Come scattare un’istantanea di un server

La funzionalità delle istantanee ti permette di programmare i backup delle istantanee regolari, dell’intero sistema, di tutti i dischi presenti sul tuo server in una destinazione diversa. Il backup delle istantanee dell’intero sistema di un server su Cloudways può essere configurato mediante la procedura descritta di seguito.

Prima di proseguire, ti informiamo che l’opzione dei backup delle istantanee è attualmente disponibile soltanto per i server AWS e GCE.

A differenza dei backup normali, le istantanee ridurranno drasticamente il tempo di recupero per grandi set di dati (file e database con dimensioni che superano i 10GB). Ti informiamo che i backup normali continueranno a funzionare in parallelo (consentendo il recupero di una singola applicazione, inoltre puoi impostare frequenze diverse per ogni tipo di backup).

Come scattare un’istantanea di un server

Fase 1: Vai in Gestione Server

Accedi alla piattaforma Cloudways con le tue credenziali. Clicca su Server nella barra del menù in alto. Poi, clicca sul tuo server di destinazione presente nell’elenco. Quest’azione ti porterà nell’area Gestione Server

snap1

Fase 2: Configurazione della frequenza dei backup delle istantanee

Nella sezione Gestione Server, clicca sulla sezione Backup, quindi:

  1. Clicca sulla sezione Snapshot.
  2. Qui potrai impostare la frequenza delle istantanee da 1 a 7 giorni. La frequenza di un giorno indica che verrà scattata quotidianamente una singola istantanea dell’intero sistema di tutti i dischi presenti sul tuo server. Invece, con la frequenza di 7 giorni verrà scattata un’unica istantanea dell’intero sistema ogni sette giorni (un solo backup settimanale delle istantanee dell’intero sistema).
  3. A questo punto, annota la stima della tariffa mensile delle istantanee. Il prezzo varia in base alle dimensioni attuali dei dischi.
  4. Clicca sul pulsante Save Changes per applicare le impostazioni.
snap2

Fase 3: Monitora il salvataggio dei progressi nella frequenza delle istantanee

Il salvataggio della frequenza delle istantanee durerà pochi secondi. Una volta terminato, riceverai un messaggio che ti informerà che la frequenza delle istantanee è stata salvata.

snap3

Note importanti

  • Per ogni istantanea dell’intero sistema, è prevista una politica di conservazione di 15 giorni.
  • Soltanto i server GCE e AWS supportano la funzionalità del backup delle istantanee su Cloudways.
  • La tariffa mensile stimata per l’utilizzo della funzionalità delle istantanee verrà aggiunta alla fattura mensile.
  • L’opzione del backup delle istantanee è consigliata per i server critici ed è disponibile soltanto il ripristino del server completo.
  • Per ripristinare il server completo utilizzando un backup delle istantanee, mettiti in contatto con il nostro supporto live chat, oppure apri una richiesta di assistenza.


Questo è tutto! Hai imparato a scattare un’istantanea di un server

A cura del team EasyCloud