Differenze tra il Dominio principale e quelli aggiuntivi

Questa guida spiega le differenze tra domini principali e sotto-domini e insegnerà a mappare i domini principali e altri sotto-domini su Cloudways.

Cos'è il dominio

Un dominio è il nome del sito web o dell’URL. Come tutti sanno, i computer comunicano su internet utilizzando gli indirizzi IP, costituito da una serie di numeri, ad es. 192.168.0.XX. Il dominio di un sito web è chiamato anche nome host o semplicemente dominio, inoltre mira a un indirizzo IP specifico. I nomi dei domini o degli host sono relativamente semplici da ricordare rispetto a una serie di indirizzi IP, quindi per un utente diventa semplice navigare su un sito web in particolare.

Il nome di un dominio può essere costituito da una combinazione di lettere e numeri (in alcuni casi, anche da trattini (-)), nonché da estensioni quali .com, .net, .co, etc. (ad es. cloudways.com).

Importante

Il dominio di un nome viene registrato prima attraverso il registro dei domini, dopo questa operazione può essere utilizzato. Due siti web non possono avere nomi di domini identici.

Dominio principale: Il dominio principale è il dominio radice impostato per primo per essere indirizzato verso un indirizzo IP specifico, ad esempio, example.com.

Sotto-dominio: Un sotto-dominio è il sotto-insieme del dominio principale esistente. I sotto-domini sono utilizzati per navigare e organizzare le diverse direzioni del tuo sito, e la maggior parte degli sviluppatori li usano per l’ambiente di test, dove eseguono i test di vari plugin e lavorano allo sviluppo prima di pubblicare il sito, ad esempio, store.example.com. La sotto-cartella dello stesso esempio sarà example.com/store.

Consiglio

Il sotto-dominio si riferisce anche il dominio bambino o il dominio foglia. Un sotto-dominio è un dominio con un prefisso. Può essere usato per ospitare altri siti o una parte aggiuntiva del dominio radice.

Domini aggiuntivi: I domini aggiuntivi fanno riferimento ai nomi alias dei siti web, a cui desideri che la tua applicazione risponda (ad es. www.alternateexample.com). Anche i domini aggiuntivi possono essere sotto-domini.

Cloudways ti offre la completa libertà per gestire e mappare i tuoi domini come preferisci, inoltre ti indica alcuni semplici passaggi per iniziare, per aiutarti a mappare i domini principali e aggiuntivi, utilizzando la Console Cloudways.

Come configurare i domini principali e aggiuntivi

Il dominio principale è utilizzato per accedere al sito web pubblicato dal tuo server Cloudways. Con l’aggiunta di un dominio in questa opzione, nel database verrà impostato l’URL di base/l’URL della pagina iniziale della tua applicazione, mentre i domini aggiuntivi fanno riferimento ai nomi alias dei siti web, quindi, Clicca qui per scoprire di più sulla procedura di mappatura dei domini principali e aggiuntivi, e sulla conseguente aggiunta di registri DNS.

Questo è tutto! Hai scoperto le differenze tra il Dominio principale e quelli aggiuntivi

A cura del team EasyCloud