Cos’è CDN e una revisione dei servizi principali di CDN

Se il vostro sito si rivolge a un pubblico internazionale e riceve traffico da Stati diversi nel mondo, c’è il rischio che parte dai navigatori aspettino molto tempo che il vostro server sia caricato nel loro Stato. La distanza fra il luogo in cui si trova il navigatore e quello del server è di importanza critica per le prestazioni relative alla velocità del sito. Se il vostro server si trova in Italia ma il pubblico dei vostri clienti è americano, come potrete ridurre il tempo di caricamento dei vostri navigatori negli Stati Uniti? Il vantaggio non riguarda solo un sito internazionale, ma anche siti che si rivolgono a uno Stato, i server delle società di CDN sono più veloci e il loro scopo è rendere accessibili le foto e i file dal vostro sito velocemente, di conseguenza CDN è d’obbligo per migliorare la velocità del vostro sito.

In questo articolo parleremo di CDN e dei suoi vantaggi, e quali servizi di CDN principali dovete conoscere.

CDN - cos’è e come ci aiuta?

CDN (la sigla di Content Delivery Network) è una rete di server distribuiti in tutto il mondo il cui scopo è rendere accessibile ai navigatori il contenuto dal server più vicino da un punto di vista geografico. Supponiamo che abbiate un server di Cloudways e abbiate scelto Francoforte come centro dei dati del server. Questo è il luogo in cui il vostro sito è archiviato e le richieste di accedere al server da parte di navigatori sono elaborate qui. Questo luogo può essere molto veloce per navigatori europei ma navigatori dagli Stati Uniti o Hong-Kong sperimenteranno tempi di caricamento più lenti quando arriveranno al vostro sito.

Lo scopo di CDN è diminuire questa distanza rendendo il contenuto del vostro sito accessibile agli utenti dal server più vicino a loro da un punto di vista geografico. Per limitare il tempo di caricamento dell’utente quando carica la pagina del vostro sito, CDN conserva una copia del contenuto del vostro sito in alcuni server in tutto il mondo.

Content-Deilvery-Network

Vantaggi dell’uso di CDN nei siti di WordPress

L’uso di CDN riveste un’importanza critica per la velocità del vostro sito, riduce il carico dal vostro server internet ed accelera l’accessibilità delle pagine, dei file e del contenuto nel sito ai visitatori e in questo modo migliora l’esperienza utente in modo significativo. Questi sono i vantaggi dell’uso di CDN nei siti di WordPress.

  • Tempo di caricamento più veloce – riduce in modo significativo il tempo di caricamento della pagina quando il vostro contenuto si trova già nella rete dei server di CDN.
  • Risparmio di traffico – l’uso di CDN riduce il consumo di traffico poiché le richieste degli utenti non passano direttamente nel server di archiviazione ma nei server di CDN.
  • Sicurezza – l’uso di CDN aggiunge un livello di sicurezza ulteriore al vostro sito poiché la rete CDN è in grado di resistere ad attacchi DDoS e riconoscere potenziali punti deboli nei siti di WordPress.
  • Miglioramento della valutazione SEO – la velocità di caricamento del sito costituisce un fattore principale per la valutazione del vostro sito in Google. L’uso di CDN migliora in modo significativo la velocità del sito e indirettamente la vostra esperienza utente, cosa che migliorerà la vostra valutazione in Google.
  • Miglioramento dell’esperienza utente – il miglioramento della velocità nei siti di WordPress per mezzo di CDN riduce la percentuale di abbandono e fa in modo che i navigatori visualizzino più pagine del sito ed eseguano più operazioni velocemente e comodamente.

3 servizi principali di CDN

I vantaggi dell’uso di CDN ci chiariscono quanto è l’importante farne uso nei siti di WordPress. Abbiamo esaminato per voi i tre servizi di CDN più popolari.

1. Cloudflare

Cloudflare è una società che fornisce servizi digitali su cloud. La società offre una soluzione di CDN popolare e molto consigliata per i siti di WordPress e in pratica per ogni sito. La rete di CDN di Cloudflare viene azionata da 155 centri di dati distribuiti in tutto il mondo, compresi alcuni in Italia. Il vantaggio principale di Cloudflare è che è possibile usare il programma gratuito di alta qualità che comprende CDN per migliorare la velocità del sito. Oltre al programma gratuito di Cloudflare è possibile acquistare il programma Pro a $20 al mese, il programma Business per $200 al mese, un programma personalizzato per grandi società.

Cloudflare presenta alcuni vantaggi che la rendono la fornitrice di CDN migliore al mondo – con l’uso di CDN di CloudFlare ricevete la possibilità di aggiungere un certificato di sicurezza SSL al sito, avviso in materia di possibili punti deboli e protezione contro attacchi di DDoS. Inoltre, l’uso di CDN di Cloudflare migliora in media del 100% la velocità di caricamento della pagina del vostro sito, cosa che lo rende più accessibile ai navigatori, migliora l’esperienza utente e migliora la vostra valutazione con una promozione integrata in Google.

Cliccate qui per passare alla guida completa di Cloudflare.

2. BunnyCDN

BunnyCDN è un servizio di CDN veloce fondato in Slovenia nel 2015. Fornisce soluzioni di CDN svariate compresi centri di dati in tutto il mondo (compresi alcuni in Italia), possibilità di sicurezza avanzate compreso certificato di sicurezza SSL e possibilità di archiviazione di file nei server di cloud della società.

BunnyCDN è un servizio di CDN efficiente e un add-on a WordPress facile e comodo da gestire. Ha guadagnato terreno da quando è stato costituito ed è entrato nell’elenco grazie al fatto che a differenza da altre società che offrono servizi di CDN, fornisce anche una soluzione semplice per l’archiviazione di file su cloud. Inoltre, in BunnyCDN il sistema di determinazione dei prezzi è molto economico per i clienti ed è possibile scegliere fra 2 tipi diversi di determinazione del prezzo: il prezzo secondo la posizione consente accesso a tutti i centri di dati di BunnyCDN e l’addebito comincia da $0,01 per 1 GB di traffico e fino a $0,06 per 1 GB di traffico, secondo lo Stato. Il secondo sistema di determinazione dei prezzi è in base al volume del traffico che usate al mese: fino a 500TB al costo di $0,005 per 1GB e più aumenta il traffico più aumenta il costo. BunnyCDN offre anche un servizio opzionale di archiviazione su cloud al costo mensile di $0,01/GB, è possibile provare il servizio per 14 giorni gratuitamente.

3. StackPath

StackPath è un fornitore di servizi informatici e di cloud che ha acquistato MaxCDN nel 2015. Già prima dell’acquisto il servizio di CDN di MaxCDN era un servizio fidato e popolare. Dall’acquisto, la società StackPath fornisce servizi informatici e di sicurezza insieme al servizio di CDN compresa riduzione degli attacchi DDoS e protezioni ulteriori.

StackPath commercializza i suoi servizi di CDN soprattutto ad aziende (B2B), comprese grandi società come WP-Rocket con il suo servizio di CDN chiamato RocketCDN e anche a Cloudways con il suo servizio di CDN – CloudwaysCDN.

Perché è consigliato usare RocketCDN?

Se siete già clienti di WP-Rocket sicuramente capite già il vantaggio del lavoro con RocketCDN. Potrete gestire il servizio di CDN dal pannello di gestione dell’add-on e in questo modo non dovrete usare un altro fornitore esterno. RocketCDN è ottimo soprattutto per siti destinati all’estero poiché non ha una base dati in Italia per cui l’accessibilità ai server in Italia non sarà ottimale.

Perché è consigliato usare CloudwaysCDN?

Un’altra società che usa i servizi di CDN di StackPath è Cloudways. Per usare CloudwaysCDN dovete definire le risorse statiche nel sito (foto, video, JS, CSS etc.) affinché vengano salvate nelle basi di dati e rese disponibili ai navigatori. I servizi di CDN di Cloudways sono ottimi ma poiché usano anch’essi il CDN di StackPath non c’è una base di dati in Italia.

Conclusione

L’uso di CDN è molto importante per organizzazioni e siti di grandi dimensioni con moltissimo contenuto ed è parimenti importante anche per siti di piccole dimensioni poiché veramente non c’è motivo di non fare uso di questo servizio. L’uso di CDN riduce il carico nei server, rinforza la sicurezza del sito, carica il contenuto secondo la posizione geografica del navigatore e migliora in modo significativo la velocità del vostro sito. L’uso di CDN di CloudFlare è d’obbligo secondo me, soprattutto per siti che si rivolgono a un pubblico italiano poiché CloudFlare ha server situati in diverse città in Italia.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg