Perché Cloudways è preferibile a HostGator? Lavoro con server su cloud flessibili in più luoghi

Essere i proprietari di un sito internet significa che dovrete gestire i vostri server di archiviazione o pagare una persona o una società che lo facciano per voi. Per fortuna, i tempi in cui dovevamo trasferire la gestione del server di archiviazione a un professionista sono finiti e oggi ognuno può gestire il suo server in una delle società di archiviazione gestita fra le quali può scegliere. Cloudways e HostGator sono grandi nomi nel settore dell’archiviazione di siti ma ci sono differenze significative fra queste 2 società.

La differenza più significativa fra le società è l’archiviazione gestita su cloud per mezzo di Cloudways in confronto con le altre soluzioni di archiviazione che è possibile acquistare in HostGator. La soluzione di archiviazione più diffusa in HostGator è l’archiviazione condivisa che divide le risorse di un intero server fisico fra decine o centinaia di utenti, ove ognuno riceve esattamente la parte per cui ha pagato. La soluzione di archiviazione condivisa non è protetta, non è efficiente e al contrario di quanto si pensa generalmente, non è neanche più economica di una soluzione di archiviazione su cloud.

cloudways-vs-hostgator1

Archiviazione senza costo aggiuntivo in Cloudways in confronto con il prezzo nascosto e trucchi di marketing in HostGator.

In Cloudways troverete prezzi bassi dei server su cloud dalle fornitrici di cloud più grandi del mondo – DigitalOcean, Google Cloud, Amazon Web Service ed altre. I server di archiviazione su cloud di queste società sono di alta qualità in confronto con server di HostGator e quindi vi aspettereste che il prezzo a HostGator fosse significativamente inferiore. A prima vista, sembra che i prezzi dell’uso di HostGator di fatto siano inferiori ma quando si scava un po’ si scoprono costi ulteriori per il server, costi doppi per il rinnovo dei servizi e costi di archiviazione presentati in modo fuorviante. Si possono vedere nell’immagine i prezzi dei pacchetti di archiviazione condivisa di HostGator (costi mensili molto bassi).

cloudways-vs-hostgator2

Tuttavia, dopo che abbiamo continuato il processo di acquisto abbiamo scoperto che il prezzo presentato si riferisce al prezzo dopo la sconto che si riceve se si acquista l’archiviazione per un periodo molto prolungato (36 mesi). E se si acquista su base mensile si paga un prezzo più elevato rispetto a quello di un server completo su cloud di Cloudways. In altre parole, il prezzo di archiviazione condivisa con risorse molto limitate e un numero di siti limitato a HostGator equivale a un server su cloud senza limitazione di siti, con sicurezza avanzata e prestazioni veloci a Cloudways.

cloudways-vs-hostgator3

A Cloudways il prezzo presentato è il prezzo che vedrete nella fattura a fine mese. I prezzi dei server su cloud vi sono presentati e non vi imbatterete in costi aggiuntivi. Potrete scegliere di pagare extra per servizi avanzati come connessione a Cloudflare Enterprise a 5$ al mese o servizio clienti telefonico.

Differenza critica delle prestazioni fra Cloudways e HostGator - non si può competere con un server su cloud

Cloudways fornisce prestazioni al livello più elevato e quindi il tempo di caricamento delle pagine è inferiore in modo significativo rispetto a HostGator. La differenza significativa è il tipo di archiviazione – l’archiviazione in un server personale su cloud è varie volte più veloce rispetto all’archiviazione di siti condivisa che divide le risorse con decine e centinaia di altri siti. Inoltre, Cloudways continua a migliorare le prestazioni facendo particolare attenzione a ridurre i tempi di caricamento con add-on di cache integrati come Varnish, Memcached, Object Cache Pro e altri.

I server di archiviazione in HostGator non potranno mai competere con Cloudways per tutto quanto riguarda le prestazioni dei server e il caricamento di pagine nei siti. Fatto salvo per il fatto che un server di archiviazione condiviso è di livello significativamente inferiore rispetto a un server su cloud, Cloudways investe molti sforzi per migliorare il caricamento delle pagine e perfino collabora con altre società per accelerare i server e i siti dei suoi clienti (come l’ultima collaborazione con Cloudfair che ha migliorato in modo significativo le prestazioni dei siti dei clienti di Cloudways). HostGator non ha la capacità di avvicinarsi a prestazioni di questo livello neanche nei suoi programmi più avanzati (VPS e server appositi).

Sicurezza rigorosa in Cloudways in confronto con l’uso di soluzioni obsolete a HostGator

Nel settore della sicurezza, Cloudways investe molti sforzi per conservare i server e i siti dei suoi clienti con il livello di sicurezza più elevato. Fatto salvo per archiviazione del sito in un server su cloud che arriva con la sicurezza per conto della società che fornisce l’archiviazione e un certificato SSL gratuito offerto dalla maggior parte della società di archiviazione, Cloudways ha alcune funzionalità di sicurezza avanzate – verifica a 2 fattori (2FA), firewall avanzato che consente accesso solo a porte specifiche, protezione contro bot e aggiunta di IP agli indirizzi IP autorizzati, protezione contro attacchi DDoS e altro ancora.

In HostGator riceverete un certificato SSL gratuito insieme con la vostra archiviazione (certificato SSL gratuito per il quale pagherete quando vorrete rinnovare l’archiviazione in HostGator). È un fatto che l’archiviazione più diffusa in HostGator è condivisa, cosa che rende il vostro sito non sicuro fin dall’inizio. Nell’archiviazione condivisa siete esposti a problemi e a danni che si verificano nel server, anche se si tratta di altri siti archiviati sullo stesso server.

Per tutto quanto riguarda il backup del sito, Cloudways è significativamente migliore rispetto a HostGator. A Cloudways è possibile eseguire un backup esterno e anche un backup interno con più possibilità di backup per il vostro sito e il vostro server. Invece, a HostGator dovrete pagare $2 al mese solo per il backup del sito, e il backup stesso viene eseguito nel server in cui siete archiviati – e questo significa che se il vostro server sarà danneggiato e il vostro sito subirà danni anche ripristinare il sito con il backup sarà problematico perché il backup si trova nel server danneggiato.

cloudways-vs-hostgator4

In Cloudways potrete scegliere fra server in tutto il mondo in confronto con i server di HostGator che si trovano solo negli Stati Uniti.

I server appositi che sono offerti in vendita a HostGator sono solo negli Stati Uniti e anche se acquisterete un’archiviazione condivisa questa sarà parte di un server che si trova negli Stati Uniti. A Cloudways invece potrete scegliere fra fornitrici di cloud diverse (Amazon Web Service, Google Cloud Platform, Vultr, Linode e DigitalOcean), e ognuna delle fornitrici ha alcuni data center in tutto il mondo, cosicché potrete scegliere uno Stato vicino a quello di destinazione dei vostri siti e del vostro pubblico. Inoltre, la collaborazione di Cloudways con la società Cloudflare vi consente di accedere al CDN di Cloudflare (il CDN più avanzato del mondo), con cui potrete rendere il sito accessibile ai navigatori da ogni Stato nel mondo (il CDN di Cloudflare ha un punto a Palermo).

cloudways-vs-hostgator5

In conclusione - perché conviene scegliere Cloudways?

Cloudways offre archiviazione avanzata in un server su cloud in confronto con l’archiviazione condivisa di HostGator, questa differenza da sola dovrebbe dimostrarvi con quale società di archiviazione arriverete a prestazioni migliori. Oltre a questo, non si può ignorare la superiorità di Cloudways in confronto con HostGator in questioni di sicurezza del sito e backup (mentre Cloudways consente backup Off site e On site, HostGator consente solo un backup interno del sito). Inoltre, i prezzi dei pacchetti in HostGator sono presentati in modo un po’ sospetto e i costi aumentano molto in ogni occasione – backup, soluzioni di sicurezza ulteriori, archiviazione a termine più breve e tutti i costi che avete pagato vengono raddoppiati al momento del rinnovo del servizio.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg