Come configurare Gmail SMTP gratuitamente

Sapevi che Gmail offre anche un server SMTP gratuito? È proprio così ed una funzionalità di Gmail poco conosciuta, che ti consente di integrare le impostazioni SMTP di Google con i tuoi server e applicazioni web, da cui desideri inviare email in uscita senza dover gestire l’apposito server che si occupa di queste email. Queste email in uscite fanno parte probabilmente delle campagne marketing o delle email transazionali, tra cui le email per il ripristino della password, di conferma, di registrazione degli utenti, ecc. Questi servizi SMTP esterni, come Gmail, Elastic Email, SendGrid e Mailgun massimizzano le capacità di inviare email, e sono considerati più affidabili rispetto alle email che vengono inviate dal tuo server cloud.

In questo articolo, imparerai la procedura di integrazione del componente aggiuntivo Gmail SMTP sul tuo server Cloudways utilizzando la relativa piattaforma; quindi, segui i passaggi descritti di seguito per effettuare l’integrazione facilmente e velocemente.

gmail smtp

Perché utilizzare un Server SMTP Gmail gratuito?

Approfondiamo questa domanda, per capire il motivo per cui dovremmo utilizzare un server Gmail SMTP gratuito. Se hai una piccola aziende o sei un utente privato con un volume di email minimo, allora Gmail SMTP gratuito può essere considerato una valida opzione come driver quotidiano per le email in uscita. Offre molti altri benefici che potresti voler considerare:

  • L’infrastruttura di Google è estremamente affidabile, inoltre Gmail SMTP non utilizza la porta 25, che previene le segnalazioni di spam e limita il blocco delle tue email da parte del fornitore di servizi Internet.
  • Inoltre, è sicuro poiché necessita dell’autorizzazione a due fattori.
  • Offre inoltre l’opzione per fare in modo che Google salvi e indicizzi le email che invii tramite il server Gmail SMTP. Quindi, viene eseguito il backup delle tue email inviate sui server di Google, ciò significa che riceverai registri dettagliati e in cui poter eseguire ricerche.

Ti informiamo che puoi inviare fino a 100 email al giorno in base alla politica sui limiti di invio di Google, se inoltri le email tramite il relativo server SMTP portatile. Inoltre, prevede 3000 email al mese gratuitamente.

Consiglio

Se il tuo volume di email è maggiore, e sei alla ricerca di un fornitore di gateway di posta affidabile, puoi anche considerare di utilizzare il componente aggiuntivo Elastic Email su Cloudways, partendo da un minimo di 0,10$ per 1000 email.

Come configurare Gmail SMTP

Prima di tutto, dovrai ottenere le credenziali per Gmail SMTP, che verranno utilizzate durante l’integrazione di Gmail SMTP con il tuo server Cloudways.

Importante

Ti informiamo che, per integrare SMTP, avrai bisogno di un account Gmail o di un Account Google Appa a pagamento. Se non hai un account e stai decidendo di utilizzare Gmail come tuo fornitore di gateway di posta, allora puoi creare un account prima di proseguire con questa guida.

Fase #1: Accesso all'account Google

  1. Accedi al tuo account Google con le credenziali di accesso. Per prima cosa, inserisci il tuo indirizzo email e clicca su Next.
gmail smtp server

2. Adesso inserisci la tua password d’accesso e clicca su Next.

smtp gmail

Fase #2: Attivazione della verifica in 2 passaggi

Ora devi assicurarti che il tuo account Google sia ben protetto, per evitare interventi quando utilizzi il servizio SMTP; quindi, ti consigliamo di attivare la verifica in 2 passaggi offerta da Google. Se hai già attivato la verifica in 2 passaggi, allora puoi passare alla Fase #3.

Importante

Se non hai attivato la verifica in 2 passaggi durante la convalida dell’email, potrebbe comparire un errore per password non valida nei passaggi successivi.

Come attivare la verifica in 2 passaggi

  1. Accedi al tuo account Google con le credenziali di accesso.
  2. Seleziona Security dalla barra di navigazione a sinistra.
Security

3. Adesso, clicca su 2-Step Verification dalle opzioni fornite e completa l’ulteriore configurazione.

2 step virfication

Fase #3: Generazione della password per l'app

  1. Ora, devi generare una password per l’app che verrà utilizzata per l’integrazione SMTP, quindi, clicca qui per visitare la pagina con le password per le app di Google, per crearne una.
App password

2. Poi, seleziona l’app dall’elenco a discesa delle opzioni e scegli Other (Custom name).

app password other

3. Inserisci un nome di tua scelta nella password dell’app e clicca su Generate. In questo esempio, abbiamo scelto Email aziendale come password per l’app.

Generate

4. Una volta generata la password, dovrai salvarla per utilizzarla più tardi.

Generate pass

Fase #4: Configurazione del servizio SMTP sul server

Accedi alla piattaforma Cloudways utilizzando il tuo indirizzo email e password.

  1. Dalla barra del menù in alto, apri la scheda Server.
  2. Poi, scegli il Server di destinazione.
desired server

3. Poi, clicca sull’opzione SMTP nella barra del menù a sinistra.

SMTP

Fase #5: Configurazione del servizio SMTP sul server

Adesso, clicca sulla casella a discesa che ti chiede di Select SMTP, quindi scegli l’opzione Your Own SMTP.

your own SMTP

Dopo aver scelto l’opzione Your Own SMTP, comparirà qualche altro campo.

  1. Seleziona Other dove ti chiede di scegliere il tuo fornitore di gateway di posta.
  2. Inserisci smtp.gmail.com come host.
  3. Inserisci 465 (SSL) o 587 (TLS) come porta SMTP. Postfix (agente di trasferimento della posta) sul server preferisce STARTTLS (invio dalla porta/587) attraverso la porta 465; quindi, si consiglia di utilizzare la porta 587.
  4. Inserisci l’indirizzo email del tuo account Gmail (e.g., [email protected]) nel campo del nome utente.
  5. Inserisci la App password nell’apposito campo.

    Infine, clicca su Save.
SMTP definition

Fase #6: Verifica della configurazione di SMTP

Cloudways ti offre la funzionalità in loco di provare le impostazioni SMTP subito dopo aver configurato il servizio SMTP sul server. Puoi verificare se le email vengono spedite correttamente dal server, inviando un email di prova a te stesso/a.

  1. Innanzitutto, clicca su Send Test Email
send test email

2. Poi, inserisci l’indirizzo Sender’s email address (indirizzo di provenienza).
3. Inserisci il tuo indirizzo email address (indirizzo di destinazione).
4. Infine, clicca su Send Test Email.

Consiglio

L’email del mittente (indirizzo di provenienza) deve corrispondere all’indirizzo email verificato per il quale i registri DNS siano mirati correttamente. Le email del mittente senza alcuna autenticazione DNS finiranno per lo più nella cartella degli spam.

send rmail tip

Riceverai inoltre una notifica, quando l’email di prova risulta correttamente inviata.

SMTP TEST

Il tuo servizio email Gmail è stato correttamente configurato sul tuo server per le email transazionali in uscita.

Questo è tutto! Hai imparato a configurare Gmail SMTP

A cura del team EasyCloud