Avvisi di monitoraggio del server

Qui ti spiegheremo come funzionano gli avvisi di sicurezza del server e quando si attivano. Non c’è nulla di particolare che devi fare o impostare per questa operazione. È attivata e funziona per impostazione predefinita su tutti gli account e tutti i server.

Ambito

La prima cosa di cui tenere conto riguardo al sistema di monitoraggio è che monitora il server stesso e i componenti essenziali del tuo stack web (Nginx, Varnish, Apache, Memcached e MySQL). Il sistema di monitoraggio NON monitora singoli siti all’interno del tuo server. Questo è importante, in quanto ti consente di evitare alcuni fraintendimenti. Un sito web potrebbe essere inattivo sul tuo server per vari motivi, tra cui eccezioni di codice e una configurazione errata. Pertanto, il sistema di monitoraggio non lo rileverà (in quanto lo stack web e il server sottostanti stanno funzionando bene). Quindi, il nostro sistema di monitoraggio si prende cura della salute del server e del suo stack web. Per applicazioni specifiche, puoi utilizzare qualcosa come Pingdom; inoltre, stiamo considerando di aggiungere al nostro servizio un componente aggiuntivo al riguardo.

Come funziona?

Abbiamo il nostro sistema di monitoraggio che fornisce aggiornamenti costanti dai nostri server. Inoltre, abbiamo configurato tutti i servizi principali del nostro stack (Nginx, Varnish, Apache, Memcached e MySQL) per tentare una riparazione automatica in caso di problemi. Pertanto, la maggior parte dei problemi si rivolve da sola.

Ora, quando si verifica un problema, il nostro sistema di monitoraggio reagisce nel modo seguente:

  • Se non ci sono contatti con il server per 10 minuti, verrà inviata un’e-mail di avviso all’indirizzo registrato dell’account in cui si trova il server.

  • Quando il contatto con il server viene ripristinato, verrà inviata un’altra e-mail all’indirizzo registrato per notificare il cambiamento di stato.

  • Se uno dei servizi principali dello stack è inattivo per più di 10 minuti (quindi la riparazione automatica non è andata a buon fine per qualsiasi motivo), verrà inviata un’e-mail di avviso all’indirizzo registrato dell’account in cui si trova il server.

  • Allo stesso modo, quando il servizio tornerà attivo, verrà inviata un’altra e-mail di avviso all’indirizzo registrato per notificare il cambiamento di stato.

È inoltre possibile configurare i canali tramite il nostro CloudwaysBot (integrazione Slack, API, e-mail, ecc.) e aggiungere i membri del tuo team per ricevere avvisi di monitoraggio su server, applicazioni, sicurezza, prestazioni, ecc.

Il nostro obiettivo qui, mentre ti teniamo aggiornato su cosa sta succedendo con i tuoi server, è quello di cercare di ridurre al minimo il numero di e-mail e il numero di falsi positivi che ricevi. Ci assicuriamo di aver provato a ripristinare automaticamente il server/i servizi e di avere prove sufficienti che le cose non risolveranno da sole.

Potrebbero inoltre essere necessarie ulteriori modifiche al sistema per raggiungere questo obiettivo e, come al solito, apprezzeremo molto il tuo feedback che potrai inviarci dalla Feedback page.

Questo è tutto! Ecco come funzionano gli avvisi di monitoraggio del server

A cura del team EasyCloud