Come posso mettere il sito in funzione da Cloudways?

Fase #1 – Registra il tuo dominio

Se stai creando un sito web per la prima volta, hai bisogno di un dominio. Se ne possiedi già uno, puoi andare al passaggio successivo sulla checklist. Il nome del dominio corrisponde al nome del tuo sito web, ad esempio cloudways.icu. Si tratta dell’indirizzo del tuo sito web che le persone scrivono nel browser per visitare il tuo sito.

Come si acquista un dominio?

Puoi usare qualsiasi registro dei domini per registrare il tuo dominio. I registri dei domini popolari sono GoDaddy, NameCheap e DreamHost.

Fase #2 – Avvia la tua applicazione e server

Dopodiché, dovrai lanciare la tua applicazione e un server sulla piattaforma Cloudways, se non l’hai ancora fatto. Puoi lanciare un’applicazione e ospitarla su un nuovo server o su uno esistente. Scopri quali applicazioni web puoi ospitare su Cloudways.

Consiglio

  • Cloudways offre cloud provider di fama mondiale e di prima qualità. Scopri quali fornitori di infrastrutture cloud dovresti scegliere.
  • Se hai intenzione di effettuare la migrazione del tuo sito su Cloudways, puoi richiedere anche la migrazione dell’applicazione gestita, i nostri esperti cloud si occupano del lavoro pesante e spostano tutto il tuo sito web per intero. Puoi inoltre effettuare la migrazione del tuo sito WordPress da solo utilizzando un plugin di migrazione.

Dopo aver lanciato la tua applicazione, prenditi la libertà di eseguire un test sul tuo sito e di esplorarne la funzionalità. Quando sarai pronto a mettere il sito in funzione con il tuo dominio, procedi con il passaggio successivo.

Fase #3 – Mappa il tuo dominio e gestisci i registri DNS

Ora è arrivato il momento di mettere il sito in funzione con il tuo dominio. Questa procedura prevede due semplici passaggi:

  • L’aggiunta del/dei tuo/i dominio/i sulla piattaforma Cloudways.
  • Il posizionamento del tuo dominio su Cloudways utilizzando i registri DNS.

Abbiamo creato un video tutorial per mostrarti come puoi eseguire facilmente questi passaggi.

Play Video about How to manage DNS

Nel nostro video tutorial, spieghiamo queste operazioni utilizzando Namecheap per gestire i nostri registri DNS. Puoi inoltre usare qualsiasi registro DNS di tua scelta, il processo dovrebbe essere identico. Abbiamo anche stilato una guida sulla creazione dei registri A.

Consiglio

Se non desideri gestire i tuoi registri DNS da solo, puoi anche optare per il componente aggiuntivo DNS Made Easy, dove saremo noi a gestire i tuoi registri DNS.

Fase #4 – Proteggi il tuo sito con HTTPS

Si tratta di un passaggio importante nel tuo processo di creazione del sito web; un sito web non protetto è molto vulnerabile e può essere rischioso per i tuoi clienti e l’attività online. Scopri cosa sono SSL/TLS e perché dovresti usarli.

La piattaforma Cloudways ti offre un Certificato Let’s Encrypt SSL gratuito e pronto all’uso per tutte le tue applicazioni, in questo modo sarai protetto fin dal primo giorno. I Certificati Let’s Encrypt SSL sono gratuiti e vengono rinnovati automaticamente alla scadenza. In alternativa, puoi anche usare il tuo certificato SSL personalizzato, che si dovrebbe acquistare da una qualsiasi Autorità di certificazione (CA) o rivenditore di certificati.

Abbiamo creato dei video tutorial per mostrarti come puoi attivare HTTPS su domini singoli o multipli.

Play Video about HOW TO ENAble https

Quando il tuo certificato SSL sarà configurato, dovrai assicurarti che il reindirizzamento a HTTPS sia attivo. La piattaforma Cloudways ti richiederà di farlo subito dopo aver installato il certificato SSL, oppure in seguito potrai forzare manualmente il reindirizzamento a HTTPS tramite le impostazioni dell’applicazione.

Fase #5 – Configura i componenti aggiuntivi dell’email

Le email transazionali fanno riferimento alle email automatizzate attivate dall’applicazione, incluse la conferma di spedizione, i link di ripristino della password, le notifiche e gli aggiornamenti. Queste email richiedono un portale dal quale devono essere inviate, oppure verranno inviate direttamente dal tuo server, questo però non è un metodo consigliato e soprattutto si rischia che le email vengano etichettate come spam.

Se invii delle email dal tuo server (1-3000 email al mese), puoi usare i servizi gratuiti come Gmail SMTP; tuttavia, se devi continuamente inviare numerose email al mese, ti consigliamo di usare il nostro componente aggiuntivo a un prezzo conveniente, ElasticEmail, o altri servizi alternativi quali Sendgrid, Mailgun o qualsiasi componente aggiuntivo SMTP personalizzato.

Come configurare la casella di posta personale

Se hai bisogno di una casella di posta per il tuo dominio (ad esempio, [email protected]) per inviare e ricevere email, abbiamo stretto una collaborazione con Rackspace per offrirti caselle di posta affidabili a grandi sconti. Puoi configurare il tuo componente aggiuntivo per la casella di posta Rackspace utilizzando la piattaforma Cloudways. La parte migliore della casella di posta Rackspace consiste nella configurazione semplificata con i tuoi client email preferiti per inviare e ricevere email.

Fase #6 – Configura CloudwaysCDN (facoltativo)

CloudwaysCDN è una soluzione CDN potente, facile da usare e tascabile, che costa appena 1$. Per massimizzare le tue possibilità di raggiungere un pubblico più vasto, avrai bisogno di prestazioni superiori e CloudwaysCDN offre tempi di risposta globali eccezionali ed è completamente compatibile con le applicazioni web.

CloudwaysCDN contribuisce a ridurre i tempi di caricamento, a minimizzare i costi della larghezza di banda e a migliorare l’esperienza complessiva del tuo sito web. Dai un’occhiata a come configurare CloudwaysCDN sul tuo sito.

Questo è tutto! Speriamo che questo articolo sia stato utile

A cura del team EasyCloud