Perché Cloudways è preferibile rispetto a Bluehost? Archiviazione su un server cloud e soluzioni di sicurezza avanzate

Sia Cloudways che Bluehost offrono archiviazione gestita per siti di WordPress, ma le differenze fra le offerte sono enormi.

Cloudways è un servizio di archiviazione di siti gestita su cloud che collabora con grandi fornitori di cloud da tutto il mondo come: GCP, DigitalOcean, Amazon Web Serivces e altri, per rendere accessibili i vantaggi di archiviazione su cloud agli utenti privi di conoscenze in materia della gestione di server o possibilità di assumere una persona per la gestione del server. Cloudways è considerata una delle società principali sul mercato, nella quale si riceve di più per il prezzo che si paga.

Bluehost ha propri server di archiviazione, una vasta scelta di possibilità di archiviazione e prezzi iniziali molto attraenti, ma allo stesso tempo a Bluehost non esiste la possibilità di archiviazione su cloud, cosa che rende l’esperienza di archiviazione nella società lenta e meno sicura.

In definitiva, Cloudways vi consente di godere di più libertà nella gestione del vostro server e di assistenza se vorrete incrementare le vostre risorse. E’ vero che l’archiviazione condivisa in Bluehost è molto economica, ma questo costo non tiene in considerazione costi accessori ulteriori che dovrete pagare per altri servizi non inclusi. Inoltre, al momento in cui il vostro pacchetto termina e vorrete rinnovare l’archiviazione, rimarrete sorpresi dagli alti costi di rinnovo di Bluehost.

Cloudways-VS-Bluehost-it

Cloudways è una soluzione di archiviazione più economica e di qualità più elevata rispetto a Bluehost

A Bluehost sulla carta riceverete un volume di archiviazione e traffico illimitato, cosa che sembra essere un’offerta molto conveniente, ma qui arriva la sorpresa. Già all’acquisto del pacchetto, nonostante quanto è scritto, non ricevete archiviazione e traffico illimitato, bensì risorse secondo quanto scritto nell’accordo di acquisto con la società Bluehost, come succede in ogni archiviazione condivisa che potreste acquistare.

Inoltre, notate che nei pacchetti di Bluehost le risorse di memoria RAM e la potenza del processore non sono indicate. Il motivo è che le risorse di Bluehost non sono assicurate poiché sono condivise fra tutti gli utenti che hanno acquistato una parte dello stesso server di archiviazione condiviso. Se uno degli utenti che è al vostro fianco nel server comincia a utilizzare una quantità superiore di risorse, il vostro sito può risentirne.

bluehost pricing

Cloudways presenta i suoi pacchetti in modo diverso da Bluehost. Tutti i programmi di Cloudways arrivano con la quantità di risorse esatta che riceverete. Forse vi sembra inferiore rispetto a pacchetti illimitati ma è esattamente il contrario. A Cloudways le risorse del vostro server non sono condivise con nessuno, cosicché ricevete esattamente quello che avete pagato senza ricevere promesse vuote o condividere il vostro server con altri utenti.

Il pacchetto più economico di archiviazione su cloud gestita in Cloudways è per mezzo di server cloud di DigitalOcean e il pacchetto costa lo stesso prezzo come il pacchetto pro di Bluehost, ove a Cloudways ricevete una vostra archiviazione su cloud e non parte di archiviazione condivisa come a Bluehost; questo prima ancora di calcolare i costi di rinnovo di Bluehost che sono 3 volte più elevati rispetto al prezzo mensile iniziale. Inoltre, a Cloudways si paga secondo il sistema Pay-as-You-Go, il vostro conto arriva a fine mese e non ci sono commissioni nascoste.

cloudways pricing

Le prestazioni a Cloudways sono fra le più elevate che esistano nel settore dell’archiviazione di siti

Sia Cloudways che Bluehost offrono archiviazione SSD e quindi il fatto che le risorse a Cloudways siano su una rete separata e isolate da altri utenti conferisce a Cloudways un vantaggio significativo per quanto riguarda le prestazioni. A Cloudways ricevete un server intero al prezzo di archiviazione condivisa.

Il sito di Bluehost non fornisce informazioni su tutte le possibilità che esistono nel pacchetto di archiviazione. E’ vero che c’è CDN per la connessione ma la cache dei siti non è compresa nei pacchetti. Inoltre, i siti di Bluehost sono archiviati in un centro dati che si trova a Utah, USA. Questo significa che se i vostri navigatori sono in Europa o in Asia, senza connessione CDN di qualità avrete problemi. D’altra parte, Cloudways vi consente di scegliere fra più di 65 centri dati in tutto il mondo.

Al server di Cloudways è possibile connettere CDN della società al costo di $1 al mese o usare il CDN di Cloudflare che può essere usato gratuitamente. Per migliorare le prestazioni nel server e nei vostri siti il pacchetto di Cloudways arriva con 3 strumenti di cache compresi: Memcached, Varnish e Redis. Questi tre strumenti consentono un caricamento più veloce del server e dei siti, a differenza dai pacchetti di Bluehost che arrivano senza soluzione di Cache.

easycloud italita speed

Un’assistenza migliore comporterà a Bluehost un costo ulteriore.

Sia Cloudways che Bluehost offrono assistenza 24/7, tutti i giorni dell’anno. Nei pacchetti più cari di Bluehost è possibile ricevere assistenza dal team Blue Sky, un team di assistenza specifico della società specializzato in WordPress ma questa possibilità raddoppia i costi mensili.

Anche Cloudways ha assistenza telefonica o per mezzo di Slack che richiede un pagamento ulteriore, ma questa possibilità è consigliata solo per aziende di grandissime dimensioni e i costi di questo servizio di assistenza non sono convenienti per piccole aziende. Inoltre, è difficile credere che non riuscirete a trovare una soluzione con l’assistenza ordinaria di Cloudways. E’ possibile aprire un ticket di assistenza, e il tempo medio di risposta con un ticket di questo tipo è 2,1 minuti, mentre il tempo medio di soluzione del problema è appena mezz’ora.

support-cloudways

A differenza da Cloudways, le possibilità di sicurezza nell’archiviazione di BlueHost sono limitate

In Cloudways ci sono 2 livelli significativi di sicurezza mentre in Bluehost c’è a mala pena un livello significativo e le due società offrono un certificato di sicurezza SSL gratuitamente, cosa che è un buon inizio. In Bluehost c’è la possibilità di connettere l’add-on JetPack e ricevere una scansione e protezione contro malware ma questa è una possibilità che si riceve gratuitamente quasi in ogni società di archiviazione, e ovviamente a Cloudways. Anche la protezione contro spam esistente in Bluehost non è speciale ed è di fatto la versione gratuita di Aksimet esistente in ogni sito di WordPress; inoltre in Bluehost non c’è neanche la protezione di un Firewall.

D’altro lato, tutti i server di cloud che è possibile acquistare a Cloudways arrivano con un Firewall integrato e protezione contro attacchi DDoS. Poiché il vostro server è isolato dagli altri utenti, non dovete preoccuparvi che altri siti sullo stesso server infettino il vostro sito con malware. Inoltre, in Cloudways c’è la possibilità di connettere CDN per migliorare la sicurezza, aggiornamenti automatici, autenticazione a 2 fattori, backup del server e del sito, ed altro ancora.

sicurezza

In conclusione - quale società di archiviazione conviene scegliere?

Bluehost non ha veramente possibilità rispetto a Cloudways nel confronto qual è la società di archiviazione di siti migliore. Chi legge la quantità di risorse solo secondo il numero scritto e non legge oltre può arrivare alla conclusione che in Bluehost si ricevono più risorse, ma non è così. Anche quando è scritto Unlimited nei pacchetti di archiviazione condivisa, le risorse sono limitate dall’accordo utente fra voi e la società e condivise con gli altri clienti della stessa società.

I programmi di archiviazione gestita di Cloudways offrono prestazioni, assistenza e sicurezza migliori. E’ presumibile che nel corso del tempo con l’archiviazione di Cloudways pagherete molto meno poiché Bluehost a parte i costi e le commissioni ulteriori nascoste nel pagamento iniziale troverete anche un alto costo per rinnovare l’archiviazione. L’archiviazione su cloud forse fa un po’ paura ma Cloudways la rende accessibile e facile da usare.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di Easy Cloud italia, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg