WordPress o Wix? Quale sistema è consigliato per il tuo sito

La costruzione di un sito è ormai obbligatoria per imprenditori che vogliono cominciare movimento e presenza digitale. Un sito di immagine per l’azienda o un sito di un negozio per i proprietari di un negozio fisico costituisce un biglietto da visita per l’azienda in cui potrete presentare la società e la sua attività. Ci sono alcuni sistemi efficienti per la costruzione del vostro primo sito anche senza l’aiuto di un programmatore o designer, oggi spiegheremo le differenze fra WordPress, la piattaforma di costruzione di siti più diffusa nel mondo, e Wix, la piattaforma per la costruzione di siti israeliana.

wix vs wordpress1

1. Prezzi e costo del pacchetto​

La scelta della piattaforma nella quale costruirete il vostro sito è un fattore significativo per i costi della costruzione del sito. Il totale dei costi di sviluppo del sito e della sua costruzione dipendono dal carattere dell’azienda e le sue esigenze e ovviamente anche dalla scelta della piattaforma.

Prezzo a Wix:

Nel sistema di Wix esiste un costruttore di siti gratuito ma che ha 2 svantaggi principali: innanzitutto, nell’uso gratuito del sistema le pubblicità a nome di Wix saranno visualizzate nella parte superiore del nostro sito. Secondo, quando si sceglie di lavorare con il costruttore di siti gratuito non è possibile allegare un dominio al nostro nuovo sito e l’indirizzo del sito sarà sotto il dominio secondario di Wix.

Inoltre, il programma di base di Wix non ci consente di eseguire operazioni basilari fondamentali per il nostro sito, per esempio: connessione dello strumento Google Analytics, add-on dal negozio degli add-on, trasformare il sito in un sito di e-commerce, ecc. Per potere connettere strumenti al sito e lavorare senza pubblicità della società dovremo acquistare un abbonamento Premium. Ogni programma Premium in Wix ha limitazioni di archiviazione e traffico diverse; si può pagare un canone mensile o annuale.

Wix offre alcuni programmi diversi che possono essere acquistati per usare il sistema in modo pieno e ovviamente senza pubblicità. Il programma più conveniente si chiama Unlimited e costa circa 15 euro al mese IVA inclusa. Se dovete costruire un sito di un negozio si consiglia di scegliere un programma per piccole aziende e commercio elettronico (programma VIP), il prezzo presentato ovviamente non comprende altri add-on che è possibile acquistare nel negozio degli add-on.

wix vs wordpress2

Prezzi a WordPress:

WordPress è un sistema open source, cosa che la rende gratuita per i suoi utenti. Mentre il costruttore stesso è gratuito quando si vuole usarlo per costruire un sito, dobbiamo pagare per l’archiviazione e il dominio e connetterli insieme al sistema di WordPress. Ci sono alcuni fornitori di archiviazione di siti nei quali è possibile archiviare siti di WordPress, Cloudways è un leader in questo settore.

Il costo del costruttore di siti in WordPress aumenta se si sceglie di acquistare modelli Premium o add-on Premium dal negozio. Tuttavia, ci sono migliaia di modelli e decine di migliaia di add-on gratuiti per uso illimitato da parte nostra ed è possibile usarli per ridurre i costi. WordPress arriva con supporto pieno di commercio elettronico integrato e con l’aiuto dell’add-on WooCommerce è possibile trasformare il nostro sito di WordPress con un clic in un sito di un negozio.

Inoltre se userete un costruttore di siti o un programmatore c’è il costo per il suo pagamento, ma il livello del sito sarà molto più alto di quanto costruirete da soli.

2. Facilità e comodità dell’interfaccia

La maggior parte delle persone che vogliono costruire il loro sito sceglieranno una di queste piattaforme, WordPress o Wix, poiché in questi sistemi di costruzione di siti è possibile costruire un sito senza conoscenze tecniche e senza assumere un designer di siti. Controlliamo in quale sistema è più facile costruire un sito senza conoscenze nel campo della programmazione.

Costruzione di un sito in Wix:

Nel sistema di Wix si può trovare uno strumento di qualità per la costruzione del sito poiché Wix è un sistema Drag & Drop in cui è possibile trascinare gli elementi e i widget nel corso della costruzione, ordinare il sito in modo comodo, aggiungere e modificare pagine del sito, scrivere contenuto, aggiungere media ed altro ancora, e il tutto in un ambiente facile da usare, cosa che rende Wix molto popolare fra molti principianti.

wix vs wordpress3

Costruzione di un sito in WordPress:

Nel sistema di WordPress è possibile costruire facilmente il vostro sito con un costruttore di nome Gutenberg, con il quale è possibile ordinare gli elementi esistenti come vi è comodo con un formato che ha un bell’aspetto e vi consente di vedere modifiche in tempo reale nell’anteprima. Inoltre nel sistema di WordPress è possibile scaricare costruttori ulteriori dal negozio degli add-on che aiutano nella costruzione del sito. Per esempio, si può usare Elementor per costruire un sito al livello più elevato e senza uso di codice.

wix vs wordpress4

3. Aspetto del sito con modelli e design

Il design del sito e il suo aspetto esterno sono parametri importanti nel processo di costruzione, poiché è necessario costruire un sito con un’esperienza utente di qualità, chiaro, facile da usare e comodo, siti che non hanno un bell’aspetto – convertono meno.

Design di un sito in Wix:

Wix arriva con più di 900 modelli pronti fra cui scegliere, è possibile modificare i modelli esistenti e ordinarli con l’aiuto di strumenti all’interno del sistema per adattarli in modo più preciso al sito che vogliamo costruire. È possibile scegliere modelli secondo categorie: affari, commercio elettronico, turismo, arte e molti altri. Lo svantaggio principale nel design di un sito in Wix è che quando si è scelto un modello e cominciato a costruire il sito non può essere cambiato.

wix vs wordpress5

Design di un sito in WordPress:

Ci sono decine di migliaia di modelli gratuiti e a pagamento per il sistema di WordPress. I modelli a pagamento generalmente arrivano con più funzionalità e con possibilità di assistenza migliori rispetto ai modelli gratuiti. La maggior parte dei temi e dei modelli di WordPress arrivano flessibili ed è possibile eseguirvi adattamenti secondo le nostre esigenze. Inoltre, poiché WordPress è un sistema open source possiamo pagare uno sviluppatore che modifichi i modelli secondo le esigenze di costruzione del sito. A differenza da Wix, in WordPress è possibile modificare in qualsiasi momento il modello di design scelto.

wix vs wordpress6

4. Add-on e applicazioni:​

Un add-on per il sistema è un ampliamento da parte di terzi delle possibilità del sistema per aggiungere funzionalità ulteriori alla piattaforma sulla quale lavoriamo. In Wix si chiamano applicazioni mentre in WordPress di chiamano add-on. Faremo qui un confronto fra gli add-on disponibili nelle 2 piattaforme.

Add-on in Wix:

Nel sistema di Wix ci sono più di 200 add-on che possono essere scaricati e connessi al sito. Fra quelli che spiccano che sono d’obbligo in ogni sito si può trovare: add-on per un modulo di contatto, recensioni, connessione di social network, email di marketing ed altro. La maggior parte delle applicazioni in Wix sono versioni light di applicazioni a pagamento

wix vs wordpress7

Add-on in WordPress:

Nel sistema di WordPress ci sono più di 60.000 add-on gratuiti disponibili nella scheda Add-on, escluse migliaia di altri che si trovano in altri siti che vendono add-on di WordPress. Qualunque visione abbiate in materia del funzionamento del sito, il suo aspetto o una determinata funzionalità, è molto probabile che esista già un add-on di WordPress per voi. Le possibilità degli add-on di WordPress consentono a chiunque di costruire esattamente il sito che desidera. Qui potrete trovare gli add-on di WordPress consigliati più necessari.

wix vs wordpress8

5. Promozione del sito in modo organico

La promozione di un sito è una parte significativa per il futuro prossimo e lontano del sito che avete costruito. Sia se avete costruito un sito di immagine per la vostra azienda o un sito di un negozio con prodotti, il vostro scopo principale è probabilmente arrivare a più persone possibile rilevanti per il prodotto o il servizio che fornite. Esamineremo subito in quale piattaforma sarà più comodo per noi promuovere il nostro sito.

Promozione organica in Wix:

Uno dei punti deboli principali del sistema di Wix è la promozione organica, il sistema stesso è closed source, cosa che lo rende più problematico dal punto di visto di promozione organica. Non è possibile aggiungere tag di tracciamento nella modifica del modello come in WordPress poiché sono integrati per mezzo del codice ma è possibile usare l’add-on IFrame per l’integrazione di codici. Anche la velocità di caricamento del sito di Wix è carente. Il sistema ha un add-on SEO integrato chiamato Seo Wiz che aiuta ad eseguire ottimizzazione del sistema sul posto. SEO Wiz ricorda il pannello di gestione di Yoast SEO ma ci sono differenze di livello significative fra loro.

wix vs wordpress9

Promozione organica in WordPress:

WordPress è un sistema molto facile da usare per la promozione di siti in modo organico. Il sistema stesso è costruito secondo lo stile di Seo Friendly con molte possibilità integrate per rendere il vostro sito accessibile ai motori di ricerca in generale e al motore di ricerca di Google in particolare. Tuttavia, per arrivare ad eseguire una promozione organica di qualità dovremo installare l’add-on Yoast Seo e imparare come usarlo per promuovere il sito.

wix vs wordpress10

6. Costruzione di un sito di un negozio

Il settore dell’e-commerce è diventato diffuso in internet. E a fianco di giganti del commercio, eBay e Amazon, molti proprietari di aziende ed imprenditori vogliono aprire il loro negozio privato su internet. Siamo andati a controllare su quale piattaforma conviene costruire il sito di un negozio.

Negozio in Wix:

Utenti del programma di base di Wix non possono aprire un sito di e-commerce, la possibilità è disponibile solo nei conti Premium. In un negozio su Wix si possono ricevere pagamenti con il sistema di pagamenti In-House della società o installare applicazioni per usare altri mezzi di pagamento. Installando altri add-on è possibile eseguire marketing del negozio ma nella piattaforma di Wix c’è una limitazione di caratteristiche che impedisce agli utenti di costruire un negozio perfetto.

wix vs wordpress11

Negozio in WordPress:

Per mezzo di WordPress è possibile costruire un ottimo negozio. WooCommerce è la piattaforma di commercio più diffusa del mondo. Nel sistema di WordPress è possibile vendere oltre a prodotti fisici anche prodotti digitali, corsi, abbonamenti mensili ed altro. Nel sistema troverete gestione di scorte ad alto livello, un’interfaccia semplice e comoda per la gestione del sito del negozio e alcuni mezzi di pagamento. Oltre all’add-on WooCommerce è possibile installare add-on ausiliari che miglioreranno in modo significativo l’aspetto del vostro negozio e il suo funzionamento.

wix vs wordpress12

7. Assistenza tecnica e servizio clienti

L’assistenza tecnica è una merce rara in ogni settore su internet, in particolare quando si tratta di un settore complesso come la costruzione di siti. WordPress e Wix sono sistemi molto complessi con illimitate possibilità di costruzione, allora, dove si può trovare un servizio clienti quando si usano quei sistemi?

Assistenza tecnica a Wix:

Wix è una società israeliana che fornisce un servizio clienti in inglese (poiché è internazionale). A Wix è possibile ricevere assistenza e risposta in diversi modi: aprendo una richiesta di aiuto direttamente ai rappresentanti del servizio via email, fissando una telefonata con un assistente tecnico per conto di Wix e pubblicando domande nel forum del sistema. È molto probabile che possiate ricevere una risposta e assistenza anche in italiano.

Assistenza tecnica a WordPress:

L’assistenza tecnica qui viene eseguita per mezzo di guide su internet o a pagamento a un programmatore, se si installa un add-on o modello a pagamento di un’altra società, questa, che li ha sviluppati, fornirà l’assistenza per questi. Qui il costo di WordPress è più elevato. Ma se avete qualcuno che è responsabile per il sito, il suo costo sarà molto inferiore a lungo termine.

In conclusione

Come si può concludere dall’articolo che avete letto, non è veramente possibile confrontare le due piattaforme. Il prezzo a Wix è il pagamento per il pacchetto mentre in WordPress si paga separatamente per l’archiviazione, cosa che conferisce flessibilità nella piattaforma. Nelle capacità di promozione organica WordPress supera Wix sotto tutti i punti di vista e nella costruzione di un sito di ecommerce l’add-on WooCommerce di WordPress consente di costruire il negozio perfetto. L’unico aspetto in cui Wix è preferibile rispetto a WordPress è l’assistenza e anche da questo punto di vista se avete un addetto tecnico responsabile della gestione del sito a lungo termine risparmierete moltissimi soldi. Quindi, WordPress è preferibile rispetto a Wix quasi sotto tutti i punti di vista e con questa piattaforma è possibile costruire siti a livello molto elevato con decine di migliaia di add-on ausiliari che vi aiuteranno a realizzare la vostra visione nella costruzione del sito.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg