Perché Cloudways è preferibile rispetto a GoDaddy? Server più veloci e non ci sono addebiti per ogni cosa

In questo articolo presenteremo un confronto fra Cloudways e GoDaddy che porterà alla conclusione cui siamo arrivati – Cloudways è molto preferibile rispetto a GoDaddy. La scelta della società e del vostro fornitore di archiviazione è più importante di quanto pensiate. Vorrete sapere che il vostro sito è protetto, che ne viene eseguito il backup, che è facile da gestire e che non sperimenterete tempo di fuori servizio. Ci sono moltissime società che offrono servizi di archiviazione fra le quali scegliere e moltissimi pacchetti potenziali in ogni società e di conseguenza dovete sapere quali sono le vostre esigenze e di quali risorse avrete bisogno prima dell’acquisto. Ci sono non poche differenze fra loro e dovrete capire come tali differenze influenzeranno l’archiviazione del vostro sito per scegliere una di queste società per l’archiviazione del sito.

In generale, il servizio di Cloudways vi consente di gestire un vostro server di archiviazione su cloud a differenza dai pacchetti di archiviazione condivisa che troverete in GoDaddy, fatto che già rende Cloudways una soluzione di archiviazione di qualità migliore. Inoltre, nel sistema di Cloudways potrete scegliere una delle fornitrici di archiviazione più grandi del mondo – Google, Amazon S3, DigitalOcean, Vultr e Linode. In GoDaddy potrete invece archiviare il vostro sito solo nei server della società secondo il pacchetto che avete acquistato, cosa che limita in modo significativo le possibilità di archiviazione a vostra disposizione.

cloudways-vs-godaddy-it

Differenze significative delle prestazioni e tempi di caricamento ottimali in Cloudways.

I navigatori in internet hanno un’attenzione molto breve e una differenza anche solo di pochi secondi nella velocità di caricamento del sito causa una differenza significativa del numero di navigatori che abbandonano il sito. Nel caso di un caricamento lento dei siti, molti navigatori possono abbandonare il sito prima ancora che sia caricato completamente e di godere del suo contenuto, e questo causa una perdita economica diretta al proprietario del sito. La scelta di un’archiviazione di siti che può aiutarvi a ottenere prestazioni veloci nel caricamento del vostro sito farà la differenza in modo significativo.

Cloudways fa il massimo per fornire ai proprietari di siti tutti gli strumenti per caricare il loro sito velocemente. Oltre a strumenti avanzati di caching di siti, come Varnish, Memcached, Redis, ultimamente Cloudways ha avviato una collaborazione con la società Cloudflare per offrire ai suoi clienti il pacchetto Enterprise di Cloudflare a soli $5 al mese. Il pacchetto comprende connessione al CDN di più alta qualità del mondo (il CDN di Cloudflare), ottimizzazione per le foto senza influenzare la qualità (Polish & Mirage) e altre possibilità avanzate.

Al contrario, a GoDaddy usano server che funzionano con processori Intel Core I7. Si tratta di server relativamente potenti, ma non possono competere con i processori Intel Xeon che è possibile scegliere a Cloudways. Inoltre, a causa del fatto che i server di GoDaddy sono server di archiviazione condivisi, le risorse della parte del server che ricevete sono limitate e di conseguenza indipendentemente dalla potenza del server o del processore, ne ricevete solo una piccola parte e quindi le prestazioni saranno carenti.

easycloud italita speed

Sicurezza più rigorosa in Cloudways al confronto con GoDaddy

Cloudways prende la sicurezza molto seriamente. Tutti i server della società sono protetti con firewall a livello del sistema operativo, i quali allontanano intrusi, e questo assicura che ogni azione dannosa sia interrotta prima che rischi di causare un danno al vostro sito. Inoltre, il certificato di sicurezza SSL è compreso gratuitamente in ogni sito che archiviate nel vostro server privato. Il fatto che Cloudways funziona con server di archiviazione su cloud e non archiviazione condivisa come in GoDaddy rende già Cloudways una società di archiviazione significativamente più sicura.

In GoDaddy c’è un certificato SSL gratuito in ogni pacchetto acquistato, possibilità di autenticazione a 2 fattori, protezioni contro attacchi DDoS e un personale tecnico che offre assistenza 24/7 per problemi di sicurezza. Tuttavia, ed è un inconveniente significativo, poiché i server di GoDaddy sono server di archiviazione condivisa, c’è una barriera invisibile in materia del livello di sicurezza che può fornire ai navigatori. I siti di archiviazione condivisa sono collegati fra loro e un problema di sicurezza in un determinato sito (non collegato a GoDaddy) può fare cadere un intero server della società e decine di clienti solo perché si trovano nello stesso server.

Possibilità di backup esterni in Cloudways in aggiunta al backup interno standard

Fare spesso il backup del vostro sito è un’operazione molto importante, in particolare quando si tratta di grandi siti di contenuto o di siti di e-commerce. Cloudways rende molto più semplice il modo in cui fate backup – Off Site e On Site di server e di siti. In Cloudways potrete eseguire automaticamente backup esterno di un sito che si trova su un server remoto dal server del sito, e questo vi consente di ripristinare velocemente il vostro server senza temere che il vostro sito sia danneggiato. Inoltre con Cloudways, nelle fornitrici di cloud Google Cloud Platform (Google) e Amazon Web Service (Amazon) c’è anche la possibilità di backup Snapshot che vi consente di ridurre in modo drastico il tempo di recupero per file e database di grandi dimensioni e i backup normali continuano a funzionare in parallelo.

In GoDaddy, potrete eseguire backup quotidiani automaticamente e anche creare backup a richiesta e scaricarli sul vostro computer personale (backup Off Site classico). Tuttavia, non avete la possibilità di fare backup di un server completo poiché in GoDaddy non siete i proprietari del vostro server di archiviazione e inoltre, fatto salvo per la creazione di backup, in GoDaddy non c’è nessuna operazione automatica che consente di proteggere il backup creato automaticamente – cioè, se non avete scaricato fisicamente il vostro backup sul computer, il backup si trova nel vostro sito o nel server di GoDaddy nel quale è archiviato il sito – se succede qualcosa al vostro sito o al server di GoDaddy, il vostro backup sarà cancellato insieme agli altri dati; si tratta di un problema serio.

Esigenza permanente di assistenza a pagamento in GoDaddy in confronto con una risposta veloce in Cloudways.

Il sistema di GoDaddy non è particolarmente accessibile e già dal processo di registrazione al servizio si possono vedere molti posti in cui i navigatori (particolamente quelli privi di conoscenze tecniche) possono bloccarsi. E’ possibile rivolgersi al servizio di assistenza di GoDaddy in ogni momento dato ma nonostante indichino la risposta da parte di una persona 24/7, comincerete la chiamata con loro con un chat bot e attenderete fino a quando un rappresentante del servizio si libererà. In situazioni in cui è necessario un aiuto tecnico, richiederà tempo fino a quando un rappresentante del servizio vi connetterà con il personale tecnico, cosa che rende i tempi di attesa lunghi e sfibranti.

In Cloudways, godete di un team che vi offre un servizio completo e vi fornisce una risposta a ogni domanda con particolare attenzione a un servizio tecnologico a chi incontra difficoltà. Cloudways fornisce una risposta in un tempo medio di 2 minuti per richiesta e più del 95% delle richieste tecniche di Cloudways vengono chiuse da chi ha iniziato la richiesta entro mezz’ora dal momento di apertura del ticket. Un servizio di questo tipo consente ai navigatori privi di conoscenze tecniche di godere di un server cloud al prezzo di un’archiviazione condivisa senza pagare importi ingenti per l’amministrazione del server. Inoltre, è possibile acquistare da Cloudways anche assistenza a pagamento (diffusa presso grandi organizzazioni), e là troverete assistenza telefonica 24/7, un server Slack privato e un amministratore del cliente che vi segue.

support

In conclusione - perché conviene scegliere Cloudways?

Uno dei motivi principali per scegliere Cloudways rispetto a GoDaddy secondo me è il fatto che in Cloudways non vi “prenderanno alla sprovvista”. Quando uso l’espressione “prendere alla sprovvista” intendo il fatto che sfruttano la mancanza di conoscenze tecniche o conoscenze collegate con l’archiviazione di siti fra i proprietari di siti. Per esempio, GoDaddy offre pacchetti di archiviazione molto economici e anche la registrazione di un dominio è molto economica, per guadagnare in upsell. Quando vorrete rinnovare il vostro dominio pagherete il doppio del costo del primo acquisto – e così anche per l’archiviazione. E’ vero che pagate un importo molto basso per l’archiviazione (non dimenticate ovviamente che si tratta di archiviazione condivisa), ma la società vi richiederà un pagamento per ogni ulteriore caratteristica di qualità che migliorerà la vostra sicurezza, la velocità o i backup – cosa che in Cloudways riceverete gratuitamente insieme al costo del servizio per il quale avete pagato. Inoltre, in GoDaddy aspirano a vendere pacchetti annuali e pluriennali a prezzo ridotto per non consentire al cliente di annullare l’abbonamento dopo l’acquisto. A differenza da Cloudways che consente di annullare l’abbonamento in ogni momento.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud italia, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg