Come programmare un’attività di manutenzione del server su Cloudways

La manutenzione del server fa parte del nostro approccio, che consiste nel migliorare la tua esperienza di hosting, rendendo i server sicuri e stabili; quindi, Cloudways svolge l’attività di manutenzione del server di tanto in tanto, oppure quando è necessaria per tenere tutti i server aggiornati e funzionanti nella nostra fattoria di server.

La manutenzione prevede l’aggiornamento dei pacchetti del sistema operativo e l’installazione dei più recenti patch di sicurezza. Cloudways ti offre la libertà di scegliere un orario comodo, in cui il traffico e il carico sul tuo sito web sono minimi, in quanto potresti subire l’interruzione del servizio sul tuo server o sito web. Quest’attività di manutenzione è necessaria, poiché evita molti problemi legati alle prestazioni o al server.

Importante

Ti informiamo che quest’attività di manutenzione è specifica del server, quindi, se hai più server sono in esecuzione, la modifica dell’orario per la manutenzione di un server non sarà applicabile sugli altri server. Inoltre, se esegui la clonazione del server, al clone non verranno applicate le stesse preferenze, quindi, dovrai impostare manualmente l’orario di manutenzione preferito.

Come programmare un’attività di manutenzione del server di Cloudways

Puoi scegliere facilmente l’orario di manutenzione preferito utilizzando la piattaforma Cloudways. Di seguito, ti spieghiamo come fare.

Fase# 1

Accedi alla piattaforma Cloudways, clicca sulla scheda dei Server nella barra del menù in alto e clicca sul server di destinazione.

maint1

Ora, clicca su Settings & Packages nella barra di navigazione a sinistra e passa alla scheda Maintenance.

maint2

Fase# 2

Ora, dalle opzioni a tendina, scegli il giorno e l’orario che preferisci assegnare all’attività di manutenzione e clicca sul pulsante Save per salvare le modifiche. Ad esempio, se selezioni l’orario14:00 UTC, la manutenzione verrà effettuata tra le 14:00 UTC e le 15:00 UTC.

Consiglio

Il fuso orario indicato in questo caso è UTC +0, quindi puoi usare qualsiasi strumento di conversione del fuso UTC orario fornito da terze parti, come ad esempio Time Zone Converter di timeanddate.com, per la conversione nel tuo fuso orario locale. Inoltre, l’orario viene indicato nel formato 24 ore.

maint3

Ora tutte le tue attività di manutenzione future verranno effettuate esclusivamente nella tua fascia oraria preferita.

Questo è tutto! Hai scoperto come programmare un’attività di manutenzione del server su Cloudways

A cura del team EasyCloud