Come misurarsi facilmente con un forte traffico nel sito di WordPress?

Una delle cose più significative che si verificano “dietro le quinte” del vostro sito è il volume del traffico dei navigatori che cercano di accedervi, e un forte traffico influisce moltissimo sulle prestazioni e perfino sulla stabilità del sito. Se siete arrivati al lieto punto in cui il traffico di navigatori al vostro sito di WordPress aumenta o a volte ha uno sbalzo, oltre ai volumi intorno ai quali avete costruito il sito all’inizio, avete bisogno di soluzioni efficaci di Scaling, cioè come misurarvi facilmente con un forte traffico nel vostro sito.

Oggi spiegheremo esattamente questo argomento e vi daremo dei consigli pratici e comprovati come misurarvi in modo efficiente e corretto da un punto di vista tecnologico con un forte traffico nel vostro sito. Il significato letterale di Scaling in italiano è adattamento di qualcosa, in questo caso il vostro sito, a una scala diversa o a volumi di uso più elevati. Come siti di notizie di grandi dimensioni devono implementare strumenti di Scaling efficienti e precisi per situazioni in cui il loro traffico aumenta notevolmente improvvisamente, così anche il vostro sito di WordPress deve sapersi misurare con queste situazioni senza arrestarsi in modo anomalo, rallentare o subire un calo delle prestazioni o dell’esperienza utente.

high-traffic

Come un forte traffico imprevisto può danneggiare il vostro sito?

Le soluzioni di Scaling sono un’esigenza fondamentale per siti di WordPress con un forte traffico, o almeno per siti nei quali di tanto in tanto ci sono sbalzi nei volumi del traffico. E’ importante specificare che soluzioni di questo tipo devono essere pronte ed implementate anticipatamente, perché non potete prevedere esattamente quando arriveranno sbalzi dei volumi del traffico nel sito, neanche in seguito a una campagna pubblicitaria o una promozione aziendale che avete fatto.

Scenari di sbalzi nel traffico verso il sito comprendono per esempio un contenuto che diventa virale nei social media, offerte per le “feste degli acquisti” come Black Friday o Cyber Monday, un grande successo di una campagna pubblicitaria o di un’operazione di promozione del sito eccetera, con scenari simili e rilevanti.

Dal momento in cui la vostra azienda digitale comincia a crescere e ad attirare più navigatori, avete bisogno di un server più grande che possa contenerli, compreso un modo intuitivo e pronto per incrementare le dimensioni del server per adattale alle esigenze operative mutevoli. La mancata esecuzione di queste operazioni di Scaling può portare a un danno al vostro sito e quindi anche alle sue entrate o alle conversioni. Per esempio:

  • Arresto anomalo del server di archiviazione del sito – cosa che porterà ovviamente al totale arresto del sito.
  • I navigatori ricevono pagine di errore 404 o 502 a causa di un forte carico sul server
  • Rallentamento significativo del sito e dei contenuti o delle pagine di prodotto nel sito
  • Calo nelle prestazioni di parte delle applicazioni nel sito
wordpress-to-wix

Come misurarsi con molto traffico al vostro sito?

In generale, a fianco di una grande abbondanza di vantaggi di WordPress come piattaforma per la gestione di contenuto e costruzione del vostro sito, il sistema offre buone capacità di gestione di alti carichi del traffico, ove ovviamente dovete inoltre appoggiarvi a un servizio di archiviazione efficiente, di qualità e fidato. E’ importante fare attenzione a usare un server di archiviazione di qualità che consente di implementare procedure e anche eseguire ottimizzazioni idonee. Buoni modi per misurarsi con situazioni che richiedono Scaling per il sito di WordPress sono:

  • Rimozione di plug-in non in uso: plug-in (add-on) che non sono in uso, non di qualità sufficiente o che non sono stati programmati come si deve possono causare un calo delle prestazioni del sito e proprio un arresto del server in casi di carichi di traffico. Quindi il primo passaggio è eliminare dal sito plug-in non necessari e usare già da prima un modello di WordPress veloce e fidato.

  • Un server su cloud di cui è possibile incrementare / diminuire le dimensioni se necessario: questo fattore significativo influenza direttamente e in modo molto significativo la capacità di eseguire Scaling di un sito di WordPress. Dovete scegliere una soluzione di archiviazione di un sito di WordPress che sia flessibile e scalabile, di cui è possibile incrementare o diminuire le dimensioni quando necessario e secondo i carichi nel sito. Lo si può ottenere nel modo migliore ovviamente per mezzo di servizi di cloud consigliati, preferibilmente un servizio gestito e intelligente che vi risparmia denaro e “seccature” tecnologiche.

Un server di could con capacità di Scaling consente di incrementare o diminuire la larghezza di banda, la memoria, la potenza di elaborazione, l’archiviazione e le dimensioni del server secondo le esigenze, e dovete preferire servizi di archiviazione su cloud che comprendono caratteristiche come monitoraggio e controllo del server, scalabilità verticale semplice, protezione contro traffico di bot, possibilità di connessione CDN, buone capacità di cache e strumenti di ottimizzazione per le basi dati del sito. Questo è possibile in Cloudways! E’ possibile passare a un server più forte in pochi secondi.

web-hosting
  • Usate un add-on di cache: un add-on Cache (memoria cache in italiano) di qualità è una componente importante nel miglioramento della velocità del sito e delle capacità del sito e del server di archiviazione di gestire carichi di traffico improvvisi o particolarmente elevati. L’add-on Cache consente al contenuto di essere caricato per i navigatori più velocemente, con significativamente meno carico sul server e in modo che non danneggia l’esperienza dell’uso del sito – tramite passaggi come compressione di file HTML, Java script e CDD e memorizzazione di file nella memoria Cache dell’add-on. Ovviamente consigliamo Wp-Rocket che fa un ottimo lavoro.

  • Usate CDN: un server virtuale privato (VPS) non è sufficiente per creare un sito velocissimo ed assicurare un UPTIME più efficiente e fidato anche in situazioni di sbalzi di traffico. L’implementazione di CDN in un sito migliora in modo significativo la velocità e la stabilità del sito, sia nel contesto di Scaling che in generale. Il significato di CDN è Content Delivery Network, un servizio geniale per migliorare la velocità del sito e il caricamento di file pesanti nel sito stesso. CDN salva file pesanti come foto, video e altri file di grandi dimensioni del sito in un server separato, più vicino all’utente finale, cosicché al momento della navigazione a un sito il carico sul server di archiviazione originale diminuisce in modo significativo e il sito viene caricato più velocemente. A me piace molto Cloudflare, che è molto comodo da usare.

  • Usare add-on di sicurezza: non tutto il traffico di navigatori è positivo e c’è sicuramente traffico che può danneggiare il vostro sito, per esempio bot e attacchi mirati per causare l’arresto anomalo di siti. Di conseguenza nel contesto del processo completo di Scaling è molto importante usare add-on di sicurezza consigliati di WordPress, che vi proteggono da attacchi e altri problemi di sicurezza informatica e non causano un calo delle prestazioni del sito e dell’esperienza utente.

  • Verificate di eseguire ottimizzazione alle dimensioni delle foto nel sito: foto e contenuto dinamico come video o animazioni influiscono direttamente sulla velocità del sito e l’efficienza con la quale i contenuti sono caricati per ogni navigatore che arriva al sito. Pensate cosa succederebbe in un momento di un forte sbalzo di traffico, il sito rallenterebbe molto, l’esperienza utente ne sarebbe danneggiata e più navigatori abbandonerebbero il sito. L’implementazione di un sistema CDN e di un add-on Cache miglioreranno anche questo aspetto, ma inoltre dovete eseguire ottimizzazione delle dimensioni delle foto nel sito, senza danneggiare la qualità e l’esperienza utente ma anche senza causare un carico superfluo sul sistema – cosa che riveste sempre un’importanza critica ma tanto più per lo Scaling in momenti di sbalzi di traffico dei navigatori. Si consiglia di usare Imagify o ShortPixel.

Adattamenti a modifiche di traffico in WordPress - ultime considerazioni

Se sapete cosa correggere, cosa usare e dove eseguire ottimizzazione, misurarsi con molto traffico nei siti di WordPress diventa un lavoro abbastanza facile e semplice, qualcosa che “succede” da solo e consente al vostro sito di conservare le prestazioni ed essere veloci e ovviamente non arrestarsi in modo anomalo quando molti navigatori cercano di arrivarvi contemporaneamente. Notate che è necessario prepararsi prima e preparare il sito e anche se sapete che c’è un periodo o qualche giorno nei quali avrete molto traffico al sito – passare a un server più potente e tornare al server meno potente passati quei giorni. In Cloudways pagate solo per il tempo nel quale eravate nel server potente, cosicché anche se un server costa 80 dollari al mese invece di 22 dollari, e volete usarlo dal Black Friday al Cyber Monday, pagherete solo per 4 giorni, cioè un’aggiunta di 10 dollari in tutto.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg