Come configurare un plugin WP Mail SMTP per inviare email

Questo articolo spiega come configurare un servizio SMTP per le email transazionali (in uscita) su un’applicazione WordPress. Ti mostreremo anche il semplice processo di impostazione delle intestazioni delle email (Nome e indirizzo email del mittente, ecc.) tramite questo plugin.

Come installare e configurare un plugin WP Mail SMTP per inviare email

Fase 1: Installazione e attivazione un plugin WP Mail SMTP

La prima fase del processo è l’installazione del plugin WP Mail SMTP Per farlo, devi accedere all’area di amministrazione WordPress del tuo sito usando le credenziali di amministrazione.

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Nel menù amministratore a sinistra, clicca su Plugins, poi su Add New.

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Trova il plugin SMTP tramite la barra di ricerca (WP Mail SMTP by WPForms per la finalità di questo articolo). Dopodiché, clicca sul pulsante Install Now.

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Una volta terminata l’installazione sul pulsante Activate.

Fase 2: Configurazione del nome e l'indirizzo email del mittente

Per avviare la procedura di configurazione, visita la sezione Plugins nel menù amministratore a sinistra e cerca il plugin SMTP. Clicca su Settings per avviare la procedura di configurazione.

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Vedrai la seguente schermata con tre opzioni principali.

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Email di provenienza

In questo campo, inserisci l’indirizzo email che desideri impostare come From email. Si tratta dell’indirizzo email che comparirà in tutte le email in uscita. In base ai tuoi requisiti e al pubblico di destinazione, questo indirizzo potrebbe essere [email protected] o [email protected].

Si consiglia anche di controllare la casella di posta Force From Email per sovrascrivere qualsiasi altra configurazione SMTP.

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Nome del mittente

Nel campo From Name, inserisci il nome che desideri visualizzare nelle email in uscita. Si raccomanda di controllare la casella di posta Force From Name per sovrascrivere le precedenti impostazioni del sito web.

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Fase 3: Configurazione del servizio SMTP

Seleziona uno dei due metodi riportati di seguito.

Impostazioni PHP (predefinito)

Se hai configurato a livello di server SMTP sul server in cui è ospitata l’applicazione, puoi semplicemente selezionare PHP come Mailer.

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Altre impostazioni SMTP (facoltative)

Se non hai configurato a livello di server SMTP, oppure desideri usare un servizio email diverso per la tua applicazione, puoi selezionare qualsiasi servizio affidabile (come ad esempio MailGun, SendGrid, etc.) o scegliere Other SMTP.

In questo guida, Cloudways utilizzerà MailGun come esempio. Se stai usando un qualsiasi altro SMTP, contatta il tuo ’email service provider, per le impostazioni consigliate.

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Puoi trovare la tua API Key nel pannello di controllo di MailGun, come descritto nel relativo articolo di assistenza.

Copia la chiave e ritorna alle impostazioni WP Mail SMTP, incollala nel campo Private API Key e inserisci il nome del tuo dominio. Una volta salvate queste impostazioni, sarai pronto per provare a inviare un’email di prova.

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Cloudways consiglia anche di controllare la casella di posta Return Path per Set the return-path to match the From Email. Con questa opzione attivata, riceverà un’email nel caso in cui qualsiasi messaggio venga respinto (soprattutto a causa di problemi con il servizio email del destinatario).

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Fase 4: Verifica delle impostazioni SMTP

Ora che le impostazioni SMTP sono state aggiunte al plugin WP Mail SMTP, è importante inviare un’email di prova per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Per farlo, clicca su Email Test nella parte alta della schermata del plugin.

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Nel campo Send To, inserisci un indirizzo email valido (a cui puoi accedere) e clicca su Send Email. Se tutto funziona correttamente, vedrai un messaggio che ti informa che l’email è stata inviata con successo. Controlla la posta in arrivo per confermare di aver ricevuto l’email di prova.

Questo è tutto! Hai correttamente configurato SMTP per il tuo sito WordPress. Ora inizierai a ricevere notifiche dai tuoi moduli WordPress.

Fase 5: Aggiunta di un record SPF nel registro dei domini (consigliato)

Per evitare problemi con le email in uscita, Cloudways consiglia vivamente di aggiungere un record SPF sul tuo email service provider preferito nel tuo registro dei domini.

Per farlo, accedi al tuo dominio dei registri. Vai in Domain Management, quindi, aggiungi un nuovo record con i seguenti valori:

  1. Tipo: TXT
  2. Host: Inserisci l’indirizzo IP pubblico del tuo server
  3. TEXT Value: Aggiungi il record SPF in base alle raccomandazioni del tuo service provider SMTP.
  4. TTL: Scegli il valore più basso
  5. Clicca su Save per applicare le impostazioni
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Questo è tutto! Hai scoperto come configurare un plugin WP Mail SMTP per inviare email

A cura del team EasyCloud