Come risolvere l'Errore 404 - Errore non trovato

L’Errore 404 o Errore non trovato si verifica quando l’utente può comunicare con il server, ma non riesce a individuare il file o la risorsa richiesti. L’errore potrebbe verificarsi per molte ragioni. Alcune domande riguardante la risoluzione dei problemi in generale sono le seguenti:

  • L’utente ha digitato l’URL sbagliato?
  • Il file si trova nella posizione corretta sul server? La risorsa è stata spostata o eliminata dal server?
  • La configurazione del server ha la corretta posizione principale del documento?

Come risolvere l'Errore 404 / Errore non trovato

Gli errori 404 sono anche comuni a causa del file .htaccess non correttamente configurato o di problemi legati all’autorizzazione del file. Puoi facilmente modificare il tuo file .htaccess tramite SSH e SFTP.

A volte quando viene effettuata manualmente la migrazione di un sito, potrebbe non essere stata effettuata la migrazione del precedente .htaccess, in quanto è un file nascosto. Il risultato è l’utilizzo del file .htaccess predefinito. Quindi, viene richiesto di controllare il codice del file .htaccess. Assicurati che mod_rewrite sia attivato nel file .htaccess.

Oltre a questo, un errore 404 può verificarsi anche a causa dei problemi legati all’autorizzazione sul file. Per risolvere il problema legato all’autorizzazione, puoi ripristinare le autorizzazioni seguendo questa guida.

In altri casi, l’errore non trovato è causato anche dai plugin in uso. Puoi controllarlo leggendo i registri di errore tramite SSH/SFTP e disattivando il plugin responsabile dell’errore.

Analogamente, anche i temi con i file CSS o JS mancanti possono provocare errori 404.

A volte, l’errore 404 può essere causato dal raggiungimento del limite della memoria PHP, in tal caso puoi aumentare i limiti della memoria nelle Impostazioni del Server e nella sezione Pacchetti nell’area Server Management sulla piattaforma Cloudways.

  1. Clicca su Settings & Packagesץ
  2. Seleziona la scheda Basic.
  3. Aumenta il Memory Limit.
  4. Clicca su Save Changes.
404

Su Magento, puoi risolvere questo problema nel backend (l’amministratore di Magento) e nel menù a discesa del sistema. Vai nella Index Management e clicca su Select All, quindi Seleziona Reindex Data. Infine, clicca sul Submit Button. In alternativa, puoi risolvere il problema indexer cron. dell’indicizzatore di Magento.

errore 404
risolvere errore 404

Nota importante

Si consiglia inoltre di liberare la cache di Varnish e di riavviare il servizio Memcached da Gestisci Servizi, dopo aver apportato tutte le modifiche menzionate. Controlla i siti web in una nuova finestra del browser.

Questo è tutto! Hai imparato a come risolvere l’Errore 404 – Errore non trovato

A cura del team EasyCloud