Come verificare il tuo certificato SSL

Ti consigliamo vivamente di verificare il certificato SSL dopo averlo installato, per assicurarti che sia correttamente configurato. Emergono molti problemi comuni, se qualcosa è andato storto durante la procedura di installazione del certificato SSL. Inoltre, i visitatori del tuo sito potrebbero anche affrontare disagi o vedere molti avvisi generati dai browser web, se il tuo certificato non è configurato correttamente.

In questo articolo, imparerai ad eseguire un controllo SSL gratuito del tuo sito web, dopo aver installato SSL certificato.

Come verificare il tuo certificato SSL

Il tuo certificato SSL può essere verificato senza alcuno sforzo, utilizzando un qualsiasi strumento di terze parti, come ad esempio il Test del server SSL di Qualys SSL Labs. Ti viene richiesto di inserire il nome del tuo dominio nel campo Hostname, e di cliccare su Submit per iniziare il test. Puoi anche scegliere di nascondere i risultati del tuo sito al pubblico.

verify ssl

Qui potrai vedere che il tuo sito web è stato classificato con le lettere dalla A alla F (in alcuni casi, i risultati sono M e T), accompagnate dai dettagli per convalidarlo. Ad esempio, il nostro sito dimostrativo è stato valutato con una A durante il test, ciò indica che il certificato SSL è stato implementato correttamente. Ulteriori informazioni sui criteri di valutazione di Qualys SSL Labs sono disponibili qui.

Importante

Ti informiamo che se utilizzi un servizio firewall per applicazioni web (WAF), tra cui Cloudflare e la relativa protezione SSL/TLS, il nome del rispettivo certificato si sovrapporrà sul tuo certificato SSL originale, durante il controllo SSL.

important verify ssl

Questo è tutto! Hai scoperto come verificare il tuo certificato SSL

A cura del team EasyCloud