Cos’è un dominio e come scegliere un nome di dominio adatto per la vostra azienda

Molto prima di poter progettare il nostro sito, installare add-on speciali e incrementare le vendite, dobbiamo innanzitutto avere un sito, con un nome di dominio adatto al nostro marchio. La parola dominio suona un po’ minacciosa a parte di noi, e giustamente. Non tutti conosciamo bene il modo in cui è costruito internet e non è sempre un argomento attraente che ci porterà a leggere materiale sull’argomento e a interessarcene. Poiché il nostro mondo è diventato online e ci troviamo tutto il giorno nella rete, concetti di base come ‘cos’è un dominio’ sono indispensabili poiché ci aiuteranno a orientarci meglio. Quindi, abbiamo deciso di provare a semplificare il concetto minaccioso, a spiegarlo e a spiegare il modo in cui funziona affinché possiate scegliere il nome del dominio più giusto per voi e continuare a costruire il vostro sito.

domain-gcc99aacfa_640-300x300

Cos’è un indirizzo IP?

Prima di parlare di domini, è importante capire cos’è un indirizzo IP. Ogni server ha un indirizzo IP unico, composto da una catena di numeri separati da punti (per esempio, 94.172.0.912). Questo gruppo di numeri è un linguaggio che i computer usano per comunicare uno con l’altro nella rete. Gli indirizzi IP consentono di distinguere fra alcuni computer connessi a internet da altri computer. Si può confrontare l’indirizzo IP a un numero di telefono – ogni persona al mondo ha un numero di telefono unico ed è necessario comporre un numero specifico di una determinata persona per telefonarle.

Cos’è un dominio?

Come tutti abbiamo un nome proprio che ci identifica, così anche i siti internet e gli indirizzi di email. Un dominio è un identificatore unico che identifica un sito internet o indirizzo di posta elettronica specifico. In una pagina internet, il dominio comparirà nella riga di URL del navigatore e un sguardo vi spiegherà che vi trovate al momento nel sito X. Nella posta elettronica, il dominio comparirà dopo il segno @ e indica a sua volta il suo nome.

Inoltre, domini diversi hanno suffissi diversi che stabiliscono il tipo di dominio e la sua posizione. Per esempio, tutti i siti internet italiani finiranno con il suffisso IT.

website-g7df5470f3_1280-pe0wknvea11rn66dw3f1u2xvyr8czo63wz7h0vkmww

Compito del nome del dominio

I nomi di domini sono stati creati per consentire a una persona comune di accedere al protocollo internet (IP). Come abbiamo spiegato, l’indirizzo IP è una specie di stringa di numeri assegnata a ogni computer, composta da quattro numeri decimali fra 0 e 255 divisi da punti, per esempio 66.249.66.1. Per noi, esseri umani, è più facile usare parole che possiamo ricordare che una serie di numeri specifica. Per esempio, probabilmente ricorderete meglio il nome di una determinata persona che il suo numero di telefono. I domini in pratica ci consentono di chiamare con un certo nome una stringa di numeri casuale e rendere le cose più facili per noi in veste di utenti.

Coma funziona un dominio?

L’internet è una rete globale di computer connessi uno con l’altro. Ognuno di questi computer è identificato per mezzo di un indirizzo IP che consente loro di comunicare uno con l’altro per inviare e trovare dati di internet. Come abbiamo detto, i nomi dei domini sono semplicemente una versione più facile da usare dello stesso indirizzo IP, collegati a siti specifici. Tuttavia, affinché computer connessi uno con l’altro possano comunicare fra loro, hanno bisogno della stringa di numeri casuale poiché non possono leggere i nomi dei domini e capire di quale pagina internet si tratta.

A questo scopo esiste un sistema di nomi dei domini, conosciuto anche come DNS. Questo sistema è in pratica una base dati che collega gli indirizzi IP ai nomi dei domini corrispondenti. E’ possibile confrontare questo sistema con l’elenco dei contatti nel vostro telefono cellulare. Quando inserite un nome di dominio specifico su internet, viene inviata una richiesta ai server DNS di trovare qual è la stringa di numeri specifica (IP) collegata con questo nome di dominio. Quei server eseguiranno la ricerca e quando troveranno l’IP richiesto invieranno la richiesta al server nel quale si trova quel sito specifico.

Come si sceglie un nome di dominio e si esegue una ricerca di un dominio libero?

Dopo che siamo riusciti a capire concetti principali, è arrivato il momento di alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere un nome di dominio esatto per il vostro sito. Prima di cominciare, ricordate che ogni volte che pensate a un nome di dominio dovete controllare se è libero. Potete farlo per mezzo di WHO IS che vi indica se il nome di dominio è occupato o libero.

Allora, come scegliere? Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno con il controllo di un dominio libero:

  1. Pensate a un nome di dominio speciale e interessante – un nome di dominio speciale può aiutare la vostra azienda a spiccare e in questo modo aiutare gli sforzi di marketing del marchio.
  2. Integrate parole chiave strategiche – i motori di ricerca usano il nome del dominio per capire di cosa parla il vostro sito e quindi stabilire le priorità della ricerca. Per questo motivo è molto importante comprendere parole chiave dalle quali si può conoscere lo scopo del sito.
  3. Verificate che sia semplice scrivere facilmente il nome del vostro dominio – tutti vogliamo che il nome del nostro dominio sia speciale, ma non importa quanto possa essere fantastico, al momento in cui dovete cominciare a indicare alle persone come scrivere il vostro dominio, lettera per lettera – avete un problema. Scegliete un nome che sia possibile scrivere in un modo che sia chiaro per tutti.
  4. Mantenete il nome del dominio breve e conciso – nomi di dominio brevi funzionano meglio. E’ più facile ricordare e digitare nomi più corti, cosa che aumenta le probabilità che gli utenti del sito ricordino il nome del dominio.
  5. Adattate il suffisso del dominio allo Stato – il suffisso del dominio deve corrispondere a quello dello Stato cui si rivolge. Se il vostro sito è in italiano e destinato a un pubblico italiano, è meglio che il suffisso sia IT.

Dove si registra un dominio vacante?

Ci sono molte società che vendono domini, ma è necessario fare attenzione che siano anche riconosciute come registrar accreditati per conto della Internet Society mondiale. Qui potrete aggiornarvi dell’elenco delle società accreditate. Notate che la maggior parte delle società vendono domini solo per un anno, e alla fine di ogni periodo è necessario rinnovare l’acquisto.

Quanto costa?

I prezzi dei registrar accreditati dalla Internet Society sono intorno a 6-15 dollari all’anno.

Consigliamo caldamente la società Netim, una società fidata riconosciuta dalla Internet Society mondiale, con un prezzo di $12 per dominio e la possibilità di comprare un dominio per alcuni anni, e un’interfaccia comoda per la gestione dei domini.

Conclusione

Nell’articolo abbiamo spiegato cos’è un indirizzo IP, il sistema DNS e come il nome del dominio ci aiuta nella vita di ogni giorno, molto di più di quanto pensassimo. Notate gli importanti consigli che abbiamo elencato prima di scegliere un nome di dominio, poiché questa scelta influenza il modo in cui gli utenti vi ricordano. Se avete deciso di acquistare un dominio, fate attenzione a farlo solo da società accreditate indicate nel sito della Internet Society mondiale. In bocca al lupo!

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg