Creazione gratuita di indirizzi email con Cloudflare

La società Cloudflare ha annunciato che il suo strumento per l’invio di richieste via email è adesso aperto al vasto pubblico, e questo significa che ogni account di Cloudflare ha adesso la possibilità di creare e reindirizzare un indirizzo di email gratuitamente per mezzo del sistema. Lo strumento consente di creare un indirizzo email che permette solo di ricevere email gratuitamente e ogni messaggio che arriverà a quell’indirizzo sarà inoltrato a un altro vostro indirizzo email a vostra richiesta. Questo è positivo se volete creare mail dell’organizzazione (cioè con il suffisso del vostro sito, per esempio: [email protected]) e non volete pagare 6 dollari per ogni indirizzo di questo tipo a Google Workspace o un altro servizio.
Se avete molti siti, in questo modo potrete ricevere un indirizzo email del vostro dominio gratuitamente. Il servizio Email Routing di fatto indirizza ogni email che arriva all’indirizzo che avete creato in Cloudflare e la inoltra alla vostra email e/o ad altri destinatari.

Come vi aiuta il nuovo strumento Cloudflare Email?

Più di 4 miliardi di persone (metà della popolazione mondiale) ha almeno un indirizzo email e molti di loro lo usano come strumento indispensabile per aggiornarsi delle loro questioni personali e professionali. Più di 300 miliardi di email sono inviati e ricevuti ogni giorno, ma nessuno concepisce l’email solo come uno strumento di comunicazione. L’influenza della posta elettronica sulla nostra vita è molto superiore che semplicemente uno strumento per mandare messaggi. La posta elettronica ci serve anche per verificare l’identità, per entrare in applicazioni sensibili come la banca e portafogli di investimento, come strumento di marketing ed altro ancora.

La maggior parte dei navigatori su internet che hanno un indirizzo di posta elettronica faranno uso di questo indirizzo per una vasta gamma di servizi – da servizi bancari sensibili e fino alla registrazione per buoni sconto nei siti di e-commerce. Nonostante questi due usi siano estremi dal punto di vista di importanza e sicurezza, le persone si assumono il rischio per gestire tutto comodamente da un unico conto. Allo stesso modo, aziende vogliono ricevere indirizzi di posta elettronica diversi per tipi diversi di richieste. Come per esempio vendite e supporto – [email protected] + [email protected]. Spesso, diventa complicato avere più indirizzi email per l’azienda e controllare chi è responsabile per ogni indirizzo.

Oltre ai proprietari di aziende, anche persone private in genere hanno più indirizzi di posta elettronica diversi – parte degli indirizzi saranno per il lavoro o l’ufficio, parte degli indirizzi email di società diverse, indirizzi email che si sono accumulati nel corso degli anni, ecc. Con lo strumento di Cloudflare potrete creare più indirizzi email (nel vostro dominio o in più domini) che reindirizzeranno a un unico indirizzo email.

cloudflare email1

Come costruire indirizzi email gratuitamente con Cloudflare

Ogni proprietario di un conto in Cloudflare può creare un indirizzo di posta elettronica con reindirizzamento di indirizzi email, ma prima dovrete aggiungere il vostro dominio al DNS di Cloudflare. Dopo create un nuovo indirizzo email seguendo i passaggi seguenti:

1. Cliccate su Email nel pannello di gestione di Cloudflare

cloudflare email2

2. Cliccate su Get Started:

cloudflare email3

3. Digitate l’indirizzo email che volete creare (deve essere nel vostro dominio affinché possiate riuscire a connetterlo), e l’indirizzo email in cui volete ricevere le email. Dopo cliccate su Create and Continue.

cloudflare email4

4. Dovrete poi confermare il vostro indirizzo email. Cliccate su Verify email address nell’email che avete ricevuto da Cloudflare.

cloudflare email5

5. Adesso aggiungete il record DNS al reindirizzamento della vostra email per mezzo di Cloudflare cliccando su Enable Email Routing.

cloudflare email6

6. Aggiungete il record DNS e alla fine cliccate su Add records and enable.

cloudflare email last

Note:

* C’è la possibilità di contrassegnare Catch All e questo inoltrerà tutti gli indirizzi email del vostro dominio direttamente alla vostra email (anche se sono stati fatti errori di scrittura e/o indirizzi email che non esistono).

cloudflare email7

Dopo che tutto funziona potrete entrare nell’interfaccia di Cloudflare e sotto Overview vedere quanti indirizzi email avete e che tutto è corretto:

cloudflare email8

Inoltre potrete ricevere informazioni sulla quantità di posta che arriva e se viene inoltrata in modo corretto:

cloudflare email9

In conclusione

Cloudflare ha lanciato la possibilità di costruire un indirizzo email gratuito, con supporto di alcune regole semplici e inoltro di email a qualsiasi casella di posta a vostra scelta. Questo miglioramento si aggiunge all’elenco delle operazioni che Cloudflare fa per i suoi clienti dopo che ha fornito ai clienti di Cloudways il pacchetto Enterprise a soli 5$ al mese. Nella guida ho spiegato come creare email gratuiti del vostro dominio per mezzo di Cloudflare, un ottimo strumento che aiuta a risparmiare moltissimi soldi in confronto con l’uso di un indirizzo di posta a pagamento.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg