Come monitorare le prestazioni PHP di un’applicazione

Ora offriamo una funzionalità integrata per monitorare le prestazioni del tuo server e della tua applicazione analizzando numerose metriche e statistiche all’interno della Piattaforma Cloudways anziché optare per uno o più strumenti di monitoraggio a pagamento. Queste preziose innovazioni offrono un incredibile valore nel tracciare costantemente la salute del tuo server e della tua applicazione. Ti aiutano, inoltre, a diagnosticare e prevenire eventuali problemi a livello di server e applicazione, in modo da poter intervenire prontamente e giungere a una soluzione.

Questo articolo della knowledge base tende a concentrarsi sul monitoraggio di una di tali metriche a livello di applicazione, ovvero PHP. La Piattaforma Cloudways supporta le applicazioni PHP, una varietà di Sistemi di gestione dei contenuti (CMS), eCommerce e diversi framework attraverso il nostro potente stack PHP. Tali applicazioni dispongono di pagine PHP e di numerosi processi PHP responsabili del corretto funzionamento del tuo sito; pertanto, qualsiasi loro malfunzionamento può interferire con le prestazioni del tuo sito web e può causare inconvenienti per i visitatori del tuo sito web. Quindi, è buona norma monitorare regolarmente le prestazioni PHP della tua applicazione, in modo da poter garantire prestazioni ottimali costanti e un servizio senza interruzioni sia per te che per i visitatori del tuo sito web.

Consulta la sezione Monitoraggio delle applicazioni

I passi seguenti ti aiuteranno a consultare la sezione di monitoraggio della tua applicazione dove potrai monitorare le statistiche correlate al PHP, come la maggior parte delle pagine e dei processi PHP necessari e le pagine che subiscono rallentamenti.

Passo n.1

Esegui l’accesso alla Piattaforma Cloudways. Una volta collegato, dalla scheda Server della barra dei menu in alto, scegli il tuo server di destinazione su cui è distribuita l’applicazione o il sito web di tua preferenza.

php settings1

Quindi clicca su www.

Seleziona la tua applicazione di destinazione dall’elenco a discesa.

php settings2

Passo n. 2

Nel menu Gestione applicazioni, seleziona Monitoraggio. Quindi, clicca su Analitica e scegli PHP tra le opzioni di scelta disponibili.

php settings3

Sezione Monitoraggio PHP

Questa sezione fornisce statistiche vitali sulle prestazioni PHP della tua applicazione web, tra cui le pagine principali richieste, le pagine lente e i processi PHP in corso. Puoi passare liberamente tra queste schede per visualizzare l’analitica.

Qui, la scheda Pagine richieste mostra gli URL delle pagine PHP più richieste insieme alla durata media e al conteggio delle richieste. Dall’altro lato, la scheda Processi in esecuzione rappresenta i processi PHP e PHP-FPM in corso insieme al relativo consumo di CPU e memoria e alla durata di utilizzo. La scheda Pagine lente mostra le pagine/gli script PHP richieste insieme al conteggio delle richieste e al tempo massimo e medio. In questa sezione saranno registrati le pagine/gli script PHP che superano il tempo di esecuzione di più di cinque secondi.

php settings4

Questo è tutto! Ecco come monitorare le prestazioni PHP di un’applicazione

A cura del team EasyCloud