DigitalOcean – una delle più grandi società di web hosting cloud al mondo

DigitalOcean è una società americana di servizi di cloud computing. L’azienda esiste da 10 anni ed è una delle 3 più grandi società di web hosting cloud al mondo.

Il mercato dei fornitori di infrastrutture comprende molti fornitori, grandi e piccoli, che offrono servizi di web hosting a una vasta gamma di prezzi. Stando ai dati di dicembre 2020, DigitalOcean è la terza più grande società di web hosting al mondo. Attualmente, il numero di aziende che utilizzano i suoi servizi sta crescendo in modo significativo, e queste sono solo alcune delle aziende che utilizzano i suoi servizi : WeWork, Slack, HP, Samsung, Linkedin, Salesforce e altre ancora. Una statistica sorprendente che indica fortemente la crescita dell’azienda è la quantità di denaro che è riuscita a raccogliere per il suo prodotto. Fino a dicembre 2020, DigitalOcean aveva raccolto 493 milioni di dollari da persone che credevano nell’azienda e nel prodotto stesso. Nel 2021, la società è stata emessa alla Borsa nasdaq con una valutazione di 5 miliardi di dollari.

Digital Ocean offre server di cloud storage di varie dimensioni in 13 data center in tutto il mondo. La sua interfaccia include la possibilità di installare 6 diverse distribuzioni Linux e dozzine di applicazioni con un clic. I server possono essere gestiti in DigitalOcean tramite un’interfaccia web o da una riga di comando.

digitalocean

Una delle cose in cui è leader, è la semplicità e la facilità dell’interfaccia, supponendo che sviluppatori e aziende saranno in grado di dedicare più tempo allo sviluppo del loro prodotto se il servizio di archiviazione è facile ed efficiente. Inoltre, sostiene la crescita di community globali di imprenditori perché sono viste come una fonte di innovazione e le considera una base necessaria per la crescita dell’azienda. Pertanto, ora offre un’intera community intorno ai suoi prodotti, inclusi forum per sviluppatori e formazione open source. I siti della community hanno oltre 2 milioni di visitatori al mese e ci sono più di 1.000 guide di lettura.

Goccioline Premium DigitalOcean - Server più veloci

Digital Ocean ha recentemente lanciato nuovi server premium che si affidano a potenti processori moderni per prestazioni superiori. I processori sono suddivisi in due tipi: server Intel e server AMD.

I nuovi server Intel utilizzano attualmente processori Intel Xeon Scalable di seconda generazione, che includono quella che viene comunemente definita architettura Cascade Lake. I processori funzionano ad una frequenza di base di 2,50 GHz e ad una frequenza massima turbocompressa di 3,90 GHz. I nuovi processori AMD mandano avanti attualmente processori AMD EPYC ™ di seconda generazione basati sull’architettura “Zen 2”, che includono quella che viene comunemente definita architettura di Roma. Questi processori AMD EPYC funzionano ad una frequenza di base di 2,0 GHz e ad una frequenza massima turbocompressa di 3,35 GHz.

Un aspetto importante dei nuovi server premium è il miglioramento delle prestazioni della memoria, che è un fattore significativo nei carichi di lavoro come database di memoria e cache sul lato server per i siti Web. I server premium di AMD hanno una frequenza di memoria di 3200 MHz e i server premium di Intel hanno 2933 MHz. Inoltre, questi processori includono console SSD di tipo NVMe, che forniscono prestazioni più veloci delle console SSD regolari.

Naturalmente, il prezzo gioca un ruolo significativo nella scelta del miglior server per il tuo sito. Tuttavia, il prezzo dei server DigitalOcean Premium non è elevato rispetto al valore e al prezzo standard del server. Per il server da 1 GB più piccolo, paghi solo 2 dollari in più per la nuova tecnologia più veloce.

digitalocean

Per quelli di voi che usano WordPress e si chiedono se questi server sono su misura per loro, continua a leggere.

Per i carichi di lavoro wordpress che sono facilmente memorizzabili nella cache, i server premium non sembrano essere significativamente diversi. I tempi di risposta sono simili, le richieste sono simili e anche il tempo di risposta p95 è simile. Tuttavia, per i carichi di lavoro di WordPress che includono un solo processore e non sono memorizzati nella cache, il processore AMD è il chiaro vincitore. Ciò offre quasi il doppio delle prestazioni.

Il server premium di Intel è leggermente migliore del server di base, ma se si dispone di carichi di lavoro WordPress che non possono essere facilmente salvati, il server premium di amd vale il costo aggiuntivo.

digitalocean vps

Se si dispone di un server DigitalOcean, passare dal server standard al server Preamium è semplice. Tutto quello che devi fare è andare su Vertical Scaling sulla piattaforma Cloudways, spostare il dispositivo di scorrimento per selezionare le dimensioni del tuo server Premium DO e fare clic su Scala Ora.

Verrà quindi visualizzato un messaggio di avviso in cui si accetta di modificare il server, fare clic su Procedi.

I vantaggi di DigitalOcean

DigitalOcean ha alcuni vantaggi particolarmente notevoli. Prima di tutto, addebita il 10-20% in meno di quello che altre società cloud addebitano per la larghezza di banda (si noti il confronto nella foto qui sotto). Questo aspetto può portare a un elevato risparmio finanziario man mano che la tua azienda cresce. Quando investi e fai crescere la tua azienda, puoi essere sicuro di risparmiare sui costi della larghezza di banda con l’uso di DigitalOcean.

digital ocean premium intel

Oltre a ciò, tra i servizi che offre troverai server il cui processore o memoria sono stati ottimizzati in modo che siano più forti o abbiano una memoria maggiore. Inoltre, offrono un servizio di bilanciamento del carico (una volta che c’è troppo carico su uno dei server, le informazioni passano automaticamente a un altro server), un’API che consente di gestire server e risorse all’interno del cloud in modo semplice con richieste HTTP standard. Affinché l’esperienza utente sia semplice, la maggior parte delle azioni sulla piattaforma sono fatte da One-Click-App, il che significa un’azione rapida con un pulsante. Altri vantaggi includono l’installazione di firewall, il backup dei server, database gestiti, la possibilità di eseguire lo snapshot del server e altro ancora.

Oltre a tutti i vantaggi che l’azienda ha, ha anche uno svantaggio notevole: la sua interfaccia di gestione richiede l’assunzione di una persona di sistema per gestire il server per te, poiché il suo sistema di gestione non è amichevole per le persone che non provengono da questo campo. Pertanto, uno dei partner chiave di DigitalOcean è Cloudways, che consente un’interfaccia di gestione efficiente e conveniente sull’infrastruttura di digitalOcean.

Cloudways ha dovuto fornire un nuovo cloud per raggiungere un numero maggiore di piccole e medie aziende che non possono permettersi di archiviare i loro siti con grandi aziende come AWS o Google Cloud. Collaborando con digital Ocean, possono servire meglio questi clienti a un costo inferiore, senza rinunciare a alcuna affidabilità.

Pertanto, la maggior parte delle persone che memorizzano siti su Cloudways sceglierà DigitalOcean come provider di hosting, in quanto è la più economica delle opzioni offerte e offre un eccellente rapporto qualità-prezzo (ad esempio – il prezzo al mese per il percorso cloudways più popolare è di 42 dollari, rispetto a 86.77 dollari tramite AWS o 75.29 dollari su Google Cloud). Inoltre, la collaborazione tra i due crea un’esperienza utente estremamente conveniente che fornisce soluzioni per una vasta gamma di clienti: siti Web di negozi Ikumars, siti di clienti privati, siti web di agenzie e altro ancora.

Domande e risposte - archiviazione su cloud di DigitalOcean nel sistema di Cloudways

Sì. Cloudways offre uno spostamento di un sito gratis per ogni conto. Per ulteriori spostamenti di siti è possibile usare un add-on apposito che aiuta in ogni processo di questo tipo. Per mezzo del servizio di spostamento di siti di Cloudways potrete verificare che il vostro sito sia stato spostato al vostro nuovo server di Digital Ocean in Cloudways senza problemi.

No. Con Cloudways non avete bisogno di cPanel poiché Cloudways ha un proprio pannello di gestione che rende accessibile il vostro server di archiviazione ai navigatori comodamente e facilmente.

Non dovete preoccuparvi della sicurezza dei server di DigitalOcean gestiti in Cloudways. La sicurezza fa parte del servizio di Cloudways, e ogni server ha un firewall e altre soluzioni di sicurezza.

E’ possibile attivare qualsiasi numero di server di DigitalOcean abbiate bisogno nel conto di Cloudways.

Sì. I server di Digital Ocean gestiti da Cloudways possono facilmente fornire le risorse necessarie per i siti di e-commerce e progetti simili.

Certamente. Cliccate sulla scheda Vertical Scale nel menù di gestione dei server in Cloudways.

Non è possibile sincronizzare un conto di DigitalOcean esistente nel sistema di Cloudways. La piattaforma di Cloudways offre un conto unico nel quale è possibile gestire facilmente server di archiviazione di DigitalOcean.

Il prezzo comprende i costi del server stesso e anche l’uso dell’archiviazione gestita di DigitalOcean. Non riceverete fatture separate da DigitalOcean.