Come eseguire il backup di un’applicazione specifica sulla piattaforma Cloudways

Il presente articolo ti aiuterà a scoprire come eseguire il backup on-demand di una specifica applicazione (file e database dell’applicazione), invece di fare il backup dell’intero server. In questo caso, i file dell’applicazione fanno riferimento soltanto alle cartelle public_html e private_html, di cui viene eseguito il backup insieme al database; se ripristini l’applicazione, allora anche tale procedura è applicabile soltanto alle suddette cartelle e al database. Ti informiamo che il backup di una specifica applicazione è un backup esterno, in questo modo, non si crea una copia locale del backup dell’applicazione nella cartella relativa all’applicazione stessa.

Questa funzionalità è utile quando stai lavorando su una singola applicazione, e desideri eseguire il backup di un’app in particolare, invece di includere tutte le applicazioni distribuite sul tuo server Cloudways. Se si verifica un problema, puoi sempre effettuare un’operazione di ripristino a un momento specifico dell’applicazione.

Come eseguire il backup di una specifica applicazione

Di seguito, riportiamo alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno ad eseguire il backup di una specifica applicazione distribuita sul server Cloudways.

Fase# 1

Accedi alla piattaforma Cloudways, clicca sulla scheda dei Server nella barra del menù in alto, poi scegli il tuo server di destinazione dove l’applicazione desiderata è stata distribuita, così come visualizzato nella schermata.

backups1

Dopodiché, clicca sull’icona www situata sul lato destro della scheda del server.

backups2

Seleziona un’applicazione di destinazione di cui desideri eseguire il backup.

backups3

Fase# 2

Clicca su Backup and Restore sulla barra del menù a sinistra, quindi su Take Backup per avviare il processo.

backups4

Il tempo necessario per la procedura di backup dipende dalle dimensioni dei file dell’applicazione e del database. Riceverai una notifica una volta completata la procedura.

backups55

Vedrai inoltre la Data dell’ultimo backup, a cui puoi fare riferimento per verificare che il backup on-demand dell’applicazione sia stato creato correttamente. La data dell’ultimo backup verrà aggiornata, anche quando esegui un backup on-demand o programmato del server.

backups5

Cloudways ti offre inoltre la funzione dei backup programmati e on-demand automatizzati del server. Se desideri scoprire maggiori informazioni, clicca qui.

Questo è tutto! Hai scoperto come eseguire il backup di un’applicazione specifica sulla piattaforma Cloudways

A cura del team EasyCloud