Perché Cloudways è preferibile a SiteGround? Un sito più veloce e cloud

Una delle cose che Cloudways e SiteGround hanno in comune è che entrambe offrono una soluzione di hosting su cloud fidata, ma le differenze di prezzo di fatto pongono Cloudways alcuni livelli più in alto. Cloudways si concentra sulla comodità dell’uso nella sua interfaccia di gestione e vi fa da intermediaria con le società di archiviazione su cloud più grandi e professionali – Google Cloud, DigitalOcean, Amazon Web Service e altre ancora.

Invece, SiteGround offre archiviazione gestita su cloud a fianco di archiviazione condivisa a un basso costo e quindi è importante fare attenzione a quale pacchetto si sceglie in SiteGround, ove i pacchetti di archiviazione su cloud offrono una grande quantità di risorse a un prezzo 10 volte quello di Cloudways. Immergiamoci nelle differenze fra le 2 società di archiviazione.

Cloudways-Vs-SiteGround-it

In SiteGround pagherete 10 volte di più rispetto a Cloudways

Quando si confrontano i prezzi fra le società di archiviazione si può vedere a prima vista che i prezzi a SiteGround sono inferiori poiché è possibile trovare pacchetti di archiviazione condivisa a cominciare da $3,69 al mese mentre in Cloudways il pacchetto di archiviazione più economico è presso la società DigitalOcean al costo di $10 al mese per un server su cloud. Il confronto fra le società non è proprio corretto perché si tratta di servizi totalmente diversi – non si può confrontare l’archiviazione condivisa con un server completo su cloud. Per il confronto si possono vedere i prezzi dei server su cloud a SiteGround che cominciano a non meno di $100 al mese (10 volte rispetto a Cloudways!)

In entrambe le società di archiviazione riceverete alcune cose oltre alle risorse specificate nei pacchetti di archiviazione, come: certificato di sicurezza SSL, backup automatici, possibilità di Cache integrate, ed altro ancora. Ai fini del confronto prendiamo i prezzi più bassi delle società di archiviazione su cloud.

  • Cloudways – un server su cloud tramite la società DigitalOcean al costo di $12 al mese che comprende un nucleo nel server, 1 GB di memoria RAM, volume di archiviazione di 25 GB e traffico di 1 TB per un numero illimitato di siti.
  • SiteGround – un pacchetto iniziale di hosting su cloud comincia a $100 al mese e comprende 4 nuclei nel server, 8 GB di RAM, volume di archiviazione di 40 GB e traffico di 5 TB per un numero illimitato di siti.
SiteGorund-prices-it1

Confrontando semplicemente i pacchetti più economici di archiviazione su cloud delle società si può vedere che è vero che a SiteGround si riceve una quantità un po’ superiore di risorse ma a un costo quasi 10 volte quello di Cloudways. Inoltre a SiteGround c’è la possibilità di un rimborso dopo 30 giorni di uso mentre a Cloudways c’è una prova gratuita di 14 giorni ancora prima di compilare i dati della carta di credito per il pagamento.

Comodità dell’interfaccia e possibilità di trasferimento di un sito gratuitamente a Cloudways

Un altro fattore rilevante nella decisione fra le società di archiviazione è la comodità dell’interfaccia e la facilità dell’uso, in particolare per persone privi di conoscenze tecniche. Cloudways è una fornitrice di società di archiviazione su cloud e di fatto fa da intermediatrice dell’archiviazione su cloud di grandi società e quindi la sua interfaccia è molto accessibile per i navigatori privi di conoscenze tecniche. In SiteGround, se scegliete archiviazione condivisa la gestione del server non viene eseguita da voi ma se sceglierete l’archiviazione su cloud dovrete gestire il server nel loro sistema, anch’esso accessibile ma meno chiaro e semplice rispetto a Cloudways.

Il pannello di gestione in Cloudways è molto semplice e comprende alcune definizioni principali. A fianco di definizioni generali troverete anche possibilità di incrementare o diminuire le dimensioni del server secondo le vostre esigenze, definizioni di backup, possibilità di monitoraggio, sicurezza ed altro ancora. Invece in SiteGround l’interfaccia è un po’ meno semplice ed è più difficile abituarsi, ma vi consente di personalizzare l’interfaccia di gestione e di ordinare in opzioni di scelta rapita nella parte superiore del dashboard le definizioni principali che volete vedere prima di ogni entrata nell’interfaccia.

In conclusione, quello che rende Cloudways più efficiente da un punto di vista della comodità è il fatto che consente di trasferire un sito gratuitamente e in modo semplice e comodo. Il trasferimento del sito da un archivio a un altro può essere un’operazione molto complessa e scomoda e in Cloudways è possibile eseguirla facilmente. Inoltre, dopo la registrazione è possibile richiedere a Cloudways di trasferire il sito dal vostro archivio attuale al loro archivio (dopo la registrazione a Cloudways ricevete un trasferimento del sito gratuitamente).

Perché complicarsi la vita? Registratevi a Cloudways e trasferiremo il sito per voi.

Grandi quantità di data center e prestazioni migliori

Da un punto di vista delle prestazioni del server, sia Cloudways che SiteGround sono fornitrici molto veloci con server fidati e prestazioni di altissimo livello. Ciò nonostante, guardando i risultati i server di Cloudways hanno presentato una velocità di caricamento più veloce.

Quanto conferisce a Cloudways un vantaggio principale da un punto di vista delle prestazioni è l’uso delle società di cloud più forti del mondo e delle loro risorse. Per esempio: il processore della società DigitalOcean è Xeon Platinum 8168 “Skylake” Processors di Intel e assicura prestazioni elevate senza guasti.

Invece SiteGround presenta prestazioni relativamente veloci dei suoi server dopo che ha scelto Google Cloud come la sua fornitrice di servizi di cloud principale. Questo significa che è possibile scegliere solo Google Cloud e là dovrete pagare un importo mensile elevato per il server su cloud.

cloud-companie-its

Un altro aspetto che illustra la differenza fra le società è il numero di data center fra i quali è possibile scegliere quello più efficiente per il vostro sito. L’ubicazione del data center vicino allo Stato nel quale vi trovate vi darà le prestazioni migliori che potrete ricevere. Invece dei 65 data center in Cloudways, in SiteGround ne troverete solo 6.

data-centers-it

Esame di caricamento di una pagina Cloudways in confronto con SiteGround

speed-check-it

Capacità di protezione e sicurezza avanzate

Dal punto di vista delle possibilità di sicurezza, sia Cloudways che SiteGround forniscono molti strumenti per la protezione del vostro sito. Questo è quanto riceverete gratuitamente nelle 2 società nel settore della sicurezza:

Inoltre, Cloudways offre definizioni di sicurezza avanzate ulteriori come: servizio di firewall di Sucuri che fornisce una protezione contro hacking e protezione contro attacchi DDoS. Lo strumento di Sucuri scansiona il sito ogni 3 ore in media e verifica che non ci siano file che possano danneggiarlo.

Dal punto di vista del confronto fra Cloudways e SiteGround, in materia di sicurezza sono relativamente simili perché forniscono gli strumenti di sicurezza basilari che tutte le società di archiviazione devono fornire e inoltre consentono connessioni a diversi strumenti che forniscono livelli di sicurezza ulteriori come CDN di CloudFlare. La differenza principale fra le 2 società è che a Cloudways i backup automatici che ricevete saranno eseguiti una volta all’ora a differenza da SiteGround che esegue il backup del vostro sito una volta al giorno.

Risposta in 2 minuti e soluzione del problema in mezz’ora

Nelle 2 società di archiviazione riceverete servizio 24/7/365 per mezzo di chat dal vivo o aprendo un ticket di supporto. A Cloudways acquistando il supporto avanzato si riceve anche supporto per mezzo di Slack e supporto telefonico. A SiteGround la situazione è relativamente simile, è possibile chattare con un rappresentante o aprire un ticket di supporto e ricevere risposta tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore del giorno.

Inoltre, le 2 società hanno centri di conoscenza vastissimi con guide dettagliate comprese foto dalla piattaforma e guide video che comprendono tutte le informazioni preziose relative alla piattaforma e ai server di archiviazione che forniscono.

La differenza principale nel supporto fra le società è la velocità di risposta. Cloudways fornisce una risposta ai clienti dopo 2 minuti in media dal momento della richiesta e una media di 30 minuti fino alla soluzione del problema dal momento di apertura di un ticket.

Quale società di archiviazione conviene scegliere?

Non si può fare un confronto serio fra le 2 società; nonostante sia Cloudways che SiteGround forniscano archiviazione di siti su cloud di qualità, il costo 10 volte superiore colloca SiteGround anni luce dietro a Cloudways. Il basso costo per un server su cloud e un’interfaccia di gestione semplice da usare rendono Cloudways la vincitrice nella gara fra loro – al costo di un server su cloud in SiteGround potrete acquistare 10 server su DigitalOcean con la gestione di Cloudways. Ovviamente se eseguite un controllo per il servizio di archiviazione condivisa di Cloudways il confronto non è rilevante poiché preferirete sempre archiviazione su cloud.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di Easy Cloud italia, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg