Perché conviene costruire un sito in WordPress?

Ogni imprenditore che vuole promuovere la sua azienda per mezzo di internet, sfruttare questa piattaforma e la sua forza illimitata per creare pubblicità, branding e portare nuovi clienti all’azienda – conviene che investa innanzitutto in buone infrastrutture. Quando parliamo di una buona infrastruttura in genere parleremo di costruzione di un sito internet professionale per l’azienda. Il sito dell’azienda (in genere sarà un sito di immagine ma può essere anche un sito di un negozio per esempio) comprenderà informazioni sull’azienda, i suoi servizi e/o i suoi prodotti e informazioni ulteriori che vengono condivise con i navigatori per mezzo del blog nel sito. Il sito internet dell’azienda non è solo un altro biglietto da visita dell’azienda su internet bensì una parte principale del vostro imbuto di marketing. Tutto il denaro, il tempo e le risorse che investirete nella pubblicità digitale porteranno probabilmente alla fin fine al sito dell’azienda. Il nome del sito deve funzionare per voi, costruire la vostra reputazione agli occhi dei navigatori e rendere accessibili alcune possibilità di contatto con l’azienda per ordinare un prodotto / servizio.

Che aspetto deve avere il nostro sito internet?

L’importanza di un design professionale, adatto allo spirito del tempo è fondamentale per il successo del sito nell’attirare navigatori e fra loro anche clienti. Qualunque modo sceglierete per costruire il vostro sito è importante tenere in considerazione un design aggiornato, caratteristico, adatto allo spirito della vostra società sia dal punto di vista dei colori del brand che della sensazione che volete creare per i vostri navigatori. Il sito può essere costruito in modi diversi: per esempio per mezzo di un sistema di gestione del contenuto come WordPress, Joomla, Drupal, Wix e altri – o per mezzo di una programmazione completa. In passato programmavano siti pagando importi molto elevati ma le alternative che esistono oggi permettono di creare un sito professionale per l’azienda a prezzi molto più convenienti, più velocemente e con possibilità di controllo di ogni aspetto del sito. Il sistema più popolare per la costruzione di siti oggi è WordPress.

why wordpress1

Cos’è il sistema WordPress?

Il sistema WordPress è un sistema per la gestione di contenuto di tipo open source. Ha cominciato come sistema o strumento per la costruzione di blog e diari su internet. Nel corso degli anni il sistema si è sviluppato, è stato aggiornato innumerevoli volte ed è diventato quello che è oggi – il sistema di contenuto più popolare per la costruzione di siti. Circa il 30% e più dei siti nel mondo oggi sono basati su questo sistema e c’è un motivo se viene considerato il sistema più popolare e migliore per la costruzione di siti oggi.

Tutti i motivi perché conviene costruire siti in WordPress?

  • La comodità – il sistema di WordPress è senza dubbio uno dei sistemi più comodi per la costruzione di siti e la loro gestione quotidiana, se non il più comodo. Il sistema è costruito con un’esperienza utente al livello più elevato, molto facile da usare e facile da imparare. L’aggiunta di contenuti, foto e perfino l’installazione di add-on diversi o qualsiasi modifica di design è semplice in confronto con diverse altre piattaforme.
  • Una scelta di tipi di sitiper mezzo di WordPress è possibile costruire quasi ogni tipo di sito: siti di immagine, siti di negozi, gallerie e portafoglio, riviste, blog etc. Con una scelta così vasta di siti possibili quasi tutti possono trovare un uso per il sistema.
  • Interfaccia veloce con altri strumenti – il sistema di WordPress consente integrazione con innumerevoli altri strumenti. Di fatto molti strumenti consentono di interfacciarsi con WordPress a causa della popolarità del sistema. Nella maggior parte dei casi l’interfacciamento sarà eseguito per mezzo di un add-on dedicato che è possibile installare e connettere fra il sito e il sistema e le sue possibilità.
  • Add-on – un altro vantaggio significativo del sistema è che nel suo back office c’è un “mercato di add-on” o un negozio di add-on (chiamatelo come volete) e in questa zona è possibile installare nel sito add-on diversi che aiutano in molte operazioni diverse nel sito: parte sono collegate con il design e la gestione del sito, parte con l’interfacciarsi di strumenti esterni, altri per l’installazione facile ed efficiente di frammenti di codice e parte per la raccolta di dati e per Analytics. Ci sono decine di migliaia di add-on che sono stati sviluppati per WordPress. Parte sono a pagamento e parte gratuiti. Ci sono anche add-on che consentono l’uso di “demo” dell’add-on con parte delle sue capacità mentre l’add-on completo è a pagamento. In definitiva si tratta di uno dei vantaggi di WordPress più grandi e importanti e di una vastissima scelta di strumenti indispensabili che possono essere installati come add-on.
plugins12
  • Modelli – fino a non molto tempo fa WordPress era basato soprattutto su modelli. Migliaia di modelli che potevano essere usati, parte gratuitamente, parte a pagamento (quelli a pagamento ovviamente più sviluppati). Questi modelli vi consentono di costruire il sito basandovi su un modello, risparmiare molto tempo nella costruzione del sito e ovviamente vi da la possibilità di eseguire modifiche e adattamenti come necessario.
  • Open source – un vantaggio significativo ulteriore è che si tratta di un sistema open source. In parole povere significa che il sistema consente di usarlo senza limitazioni del numero di pagine, con la possibilità di modificare il codice del sito e ogni suo aspetto interno. In genere i sistemi closed source limitano il numero di pagine in base al vostro canone di abbonamento e vi limitano anche in materia del design, l’impaginazione e la visualizzazione del contenuto nel sito.
  • Senza pubblicità – certi sistemi di contenuto possono visualizzare pubblicità a loro nome per consentirvi di usare il sistema. In WordPress non è necessario pagare e non dovrete neanche sopportare pubblicità che non sono collegate con voi.
  • Un sistema che viene aggiornato e sviluppato in continuazione – un team di sviluppatori professionale si preoccupa di mantenere aggiornato il sistema secondo lo spirito del tempo e con i diversi sviluppi e tecnologie che procedono nel corso del tempo.
  • Uso gratuito – non è necessario pagare un abbonamento mensile per l’uso del sistema (a differenza da molti altri sistemi). Pagate solo per l’archiviazione e il dominio che non sono collegati con WordPress stesso.
  • Elementor – i modelli possono essere usati anche oggi da chi lo desidera ma costruttori di siti seri oggi fanno uso di Elementor. Si tratta di un add-on di WordPress che consente di costruire un sito per mezzo del sistema drag&drop o in parole povere di scegliere, spostare e posizionare elementi diversi nella pagina proprio come si compone un puzzle. In questo modo potrete proprio giocare facilmente con gli elementi: aggiungerli, rimuoverli, modificarli e posizionarli come desiderate. Potrete costruire modelli da usare di nuovo nel sito (per esempio costruire un modello di un post in un blog nel sito e definirlo per uso in tutti i post del sito). Potrete costruire una pagina di un prodotto e usarla come modello per tutte le pagine del prodotto nel vostro sito e quello che cambia è il contenuto dentro. Si tratta di un add-on che ha una versione gratuita molto carina ma la sua versione premium è proprio fantastica e professionale.
why wordpress2
  • Comoda per il motore di ricerca – il sistema di WordPress comprende una vasta scelta di caratteristiche che aiutano la promozione organica del sito in Google. A Google piacciono molto siti di WordPress anche a causa del fatto che i siti sono molto ordinati dal punto di vista del loro codice, cosa che consente allo scanner di Google di scansionare il sito più comodamente e capire di cosa si occupano il sito e le pagine che vi si trovano. Questo a differenza da altri siti in cui il codice è complesso e contorto e può fare sbagliare il motore di Google.
  • Supporto di diversi tipi di media – contenuti, foto, audio, file pdf e diversi tipi di contenuto e media supportati in WordPress.
  • Velocità di risposta – è molto comodo e semplice adattare il sito al cellulare per mezzo di WordPress. A parte il fatto che la maggior parte dei modelli moderni sono già adattati dal punto di vista della velocità di risposta, anche per mezzo dell’add-on Elementor è possibile eseguire adattamenti e perfino senza molte conoscenze del codice.
  • Gestione facile di un negozioWordPress ha un sistema chiamato WooCommerce che consente l’installazione e la gestione di un negozio digitale sulla piattaforma di WordPress. È possibile gestire i prodotti, gli ordini e i clienti facilmente e comodamente per mezzo del sistema, connettere il sistema a una società di compensazione esterna ed altro ancora.
  • Gestione degli utenti – per mezzo dei sistema è possibile gestire gli utenti che si registrano al sistema e anche registrare nuovi utenti da soli. Potremo definire i loro accessi e incarichi: abbonato, redattore, amministratore e altro ancora.
  • Backup e sicurezza – è possibile fare backup e proteggere il sito più facilmente per mezzo di add-on dedicati che ci aiutano a proteggere il nostro sito.

Conclusione

Ci sono molti motivi per scegliere WordPress per la costruzione del vostro sito e una gran parte dei motivi vi sono stati mostrati in questo articolo. Il fatto che più del 40% dei siti nel mondo siano costruiti sul sistema di WordPress lo rende la prima possibilità logica – in quale altro settore una società detiene un volume del 40% del mercato? Il motivo a causa del quale WordPress è così efficiente è il fatto che non opera come una società legittima con una gerarchia organizzativa e sviluppatori anonimi continuano a svilupparla. Consigliamo caldamente di costruire siti in modo specifico in WordPress.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg