Come monitorare le statistiche del database di un’applicazione

In questo articolo, apprenderemo come visualizzare le statistiche del database di un’applicazione come le connessioni al database attive, le query di database attualmente in esecuzione, nonché le informazioni sulle principali cause di rallentamento del database. È buona norma monitorare le prestazioni del tuo server e della tua applicazione per evitare qualsiasi situazione imprevista.

Consulta la sezione Monitoraggio delle applicazioni

I passi seguenti dimostreranno come è possibile visualizzare le statistiche menzionate sopra e per farlo dobbiamo innanzitutto accedere alla sezione di monitoraggio dell’applicazione della piattaforma.

Passo n.1

Accedi alla Piattaforma Cloudways. Una volta effettuato l’accesso, vai alla scheda Server dalla barra dei menu in alto e scegli il server di destinazione su cui è distribuita l’applicazione/il sito web desiderato.

Successivamente, fai clic sull’icona www situata sul lato destro della scheda del server

database statisric2

Seleziona un’applicazione desiderata dall’elenco a discesa.

database statisric3

Passo n. 2

Clicca sull’opzione Monitoraggio dalla barra dei menu di sinistra, quindi clicca su Analitica e seleziona Database tra le opzioni disponibili.

database statisric4

Sezione Monitoraggio del database

Questa sezione mostra le informazioni sulle connessioni al database attive, le query del database attualmente in esecuzione, nonché le informazioni sulle principali cause di rallentamento del database, in modo da conoscere le prestazioni del database di un’applicazione.

Connessioni al database attive e query del database attualmente in esecuzione

Cliccando sulla scheda Riepilogo saranno visibili le informazioni relative alle Connessioni al database attive e alle Query del database attualmente in esecuzione, insieme a Ospite, Tipo di comando, Tempo di esecuzione (in secondi) e Query.

database statisric5

Principali cause di rallentamento del database

Clicca sulla scheda Query di rallentamento e seleziona l’intervallo di tempo (es. un’ora) per visualizzare le principali cause di rallentamento del database della tua applicazione online insieme al tempo di esecuzione (in secondi). Qualsiasi query di database in esecuzione per più di cinque secondi sarà registrata in questa sezione una volta terminata correttamente l’esecuzione.

database statisric6

Questo è tutto! Ecco come monitorare le statistiche del database di un’applicazione

A cura del team EasyCloud