Come misurarsi con l’aggiornamento della Page Experience di Google

Nel contesto dello sforzo di Google di migliorare la funzionalità della ricerca per i suoi utenti, Google ha pubblicato in maggio 2021 il nuovo aggiornamento della sua Page Experience, concentrandosi sull’esperienza completa degli utenti con pagine internet, con particolare attenzione alla velocità. Per aiutarvi a misurarvi con questo aggiornamento, abbiamo lanciato un controllo dell’esperienza dell’utente secondo gli indici di Google affinché possiate misurare se il vostro sito è conforme con le caratteristiche, qual è la sua velocità e molti consigli per migliorarla.

Cos’è l’aggiornamento della Page Experience di Google?

Il nucleo di Google (Core Web Vitals) è composto dei seguenti elementi:

  • Backlinks
  • Web Vitals
  • Schema
  • RankBrain
  • Relevance
  • HTTPS
  • PageRank

L’aggiornamento contiene le caratteristiche di Core Web Vitals ed altri indici esistenti, come navigazione sicura, adattamento a cellulare, HTTPS e rispetto delle linee guida fornite dalla società. Prima di approfondire le spiegazioni dell’aggiornamento, è importante concentrarsi su Core Web Vitals. Google li ha presentati come parte della loro iniziativa Web Vitals, e ricoprono un ruolo di importanza critica nell’esperienza completa dell’utente.

Core-web-vitals

E’ importante capire i Vitals Web Core e come influenzano le prestazioni. Queste sono le caratteristiche principali sulla quali dovete concentrarvi:

core-web-vitals-performances.png
  1. Largest Contentful Paint (LCP) – misura le prestazioni del caricamento del vostro sito. Quanto tempo è necessario per caricare l’immagine o il testo più grande? Idealmente, l’LCP deve essere inferiore a 2,5 secondi.

  2. First Input Delay (FID) – si concentra sulla velocità di caricamento del primo oggetto del vostro sito. Deve essere inferiore a 100 millisecondi.

  3. Cumulative Layout Shift – misura il movimento degli elementi nel vostro sito. Per una buona esperienza, il CLS deve essere inferiore a 0,1 secondi.

  4. Adattamento a cellulare – dovete verificare che il sito reagisce e viene caricato correttamente nei telefoni cellulari per ricevere una buona classificazione.

  5. Navigazione sicura – è un altro fattore che influenzerà l’esperienza dell’utente e il voto del sito. Siti che contengono malware o contenuto fuorviante possono ricevere un duro colpo nel contesto dell’aggiornamento di maggio 2021.

  6. Connessione HTTPS del sito – controllate che il sito abbia un certificato di sicurezza per evitare problemi.

  7. Popup – Sostanzialmente si tratta di annunci o finestre a comparsa che coprono più di metà dello schermo. Il contenuto deve essere accessibile all’utente e non essere nascosto dalle linee guida.

Perché l’aggiornamento di Google è rilevante per voi?

  1. Può fare la differenza fra pagine simili – un’ottima esperienza con una pagina può costituire il fattore decisivo fra pagine visualmente simili. Per esempio, se la vostra pagina internet è simile da un punto di vista del contenuto e visivo a quella di un concorrente, il vostro sito avrà una migliore possibilità di avere una valutazione più alta se le pagine nel sito sono compatibili con i 7 fattori che vengono usati per misurare l’esperienza dell’utente nella pagina.

  2. Se non rispettate questi criteri, la vostra valutazione può diminuire in modo significativo – questo aggiornamento assicura che gli utenti ricevano l’esperienza migliore in ogni sito dato. Se il vostro sito non rispetta i parametri dati, la valutazione viene danneggiata, e di conseguenza il vostro sito apparirà in posizioni più basse nella ricerca su Google.

Controllo dell’esperienza dell’utente secondo i criteri di Google

speed343.png

Invece di controllare ogni fattore con uno strumento diverso, lanciamo un controllo dell’esperienza dell’utente gratuito che controlla la velocità del vostro sito e vi mostra le prestazioni del vostro sito per controllare se è compatibile con il prossimo aggiornamento di Google. Per passare al controllo, cliccate qui.

Questo controllo vi fornisce indici che potrete seguire e quindi adattarli per migliorare le prestazioni del vostro sito. Inoltre, il controllo vi presenterà anche proposte rilevanti per migliorare le prestazioni del vostro sito:

Proposte per il sito

Il controllo offre diverse proposte: da immagini web, alla compressione di testo, lo strumento vi da una serie di consigli come potrete migliorare le prestazioni generali del sito.

Occasioni

Dopo la valutazione del sito, lo strumento consiglierà una serie di occasioni per migliorare le prestazioni del sito e renderlo più adatto all’aggiornamento.

Ottimizzazione

Ogni gestore di siti conosce l’importanza di un’ottimizzazione continua dei siti per migliorare i tempi del caricamento delle pagine. Non sapete esattamente cosa fare? Il nostro strumento vi da una serie di proposte di ottimizzazione che miglioreranno ulteriormente la velocità delle pagine.

Per questo scopo, avete bisogno di un buon server su cloud, tramite il quale potrete rendere il vostro sito più veloce e ricevere valutazioni più elevate. Cliccate qui per passare all’archiviazione cloud di siti per mezzo di Cloudways

Cosa dovete fare adesso?

Se il vostro sito rispetta tutti i 7 fattori, l’aggiornamento dell’esperienza dell’utente di Google sarà a vostro favore. Ma in caso contrario, dovete usare uno strumento per individuare le zone problematiche e cominciare ad eseguire l’ottimizzazione del vostro sito. Per esempio, se il vostro sito presenta problema di velocità, passate a un server su cloud più veloce, come Cloudways, che farà la differenza.