Gutenberg e Elementor - quale costruttore di siti è consigliato?

Quando si comincia a costruire un sito di WordPress, ci si aprono possibilità diverse di costruttori che è possibile usare per costruire le pagine del sito – Elementor, Gutenberg, Beaver Builder – sono solo una piccola parte delle possibilità. In questo articolo confronteremo i 2 costruttori principali: Gutenberg e Elementor e controlleremo le differenze fra loro – come si combinano con altri add-on nel sito, quanto è comodo usarli, se è possibile fare modifiche dal vivo, qual è l’influenza del costruttore sulla velocità di caricamento del sito e qual è il prezzo per l’uso di ognuno di questi. Ma prima di tutto è importante che conosciate i sistemi.

Cos’è Gutenberg?

Sono sicuro che avete avuto occasione in passato di leggere un articolo in un sito di notizie e il contenuto dell’articolo ha cominciato a saltare quando annunci o foto sono stati caricati quando avevate già cominciato a leggere – questo è quello che succede quando la distribuzione nella pagina cambia e la metrica CLS nel sito è più alta del solito. Quando il vostro contenuto (contenuto, foto, filmati e tutti gli altri tipi di contenuto) cambia mentre viene caricato, questo indica un grave problema in CLS. Questo è il motivo che Google incoraggia i proprietari di siti in generale e di WordPress in particolare a fare attenzione a questa metrica e migliorare il suo punteggio per fornire un’esperienza utente migliore ai navigatori e anche un punteggio più alto per il sito.

gutenberg1

Add-on per il sistema di Gutenberg

Poiché Gutenberg è la scelta predefinita del costruttore di pagine in WordPress, ci sono molti add-on e ampliamenti che aggiungono funzionalità a questo costruttore. È possibile usare gli add-on per consentire tipi diversi di blocchi speciali che si possono aggiungere, distribuzioni complete di elementi e molte altre possibilità. Per esempio, l’add-on Ultimate Addons vi consente di aggiungere molta funzionalità a Gutenberg, che di base è abbastanza semplice. Usando add-on, è possibile creare siti complessi cliccando pulsanti e spostando elementi senza conoscenze di programmazione.

Cos’è Elementor?

Elementor è uno degli add-on più popolari del mondo per la costruzione di pagine di WordPress con più di 5 milioni di installazioni in tutto il mondo. Elementor vi consente di personalizzare la costruzione del vostro sito per mezzo di Drag & Drop, cosa che facilita la creazione di post e pagine nel sito senza bisogno di scrivere codice. Nonostante Elementor usi un’interfaccia diversa da quella esistente in WordPress, è comunque possibile farlo per mezzo del sito stesso – tutto quello di cui avete bisogno è l’add-on Elementor installato e attivo nel sito. La caratteristica più forte di Elementor è la sua capacità di design – potete definire posizioni personalizzate nel corso della costruzione, creare regole globali per le definizioni dei colori e la tipografia e di fatto costruire ogni tipo di sito che volete senza porvi limitazioni.

elemntor12

Gutenberg e Elementor - quale costruttore di siti conviene usare?

Una delle differenze principali fra Elementor e Gutenberg è il fatto che Elementor è un costruttore di pagine mentre Gutenberg è un modificatore di blocchi. L’utente medio non noterà le differenze fra i 2 tipi di costruttori ma esiste – i costruttori di pagine vi consentono di personalizzare il design della pagina e creare tutta la pagina da 0, mentre Gutenberg dipende dal vostro modello in WordPress ed è solo un modo per aggiungere elementi a una pagina che già esiste in WordPress. A parte la differenza fra i due costruttori, ci sono altri parametri di confronto:

1. Integrazione con altri add-on

Poiché Gutenberg è la scelta predefinita di WordPress, il sistema è adatto a ogni add-on o modello di WordPress. Add-on o modelli che non è possibile combinare con Gutenberg sono probabilmente antiquati e non conviene farne uso per motivi di sicurezza. Poiché Elementor è un sistema un po’ diverso, ci sono alcuni add-on che non si uniscono bene con lui, ma non molti, e la maggior parte degli add-on lavoreranno benissimo con questo. Gli add-on che non funzionano con Elementor senza problemi generalmente hanno alternative adatte.

add plugin

2. Comodità di uso

La facilità dell’uso dei sistemi generalmente dipende dalla preferenza personale dell’utente. Tuttavia, quando si parla di comodità di uso dei 2 sistemi ci sono vantaggi e svantaggi. Con Gutenberg tutto si combina direttamente con WordPress e l’interfaccia dell’utente è semplicemente un ampliamento del pannello di gestione esistente in WordPress e il suo design è un ampliamento del modello che avete installato nel vostro sito. L’unico vantaggio importante di Gutenberg è il fatto che tutti gli add-on e i modelli funzioneranno con il sistema senza problemi perché è già parte di WordPress.

Invece, Elementor ha un’interfaccia completamente diversa. Il sistema non appare come un ampliamento di WordPress ed è semplicemente un add-on di enormi dimensioni che si aggiunge al sistema. Lo svantaggio principale è che dovrete studiare un’altra interfaccia che non conoscevate prima ma i vantaggi superano gli svantaggi. Elementor è un po’ diverso ma l’esperienza utente è molto migliore rispetto all’uso di Gutenberg.

3. Esecuzione di modifiche dal vivo

C’è una differenza fra l’esperienza di modifica fra Gutenberg e Elementor. Tutti e due vi mostrano l’aspetto che avrà la pagina ma Gutenberg vi mostra quello che succede prima dell’implementazione dei cambiamenti nel corso della modifica e quindi ricorda di più un’anteprima che una modifica dal vivo. Per vedere come appariranno di fatto i blocchi in Gutenberg dovrete visualizzare la pagina nel vostro sito. Invece, Elementor vi mostra esattamente quale sarà l’aspetto del sito durante il design e la costruzione poiché il design è implementato nella pagina durante il lavoro. Potete personalizzare tipi di caratteri, colori e ogni altro elemento di design e il risultato finale sarà visualizzato dal vivo.

vivo1

4. Influenza sulla velocità di caricamento del sito

In linea di principio, un sito disegnato da Gutenberg sarà più veloce di un sito disegnato da Elementor. Gutenberg è integrato nel sistema di WordPress ed è anche molto più semplice e quindi il peso sul sito è più leggero in modo significativo quando Elementor non è installato. Tuttavia, questo non significa che Elementor renderà lento il vostro sito. Elementor è ancora molto più veloce della maggior parte dei costruttori esistenti sul mercato e chi sa come accelerare il suo sito e migliorare la velocità di caricamento può arrivare in un sito costruito con Elementor alle stesse prestazioni cui arrivano i siti che usano Gutenberg come costruttore principale. Ed ecco la prova – un controllo della velocità del nostro sito costruito con Elementor:

5. Prezzo

Poiché Gutenberg esiste già nei siti di WordPress, il suo uso è completamente gratuito. Tuttavia, questo non significa che il vantaggio dal punto di vista economico lo renda una possibilità migliore. Un altro fattore che è necessario prendere in considerazione è la questione del supporto – mentre in Elementor nella versione Pro riceverete supporto Premium della società, se avrete bisogno di supporto in Gutenberg dovrete rivolgervi a canali di supporto gratuiti come forum o gruppi Facebook. Inoltre, in relazione alle possibilità offerte dal sistema, il costo di Elementor non è elevato e il pagamento viene eseguito a livello annuale.

Il vincitore fra loro - Elementor

È difficile credere che utenti che amano la comodità e l’efficienza preferiscano scegliere Gutenberg rispetto a Elementor. Nell’articolo abbiamo descritto le differenze fra i costruttori e non c’è un motivo per temere ed evitare l’uso di Elementor. Il sistema di Elementor vi consente pieno controllo della costruzione e del design del sito ed è uno strumento con moltissime caratteristiche utili e un’esperienza utente di qualità molto elevata. Attualmente, Gutenberg è a livello inferiore rispetto a Elementor ma è il costruttore che si trova come scelta predefinita in WordPress quindi le possibilità che offre continuano ad aumentare e si svilupperà in futuro.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg