Elementor è consigliato per costruire siti in WordPress?

Non avete idea a quale velocità il mondo della costruzione di siti si sviluppa, dal punto in cui una volta per costruire un sito dovevamo studiare codice HTML e CSS al punto in cui si può caricare un sito senza nessuna conoscenza in poche ore. Nel frattempo sono arrivati i telefoni cellulari che hanno cambiato completamente il modo in cui usiamo contenuto e navighiamo nei siti e uno degli strumenti importanti che hanno aiutato il cambiamento nel modo in cui costruiamo i siti (oltre al fantastico sistema di WordPress) è Elementor, un add-on israeliano sviluppato da israeliani.

Nell’articolo di oggi parleremo un po’ dell’add-on di Elementor, se conviene costruire un sito per mezzo di Elementor, dei vantaggi di Elementor e parleremo anche di qualcosa di cui si parla meno e non è meno importante, cioè gli svantaggi di Elementor.

elementor_logo1

Cos’è Elementor?

Elementor è un add-on di WordPress che consente di costruire pagine e forse oggi anche tutto il sito facilmente. Si tratta di una società israeliana che in passato si chiamava Pojo e sviluppava modelli pronti per WordPress e uno degli strumenti che hanno cominciato a sviluppare nel contesto dei modelli è stato un add-on che consente la modifica di zone nel sito. Questo add-on si è sviluppato ed è diventato uno dei principali per la costruzione di siti di WordPress e oggi ha più di 5 milioni di installazioni attive. L’add-on ha una versione gratuita e una versione PRO a pagamento a cominciare da $50 per una licenza per un sito e può arrivare a $999 per una licenza per un massimo di 1.000 siti.

elemntor12

Cosa rende Elementor l’add-on più popolare?

Uno dei motivi principali del rapido successo di Elementor è innanzitutto la versione gratuita che in molti casi sarà sufficiente per voi per creare siti semplici in WordPress. La versione gratuita consente di usare la maggior parte delle funzioni basilari di cui avete e avrete bisogno per creare un sito di WordPress ed è molto facile creare e modificare un sito anche senza la versione a pagamento quando lavorate con modelli che comprendono designi pronti.

Un altro motivo che questo add-on ha così successo è la facilità del lavoro. Potete aggiungere elementi alla pagina trascinandoli dalla barra degli strumenti laterale e la curva d’apprendimento è molto veloce. La maggior parte delle persone possono cominciare a creare pagine e modificarle anche senza bisogno di guardare le guide e questo rende questo add-on così di successo e facile da usare. Con l’add-on si può saltare la fase di studio della costruzione di siti e semplicemente cominciare a modificare, creare e imparare lungo il percorso.

Un altro motivo che fa sì che molte persone usino l’add-on è che la modifica del contenuto nella pagina è così semplice e facile che è possibile modificare la pagina in modo visuale e vediamo durante la modifica quale sarà l’aspetto della pagina di fatto per il navigatore (e questo a differenza dalla pagina di modifica normale di WordPress). È probabile che un altro motivo che Elementor ha così successo sia che aggiungono e rinnovano l’add-on in continuazione con possibilità ulteriori e in questo modo sono diventati leader nel settore (è anche un po’ uno svantaggio come scoprirete nel seguito dell’articolo).

add plugin

Qualche parola su Elementor PRO

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato dei vantaggi di Elementor e abbiamo fatto riferimento soprattutto alla sua versione gratuita. Quello che è interessante nella versione PRO di Elementor è che la quantità di caratteristiche che questo add-on offre è quasi infinita. Per mezzo dell’add-on nella versione PRO potrete aggiungere alla pagina moduli di contatto, dispositivi di scorrimento (immagini che si alternano), animazioni, recensioni dei clienti, pop-up, filmati video e decine di altre possibilità. In passato per tutte quelle possibilità dovevate installare diversi add-on e oggi è possibile fare tutto con un singolo add-on.

Inoltre Elementor ha lanciato lo strumento per la costruzione di un modello che vi consente di costruire siti completi perfino senza un modello con design pronto. Per mezzo del costruttore di modelli potrete definire la parte superiore del sito, la parte inferiore, una pagina del blog, una pagina normale, pagine di prodotti, pagine di categoria e molte altre cose senza bisogno di usare un modello con design pronto. E se tutto questo non è sufficiente avete anche molti template pronti che potete caricare dalla libreria di Elementor cliccando su un pulsante. Se volete aggiungere un modulo formattato, pagina intere o perfino interi siti potrete farlo facilmente dalla libreria di Elementor e semplicemente cambiare il contenuto con quello che desiderate.

Non c’è dubbio che la combinazione di Elementor a pagamento e di Elementor gratuito renderà la vostra vita molto più semplice quando eseguite progetti di costruzione di siti.

elementor pro2

Parialimo un po’ degli svantaggi di Elementor

Per quello che riguarda il prezzo – il primo svantaggio di Elementor è probabilmente il prezzo. Tutta l’idea centrale di WordPress è che si tratta di un sistema open source che consente di farne uso per la costruzione di siti. Elementor invece è uno strumento a pagamento e solo ultimamente hanno modificato il loro modello del prezzo in modo significativo. In passato una licenza per 1.000 siti costava $200 e oggi una licenza per 1.000 siti costa $999. Si tratta di un salto di 5 volte rispetto al prezzo precedente. E cosa succederà se decideranno di aumentare di nuovo il prezzo?

Ecco un altro punto cui pensare che forse vi spaventerà. Oggi Elementor ha una versione gratuita, ma cosa succederà che decideranno di annullarla o limitarla in modo che non potremo più costruire il sito gratuitamente con la versione gratuita? È già successo alcune volte con add-on con più di un milione di download e può succedere anche qui. Fra parentesi molti non lo sanno ma come costruttori di siti ci è proibito attivare la nostra licenza sul sito di un cliente che non archivia il sito nella nostra archiviazione e questo significa che per lasciare attiva la licenza nel sito dobbiamo archiviare il sito nella nostra archiviazione (nonostanza sia possibile trasferire il sito al cliente anche senza licenza e questo è permesso dal punto di vista della licenza).

Basarsi totalmente sull’add-on – A Elementor sono intelligenti, molto intelligenti. Uno dei loro obiettivi è che ci basiamo al 100% sull’add-on quando costruiamo il sito. Molti costruttori di siti usano il modello di Elementor insieme con il costruttore di modello di Elementor e anche tutte le pagine nel sito sono costruite per mezzo di Elementor. Questa situazione ci rende clienti vincolati e più vi basate su questo add-on nella costruzione del sito così dovrete rinnovare l’abbonamento e pagare ogni prezzo che richiederanno se decideranno di aumentarlo di nuovo. Il consiglio qui è basarsi su Elementor il meno possibile e se si può costruire la pagina senza Elementor (come post del blog), è meglio.

Bug, bug, bug – Elementor si sviluppa molto velocemente, sia per quanto riguarda le dimensioni della società che le possibilità che l’add-on offre. Questo rapido sviluppo ha un prezzo, e questo prezzo sono i bug. In ogni aggiornamento di Elementor dovete pregare che non vi rovini il sito e che non ci sia qualcosa che smetta di funzionare e questo causa una situazione in cui è necessario essere molto prudenti nell’esecuzione di aggiornamenti ed è obbligatorio annullare aggiornamenti automatici per questo add-on.

Velocità di caricamento – c’è una possibilità abbastanza elevata che Elementor sia uno degli add-on più pesanti nella libreria di add-on di WordPress, e ci sono più di 50.000 add-on. Quando si installa Elementor gratuito insieme con l’add-on ci sono molti file e librerie che vengono caricati per consentire alla maggior parte delle funzioni e degli elementi di funzionare come si deve. La maggior parte delle persone non usa gran parte degli add-on e questi vengono caricati in ogni caso, cosa che rallenta il caricamento del sito.

Se avete installato Elementor PRO il numero di file caricati è raddoppiato ed è possibile che l’add-on carichi con se per un sito singolo più di 20 file CSS e file JavaScript che rallentano il sito in modo significativo. Inoltre la quantità di codice superfluo che Elementor esporta alla pagina può essere 5 o 6 volte la quantità di codice di cui c’è bisogno di fatto e anche questo influenza negativamente la velocità di caricamento.

In conclusione, usare Elementor?

Nella rete troverete persone che non consigliano Elementor e forse neanche WordPress, ma nonostante tutti gli svantaggi ad oggi se si guarda la facilità dell’uso e il tempo che questo add-on ci fa risparmiare non bisogna pensarci due volte. Fino a quando ci sarà un altro add-on migliore pare che Elementor sia il protagonista più forte a disposizione e non c’è nessun buon motivo (attualmente) per non usarlo.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg