Come definire correttamente l’add-on WP Rocket in WordPress

Questa guida spiega come potete usare l’add-on di cache WP Rocket con un sito di WordPress e/o WooCommerce. L’add-on è installato oggi su più di 1,8 milioni di siti di WordPress, ed è l’add-on migliore dal punto di vista della comodità dell’uso in confronto con il miglioramento della velocità. È molto comodo da usare e ha moltissime possibilità che consentono di migliorare la velocità. Nella guida spiegheremo tutte le possibilità offerte dall’add-on, e riceverete tutte le informazioni per migliorare in modo significativo la velocità del vostro sito.

La velocità di caricamento del vostro sito è oggi uno del parametri più importanti per il miglioramento delle sue conversioni, né Google né i navigatori non amano siti lenti e pesanti che richiedono moltissimo tempo per essere caricati. Il 40% dei navigatori abbandonano siti il cui caricamento richiede più di 3 secondi!

A fianco dell’uso di CDN di Cloudflare, una delle cose importanti e consigliate che potete usare per migliorare la velocità del sito è l’add-on WP Rocket per WordPress.

Cloudways ha un add-on di cache gratuito chiamato Breeze adattato alla sua piattaforma, ma le sue prestazioni sono meno buone rispetto a quelle di WP Rocket.

Cos’è la memoria cache?

Prima di entrare nel merito della guida completa di WP Rocket, è importante capire cos’è un add-on di cache. È un componente della memoria che esiste in quasi ogni componente del vostro computer. Di base, una memoria cache di questo tipo è destinata ad accelerare il caricamento di diversi elementi, nel vostro computer o nel nostro caso per l’add-on WP ROCKET e quindi nel vostro sito internet – questo salvando una versione statica del contenuto rilevante nella memoria cache per caricarla più velocemente.

L’add-on WP Rocket per WordPress conserva una versione statica e mirata delle pagine del vostro sito sul vostro server. In questo modo, quando un navigatore arriva al vostro sito, invece di aspettare che tutti i contenuti della pagina siano caricati di nuovo completamente (cosa che può essere troppo lenta per il navigatore e per Google), WP Rocket presenta subito i contenuti salvati nella memoria cache. L’add-on fa tutto questo con un meccanismo tecnologico avanzato e intelligente, che potenzia al massimo i tempi di caricamento dei siti.

L’add-on è rilevante per contenuti nei formati di file Javascript, HTML e CSS. L’archiviazione di file PHP nella memoria cache non è ovviamente rilevante perché questi sono file il cui scopo è comunicazione diretta e in tempo reale con il server o con il database del sito. Ovviamente dopo che l’add-on presenta la versione statica, tutte le parti del sito sono caricate normalmente e correttamente, senza disturbare l’esperienza dell’utente. L’add-on non causa la presentazione solo delle versioni statiche del vostro sito!

Installazione dell’add-on WP Rocket

Fase 1: Download dell’add-on WP Rocket

Entrate nel sito di WP Rocket e scegliete il programma adatto per voi. Compilate il modulo e scaricate il file zip sul vostro computer.

wprocket2

Fase 2: entrate nell’interfaccia di gestione di WordPress

Entrate nell’interfaccia di gestione di WordPress nel vostro sito con il vostro nome utente e la vostra password

Fase 3: rimuovete altri add-on di cache

Dovete cancellare altri add-on di cache (W3 Total Cache è installato come default in Cloudways) nel sito di WordPress per evitare conflitti.

Fase 4 - installazione di WP Rocket

Nella scheda Add Plugins, cliccate sulla possibilità Upload Plugin. Dopo scegliete il file rilevante per caricare il file zip di WP Rocket che avete scaricato e cliccate su Install Now

addplugin

Dopo l’installazione, attivate l’add-on dalla parte Installed Plugins. L’attivazione della licenza comincerà quando azionerete l’add-on e quindi non è necessario digitare la chiave API.

Cosa fa WP Rocket?

In breve, l’add-on fa alcune cose nel vostro sito per migliorare la velocità di caricamento delle pagine e salvare versioni adatte per mezzo della memoria cache:

  • Salvataggio della versione di cache per ogni pagina del sito
  • Aggiornamento automatico di nuovi contenuti e modifiche – affinché sia conservata sempre la versione aggiornata nella memoria cache
  • Attivazione della possibilità di uso della memoria cache interna del browser dal quale arriva il navigatore
  • Ritardo della distribuzione di file JavaScript
  • Compressione e unione di elementi in CSS e Javascript per migliorare i tempi di caricamento e visualizzazione
  • Miglioramento e resa più efficiente del funzionamento dei tipi di caratteri di Google
  • Ritardo intenzionale della visualizzazione di file di immagine nella pagina caricata (LazyLoad)
  • Attivazione di compressione di informazioni dal sito al navigatore (GZIP)

Definizione dell’add-on WP Rocket

Pannello di controllo dell’add-on

La prima schermata che vedrete dopo avere scaricato ed installato l’add-on nel vostro conto di WordPress è il pannello di controllo. Qui sono visualizzati i dati del vostro conto e il tipo di licenza che avete acquistato. A fianco delle informazioni, ci sono due possibilità veloci:

  • Pulizia della memoria cache (Clear Cache): cancella tutti i dati che l’add-on ha salvato nella sua memoria cache per il vostro sito.
  • Pre-caricamento della memoria cache (Preload Cache): pre-caricamento di tutta o parte della memoria cache del vostro sito.
wprocket guide1

Menu di cache

Qui riceverete le definizioni della memoria cache, le definizioni predefinite sono generalmente buone. Specifichiamo di seguito i diversi componenti di questa pagina:

Mobile Cache – consente di salvare la memoria cache per i dispositivi mobili, si consiglia di attivarlo. Se la definizione di “Separate cache files for mobile devices” è contrassegnata, l’add-on salverà una cache speciale per i dispositivi mobili, diversa dal file per gli utenti che arrivano da computer o tablet. Questo è rilevante soprattutto per siti che presentano contenuto diverso o con definizioni di visualizzazione diverse per gli utenti di dispositivi mobili.

User Cache – non contrassegnate l’opzione, fatto salvo che avete un sito cui si connettono molti utenti. Se i navigatori che arrivano al vostro sito non vi si connettono per vedere contenuti, non è necessario usare questa opzione.

wprocket guide2

Cache Lifespan – in questa parte si stabilisce ogni quanto tempo l’add-on pulirà i file della memoria cache nel sito e conserverà file nuovi – notate che l’impostazione predefinita è espressa in ore e non in giorni. Il significato di un numero più basso è che la cache del sito si aggiornerà più frequentemente, e al contrario per un numero più alto. Se non aggiornate molto il vostro sito, potete aumentare il numero in questa parte e risparmiare un po’ di risorse del server. Per la maggior parte degli utenti è meglio non toccare la definizione, se avete un sito che si aggiorna frequentemente (sito di notizie / sito di vendite) diminuite il tempo a poche ore affinché il sito sia aggiornato.

wprocket guide3

Ottimizzazione dei file - File Optimization

Qui si trovano le definizioni collegate con l’ottimizzazione dei file JavaScript e dei file CSS. È importante eseguire un controllo visuale del sito per vedere che la visualizzazione del sito non sia danneggiata.

File CSS

Compressione di file CSS – l’add-on diminuisce il peso dei file CSS togliendo spazi e commenti nei file (è necessario controllare il sito dopo l’attivazione di questa possibilità). Si consiglia di attivarla.

Combine CSS files – L’add-on unisce tutti i file CSS in un unico file, cosa che riduce le chiamate al server e migliora in modo significativo la velocità del sito (è necessario controllare il sito dopo l’attivazione di questa possibilità). Si consiglia di attivarla.

Excluded CSS Files – se ci sono problemi di visualizzazione nel sito dopo che avete unito i file CSS, è necessario trovare quale file CSS causa il problema, la soluzione è digitare l’elenco d tutti i file CSS qui uno per volta, fino a quando trovate il file che causa i problemi di visualizzazione e lasciare solo quello, e non entrerà nel file unito.

wprocket guide4

File Java Script

Minify JavaScript Files – l’add-on diminuisce il peso dei file JavaScript togliendo spazi e commenti nei file (è necessario controllare il sito dopo l’attivazione di questa possibilità). Si consiglia di attivarla.

Combine JavaScript files – L’add-on unisce tutti i file JavaScript in un unico file, cosa che riduce le chiamate al server e migliora in modo significativo la velocità del sito (è necessario controllare il sito dopo l’attivazione di questa possibilità). Si consiglia di attivarla.

Excluded Inline JavaScript – se ci sono problemi di visualizzazione nel sito dopo che avete unito i file JavaScript, è necessario trovare quale file JavaScript li causa, è possibile che il problema sia in un file JavaScript che si trova nei file del sito, per togliere tutti i file JS scritti nei file del sito digitate in questa caselle i caratteri seguenti: “;” , “,”, “=”. Se non risolve i problemi di visualizzazione, probabilmente il problema è in uno dei file JS esterni.

Excluded JavaScript Files – se ci sono problemi di visualizzazione nel sito dopo che avete unito i file JavaScript ; è necessario trovare quale file Java Script causa il problema, la soluzione è digitare l’elenco di tutti i file JavaScript qui uno per volta, fino a quando trovate il file che causa i problemi di visualizzazione e lasciare solo quello, e questo non entrerà nel file unito.

wprocket guide5

Load Javascript deferred – caricamento di file JavaScript contemporaneamente al resto del contenuto caricato nel sito, questa possibilità migliorerà la velocità di caricamento del sito poiché aspetta che siano caricati i file JavaScript prima di caricare il resto del contenuto nel sito.

Excluded Javascript files – qui è possibile impedire che file Javascript siano caricati contemporaneamente al resto del contenuto caricato nel sito, per esempio file JQuery, che se non saranno attivati prima di altri file la visualizzazione del sito sarà danneggiata.

Delay Javascript execution – ritardo del caricamento di file JavaScript fino a quando l’utente clicca su qualcosa nel sito o scorre, questa possibilità migliorerà la velocità di caricamento del sito caricando Javascript solo quando il navigatore ne ha bisogno. Per esempio pixel di Facebook / Twitter – che fino a quando il navigatore non è attivo nella pagina, non c’è motivo di caricare.

Media - definizione di file di media​

Qui si stabiliscono le definizioni per i file di media nel sito – foto, video, iFrame. In generale, la maggior parte dei siti devono attivare tutte le possibilità in questa parte

LazyLoad – ritarda il caricamento di file di media che si trovano sotto alla parte scorsa fino a quando il navigatore scorre e arriva alle foto. La possibilità riduce in modo significativo i tempi di caricamento dei sito e le informazioni ricevute dal server. Si consiglia di attivarla.

wprocket guide7

Image Dimensions – l’add-on definirà lui stesso i dati mancanti della larghezza e l’altezza per le foto, cosa che migliorerà la velocità del sito, e i risultati nei controlli della velocità di Google. Si consiglia di attivarlo.

Embeds – annullamento del caricamento delle pagine del sito in altri siti, e annullamento della possibilità di poter caricare nel sito pagine di altri siti. Si consiglia di contrassegnare questa possibilità, soprattutto se non avete post incorporati da altri siti nel vostro sito. Si consiglia di attivarlo.

WebP compatibility – l’add-on presenterà e creerà file WebP per i browser che lo supportano, file di foto 30% più piccoli rispetto a file di foto normali come JPEG. Io uso l’add-on Imagify che mi crea i file e quindi questa opzione non è attiva da me.

Precaricamento - precaricamento di cache

Il precaricamento consente la preparazione di memoria cache per le pagine del sito in modo automatico, dopo la fine del Lifespan che abbiamo definito.

Active Preloading – attiva la creazione anticipata di cache nel sito. Si consiglia di attivarlo.

Active sitemap-based cache preloading – quando questa opzione è attivata, al momento in cui scadrà il tempo definito per la memoria cache, il sistema creerà automaticamente una nuova cache per tutte le pagine che si trovano nella mappa del sito. Si consiglia di attivarlo.

Mappa del sito XML di Yoast SEO – quando l’opzione è contrassegnata l’add-on prende la mappa del sito dall’add-on Yoast e crea una cache automatica per tutte le pagine che si trovano nella mappa del sito. Si consiglia di attivarlo.

Sitemaps for preloading – Se avete un altro add-on che crea una mappa del sito, dovrete digitare qui il link alla mappa del sito.

wprocket guide9

Preload Links – carica anticipatamente la cache della pagina del browser del navigatore quando passa il mouse sul link nella pagina. Si consiglia di attivarlo

wprocket guide10

Preload Fonts – carica innanzitutto la pagina dei tipi di caratteri che usate. I tipi di caratteri devono essere archiviati nel sito localmente o nel CDN che avete definito nell’add-on, altrimenti questa possibilità non funzionerà. Consigliato se avete caricato nel sito un tipo di carattere e lo usate (per esempio in Elementor)

wprocket guide11

Database - pulizia del database

È possibile pulire il database da tutte le versioni vecchie di post / bozze / commenti ecc. La possibilità migliorerà la velocità del sito, ma si consiglia di fare backup prima di usarla, e ricordare che non avrete accesso a versioni vecchie dei post / delle pagine dopo averle pulite. È possibile anche definire una pulizia regolare del database – secondo me meno consigliata.

wprocket guide12

Heartbeat - riduzione delle chiamate al server

Control Heartbeat – riduce le chiamate al server e migliora la velocità. Consigliato

wprocket guide13

Add-on - altre possibilità

Google Tracking – salva il pixel di Google Analytics nel server e migliora la velocità di caricamento. Si consiglia di usarlo a condizione che controlliate che non danneggi i risultati di Google Analytics.

Facebook Pixel – salva il pixel di Facebook nel server e migliora la velocità di caricamento. Si consiglia di usarlo a condizione che controlliate che non danneggi i risultati del dati del pixel di Facebook.

Varnish – pulisce la cache a livello del server di Varnish – nel mio caso poiché sono in Cloudways, l’add-on si connette alla cache nel server automaticamente. Altrimenti dovete attivare la possibilità Enable the Varnish caching auto-purge per attivare la pulizia automatica della cache di Varnish nel vostro server. La possibilità sostituisce la necessità di plug-in come Purge Varnish Cache.

wprocket guide14

Cloudflare – L’add-on si connette al conto di Cloudflare e in questo modo è possibile pulire la cache in Cloudflare tramite WP Rocket. Dopo l’attivazione cliccate su Modify Options. Dovrete digitare qui le chiavi del vostro conto di Cloudflare – si possono trovare per mezzo della prossima guida. Quando connettete Cloudflare vi apparirà nel menu la possibilità di pulire la memoria cache anche in Cloudflare direttamente del vostro sito. 

wprocket guide15

Nel menu superiore di WP Rocket avete la possibilità di pulire la memoria cache nel vostro sito, pulire la memoria cache in Cloudflare, caricare file di memoria anticipatamente e ricreare il file CSS unito (Regenerate Critical Path CSS) – possibilità molto importante se cambiate design o aggiungete / togliete add-on che modificano il design nel sito:

Conclusione

Nell’articolo abbiamo spiegato l’add-on di cache WP-Rocket, come migliora la velocità del vostro sito, e come installarlo. Inoltre abbiamo spiegato le definizioni più importanti affinché il vostro sito sia veloce. Come abbiamo scritto all’inizio dell’articolo, si tratta di un add-on popolare e particolarmente consigliato che migliorerà in modo significativo la velocità del vostro sito e condurrà a un’esperienza utente migliore per i vostri navigatori, senza molto lavoro da parte vostra. Da un punto di vista personale, è l’add-on di cache migliore che ci sia oggi per siti di WordPress, è comodo da usare, non sovraccarica di possibilità superflue e migliora in continuazione, definire l’add-on richiede pochi minuti per ottenere le massime prestazioni, super consigliato!

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud italia, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg