Come risolvere l'errore 502 Bad Gateway

L’errore 502 Bad Gateway indica che un server ha ricevuto una risposta non valida (o una risposta che non riesce a capire) da un altro server.

In questo guida, discuteremo delle quattro cause più comuni che si celano dietro l’errore 502 e di cosa puoi fare in questa situazione. Questo articolo tratterà:

  • Sovraccarico del server
  • Richiesta PHP scaduta
  • Inadempimento nel servizio
  • Conflitto nel plugin o tema

Sovraccarico del server

Quando un server inizia ad essere in sovraccarico, le prestazioni iniziano a peggiorare. Di conseguenza, i siti web ospitati inizieranno a caricare lentamente e, infine, comparirà l’errore 502.

I server vanno in sovraccarico per diverse ragioni, tra cui CPU e utilizzo della memoria eccessivi. Cloudwyas offre uno strumento di monitoraggio del server integrato al livello della piattaforma, per semplificare il monitoraggio delle risorse del server. Se hai familiarità con Linux, puoi monitorare le risorse del server utilizzando gli strumenti delle linee di comando, come htop, per avere una visione d’insieme di tutti i thread e processi del server in tempo reale.

Un’altra causa del server in sovraccarico è rappresentata da un numero eccessivo di visitatori del sito web, il che crea troppe connessioni al database. Con l’aumentare del numero, il server va in sovraccarico. Puoi monitorare le connessioni MySQL nella sezione con il grafico di controllo.

errore 502

Puoi anche controllare l’utilizzo della risorsa MySQL, attivare il processo attraverso i comandi SSH, tra cui htop, ps aux commands e mytop command [mytop -u{dbuser-name} -p{db-password} dbname)] come master_userto, e controllare in tempo reale le connessioni MySQL che stanno eseguendo le query. Per gestire questo problema, puoi prendere in considerazione il numero crescente di connessioni MySQL massime, per ridurre il carico del database.

In alternativa, se vedi che tutto il traffico sul sito web è legittimo, è arrivato il momento di scalare le risorse del server, per affrontare l’aumento dei visitatori sul server.

Inoltre, i server possono andare in sovraccarico quando vengono attaccati, per esempio quando si verificano DoS/DDoS eseguiti da specifici pool di IP. Per rispondere a tali attacchi, puoi bloccare un indirizzo IP dal file .htaccess, utilizzando le seguenti linee (sostituisci gli indirizzi IP nel comando indicato di seguito con gli indirizzi che devi bloccare):

502 Bad Gateway

I lavori eseguiti frequentemente con cron e le attività programmate consuma una parte importante delle risorse del server (in particolare l’utilizzo elevato della CPU). Per affrontare questo problema, prova a distanziare i cicli di esecuzione dei lavori con cron di almeno 15 minuti.

Richiesta PHP scaduta

Solitamente quando l’esecuzione degli script PHP impiega troppo tempo e il limite di tempo assegnato scade, si verifica un errore fatale: L’errore Tempo di esecuzione massima superato viene registrato nel file di registro degli errori di Apache.

Per evitare questo errore, devia aumentare il max_execution_time. Per farlo, vai nelle Impostazioni del server e pacchetti, pii clicca sulla scheda Base. In questa scheda, aumentare il valore del tempo di esecuzione. Poi, vai nelle Impostazioni dell’applicazione, quindi, nelle impostazioni PHP-FPM. Cerca la linea ;php_admin_value[max_execution_time] e aumenta il valore del parametro. Se resti bloccato durante la procedura, controlla questa semplice guida sulle impostazioni PHP-FPM.

Inadempimento nel servizio

La nostra pila usa Nginx come reverse proxy, che dipende dai servizi di backend quali PHP-FPM e dai servizi della cache per il funzionamento delle applicazioni web. Se uno qualsiasi dei servizi va in arresto o si blocca, Nginx non riceverà dati da questo servizio, di conseguenza comparirà l’errore 502 Bad Gateway. Se è questo il caso, la soluzione è semplice: riavvia Apache, Nginx, PHP-FPM, e svuota Varnish nella sezione Gestisci Servizi.

errore 502 google

Conflitto nel plugin o tema

Se hai provato le tre opzioni precedenti e l’errore 502 persiste ancora, è molto probabile che il problema sia causato da un tema o un plugin installato.

Scoprire il colpevole potrebbe richiedere tempo. La procedura prevede la disattivazione di tutti i plugin e temi. Quindi, si inizierà attivando dei singoli plugin, dopodiché si verificherà il sito web nel browser. Se l’errore persiste, disattiva il plugin in questione, attiva il successivo e procedi in questo modo. La procedura è simile per i temi. In molti casi, la disattivazione di tutti i temi e il ripristino di quelli predefiniti risolve il problema.

Una volta trovato il plugin/tema che causa l’errore, contatta gli sviluppatori per sottoporre il problema alla loro attenzione.

Soltanto l’ultimo backup sarà disponibile localmente. Ad esempio, se hai eseguito un backup alle 16:00 e poi di nuovo alle 16:35, solo il backup delle 16:35 sarà disponibile per il download. La funzionalità del backup esterno continuerà ad essere attiva come al solito con la frequenza e le istruzioni impostate.

Questo è tutto! Hai imparato a come risolvere l’errore 502 Bad Gateway

A cura del team EasyCloud