In quale società è consigliato comprare un dominio internazionale

La scelta e la registrazione di un dominio sono operazioni basilari che ogni proprietario di un sito fa prima di creare il suo sito. Un dominio è un nome facile da ricordare che è collegato a un indirizzo IP fisico su internet, questo “nome” funge di fatto come una carta di identità del sito affinché gli utenti possano entrare nel sito comodamente. Ogni dominio è unico. La registrazione di un dominio italiano viene eseguita dal registratore di domini italiano (Registro IT) e la registrazione di un dominio internazionale viene eseguita dal registratore di domini mondiale (ICANN) o da organizzazioni, società e attività che hanno ricevuto l’autorità per la registrazione di domini dal registratore di domini mondiale. Un buon esempio è il registratore di domini italiano che ha ricevuto l’autorità da ICANN per la registrazione di domini in Italy.
Ci sono non poche società nel mercato internazionale, abbiamo deciso di scrivere di alcune di queste e di consigliare da chi acquistare e a chi fare attenzione.

buy domain

Quali sono le differenze fra i suffissi nel dominio?

All’inizio dell’era di internet lavoravamo con un numero limitato di suffissi per dominio, la maggior parte di noi ricordano suffissi come com, net e org, ma negli ultimi anni compaiono sempre più suffissi e si ritiene che durante i prossimi anni il numero di suffissi continuerà a moltiplicarsi. Già oggi è possibile vedere centinaia di suffissi potenziali fra cui scegliere che si dividono in 3 categorie principali:

  1. Suffisso ufficiale – i suffissi classici dei domini: Com che rappresenta la parola Commerce ma con il passare degli anni è diventato il dominio più diffuso al mondo per siti internet, Org che rappresenta la parola Organization, per siti che in genere rappresentano associazioni, università e organizzazioni formali, Net che rappresenta la parola Network, suffisso che era diffuso in passato e in seguito all’evoluzione dei suffissi di internet è stato un po’ escluso. A fianco di questi tre suffissi, ci sono moltissimi altri suffissi ufficiali.
  2. Suffisso secondo lo Stato – un suffisso che rappresenta lo Stato cui si rivolge il sito. Questo suffisso è rappresentato da un codice di 2 lettere che appartiene allo Stato, per esempio: IT per l’Italia, DE per la Germania, NL per l’Olanda, RU per la Russia ecc.
    Suffisso secondo
  3. l’argomento – suffissi che sono divisi secondo l’argomento o un determinato settore. Per esempio: Info per siti che inoltrano informazioni, Jobs per siti collegati con il settore di posti di lavoro e occupazione, Travel per siti nel settore del turismo e i viaggi, Museum per siti ufficiali di musei in Italia e nel mondo, e molti altri.


È importante capire che la scelta di un determinato dominio, italiano o internazionale, non impegna l’acquirente ad adattare il sito al tipo di dominio e non c’è veramente una supervisione che in tutti i siti con suffisso Museum per esempio si trovino veramente siti ufficiali di musei nel mondo. Ciò nonostante, lo scopo dell’ampliamento del settore dei suffissi è dare ai proprietari di siti la possibilità di branding del loro sito commerciale e creare una prima impressione forte per mezzo dell’indirizzo del sito e inoltre una grande quantità di suffissi apre per noi possibilità di branding che non erano disponibili in passato, per esempio bestplacetotravel.com è in uso ma bestplaceto.travel è libero.

Suffissi di posta indesiderata che è consigliato non acquistare sono “.info” che si trova fra i 3 suffissi di posta indesiderata principali. Altri suffissi di posta indesiderata sono “.click”, “.top”, “.xyz”, “.link”, “.club”, “.space” e “.site”, e si consiglia di non acquistarli nonostante il loro prezzo basso. Ci sono alte possibilità che siate messi nella casella di posta indesiderata e che le persone pensino che il sito è un sito di malware.

Come viene eseguito l’acquisto di un dominio internazionale e quali sono i prezzi?

L’acquisto di domini internazionali richiede l’approvazione del registratore dei domini mondiale o alternativamente di una società o azienda che hanno ricevuto l’autorità di registrare il dominio per mezzo del loro sistema. È importante ricordare che ogni azienda può riscuotere un prezzo diverso per la registrazione del dominio e anche la comodità di registrazione sarà diversa presso ogni azienda. Di conseguenza, abbiamo concentrato per voi qui le quattro società più popolari per l’acquisto di un dominio internazionale.

Le società di registrazione di domini hanno centinaia di parametri da confrontare che dovete controllare, la maggior parte usano la registrazione di domini per immettere nuovi clienti nei sistemi venduti nel loro sito o la loro società e dopo la registrazione del dominio sono eseguite estrazioni a sorte di vendita (Upsell) al cliente. Descriveremo le seguenti società secondo 4 parametri – prezzo, servizio ed assistenza, interfaccia del sistema e regali al momento dell’acquisto.

NameCheap

La società più fidata nel nostro elenco, è stata costituita nel 2000 e da più di 20 anni fornisce servizi di registrazione di domini internazionali. A NameCheap un dominio standard di Com ci costerà $9,48 il primo anno e ogni suo rinnovo annuale costerà $13,48. Per quanto riguarda il servizio e l’assistenza NameCheap eccelle – c’è un chat dal vivo veloce nel sito e il loro centro di conoscenze comprende una grande quantità di guide comprese guide video dettagliate per ogni scopo. L’interfaccia utente è molto comoda da usare, il processo di check-out è veloce e semplice ma di rado succede che non sia possibile rinnovare il dominio automaticamente al momento della registrazione. Per quanto riguarda i regali che arrivano con il dominio da NameCheap riceveremo una email con il dominio, blocco di ricerche nel sito Who Is per un anno e record DNS personalizzati. Inoltre NameCheap gestisce una borsa di domini attraenti con domini di vecchia data a basso prezzo.

namecheap-Logo

GoDaddy

GoDaddy è la società più ricca nel settore della registrazione di domini, con un valore di più di 5 miliardi di dollari e molti altri settori in cui lavora. Nel settore della registrazione di domini si vanta del prezzo più basso per la registrazione di un dominio Com – $0,01 per il primo anno ma se dovrete rinnovare gli anni successivi vi saranno addebitati $18,99 per ogni rinnovo. Per quanto riguarda il servizio e l’assistenza a GoDaddy posso dire che non sono soddisfatto, il processo di check-out è stato lungo e complicato con moltissime offerte di upsell e miglioramenti (questo è il prezzo che si paga quando si acquista un dominio per un centesimo a quanto pare) e la pagina di acquisto del dominio si apre in una nuova scheda come se si trattasse di un altro sito, non è chiaro e non è efficiente. Per quanto riguarda l’esperienza utente in GoDaddy, anche qui non mi sento troppo a mio agio a lavorare con il sistema, il vantaggio principale qui è che GoDaddy è una società di grandissime dimensioni e quindi in internet si possono trovare fonti di assistenza e decine di migliaia di guide. Per quanto riguarda l’ultimo punto dei regali non riceveremo nessun regalo con l’acquisto del dominio – questo è il motivo che il dominio viene venduto per un centesimo, per eseguire upsell di servizi ulteriori nel sistema. Anche in GoDaddy c’è una borsa di domini di vecchia data a prezzi un po’ più alti. Inoltre, i clienti di GoDaddy hanno riferito in passato che la società stessa acquista domini di clienti passati che non hanno rinnovato per aumentare il loro costo.

godaddy logo

Name.com

Name.com è una società americana che fornisce servizi di registrazione di domini, archiviazione di siti, SSL ecc. Un dominio per un anno costerà un prezzo standard di 9,99$. Nel settore dell’assistenza, Name crede nel sistema “fai da te” e quindi possiede centinaia di guide precise e pagine di FAQ (domande e risposte) nella loro piattaforma ma l’assistenza non è nel formato di 24/7 bensì solo per mezzo di email nelle ore di lavoro americane (cosa che è problematica per noi). Per quanto riguarda l’esperienza dell’utente è possibile trovare nella piattaforma un sito molto facile da usare, comodo e semplice sia per la registrazione di un dominio che per persone che hanno deciso di archiviare il sito per mezzo di Name. Non troverete qui regali fatto salvo per un certificato SSL gratuito (abbastanza standard oggi) ma la società offre pacchetti interessanti di altri suoi servizi al momento dell’acquisto.

Name.com

Cloudflare

Conosciamo Cloudflare dal loro ottimo servizio di CDN, a fianco di questo servizio la società offre anche altri servizi di archiviazione di siti, protezione del sito, registrazione di domini ecc. Per quanto riguarda il prezzo cloudflare offre il prezzo più basso per la registrazione di un dominio – $8,57 (che è il prezzo delle commissioni di registrazione, cioè 0 guadagno per la società), riceverete questo prezzo anche al rinnovo annuale del vostro dominio. Per quanto riguarda il servizio e l’assistenza a cloudflare si può trovare un Help Center approfondito con centinaia di guide ordinate per categoria, servizio di assistenza telefonico o via email a vostra scelta e anche una comunità attiva che da risposte dal vivo. Il sito di Cloudflare è molto agile e comodo da usare e inoltre il trasferimento del dominio di vostra proprietà a Cloudflare richiede solo pochi minuti. Al momento della registrazione anche Cloudflare attiva automaticamente SSL nel vostro sito.

Cloudflare logo

In conclusione

A fianco di protagonisti di vecchia data come NameCheap e GoDaddy vediamo che al settore di registrazione di domini accorrono continuamente grandi società per trasferire i clienti di registrazione di un dominio agli altri servizi della società, proprio come fa Cloudflare che non guadagna neanche dalla registrazione di un dominio di un cliente. Il nostro consiglio principale per voi è controllare tutti i parametri delle società prima della registrazione e non dare importanza al primo prezzo che vedete, i clienti di GoDaddy possono testimoniare che chi compra a basso prezzo paga caro. Il nostro consiglio è acquistare a NameCheap o a Cloudflare.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud Italy, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg