3 add-on caldamente consigliati per la creazione di un corso digitale in WordPress

La creazione di corsi digitali per mezzo di WordPress è un modo molto popolare al giorno d’oggi e cresce di anno in anno. E’ possibile creare i corsi usando add-on specifici per la creazione di corsi chiamati in inglese LMS, la sigla di Learning Management System.

In pratica, quando sceglierete un add-on di qualità per la creazione del vostro corso digitale riceverete la soluzione migliore per la vendita dei corsi online. Allo stesso tempo, riceverete il pieno controllo del contenuto del corso, piena gestione degli iscritti, ricevimento di pagamenti ed altro ancora. E tutto questo senza nessun bisogno di sapere programmare, tutte le possibilità sono accessibili a tutti con un’ottima esperienza utente.

In questo articolo vi presenterò i 3 add-on consigliati per la creazione del vostro corso digitale su WordPress, in modo che possiate trasformare il vostro sito di WordPress in una piattaforma per la vendita di corsi online.

Allora – cominciamo!

DIGITAL-COURSE

Quali sono in vantaggi della creazione di un corso digitale per mezzo di WordPress?

Grazie al fatto che si tratta di una piattaforma open source, WordPress vi consente di installare add-on che vi consentono flessibilità e controllo completo del vostro modo di usarla. Parte di questi vantaggi comprendono l’uso di add-on che vi forniscono gli strumenti per creare quasi ogni cosa che vorrete nel vostro sito.

E grazie a questo, potrete usare add-on che vi consentono di creare un corso digitale di vostra proprietà e di controllare pienamente le possibilità di gestione, a differenza dai siti per corsi come Udemy, dove le capacità che vi vengono fornite sono limitate e siete soggetti alle leggi e alla politica della piattaforma.

Ci sono alcuni vantaggi principali offerti dalla creazione di un corso digitale su WordPress:

  • Piena redditività: nei siti come Udemy o Myco, per ogni vendita eseguita la piattaforma stessa partecipa ai vostri guadagni. Al contrario, quando create un corso digitale per mezzo di WordPress tutti i guadagni apparterranno a voi.
  • Personalizzazione e controllo completo: gli add-on di WordPress per la creazione di corsi digitali vi consentono di creare ogni contenuto cui potete pensare. Inoltre, riceverete la possibilità di aggiungere caratteristiche carine come quiz, sondaggi, conferenze e guide.
  • Entrate mensile regolari: un altro vantaggio offerto da un add-on di WordPress è che vi da alcune possibilità di ricevere pagamenti dagli studenti. A differenza dalle piattaforme per la vendita di corsi nelle quali l’unica possibilità è la vendita una tantum del corso, in WordPress potrete scegliere di ricevere pagamenti annuali o mensili regolari.

Cos’è importante controllare quando si sceglie un add-on per la creazione di un corso digitale?

Se volete creare un corso digitale in WordPress il modo migliore di farlo è per mezzo di un add-on specifico. Tuttavia, quando esiste un’offerta così vasta e innumerevoli add-on adatti, la scelta dell’add-on più giusto per voi diventa difficile.

Per facilitare la scelta dovete sapere quali sono le vostre esigenze per confrontare fra gli add-on e sapere quali di questi danno una risposta alle vostre esigenze nel modo migliore. Oltre alle vostre esigenze, ci sono alcuni criteri essenziali che è importante cercare in un add-on per la creazione di un corso digitale:

  • Esperienza utente – facile creazione e gestione di corsi
  • Monitoraggio dei progressi – capacità di visualizzazione e monitoraggio dei progressi degli studenti.
  • Incentivi agli studenti – possibilità di dare incentivi agli studenti per mezzo di certificati o medaglie.
  • Programmazione di lezioni consecutive – programmazione di lezioni in determinati giorni (per esempio; lezione 1 il lunedì e lezione 2 il lunedì successivo).
  • Sistema di compensazione per ricevere pagamenti regolari o mensili.

Adesso, dopo che abbiamo descritto tutti i criteri più importanti, passiamo all’elenco di add-on più consigliati per la creazione del vostro corso digitale in WordPress.

1. LearnDash

Comincio con LearnDash poiché questo è l’add-on più popolare, professionale e amato di WordPress. Quando si cercano accessibilità e uso facile, questo add-on li offre facilmente con un’interfaccia facile e comoda da usare. Con l’aiuto della funzione di trascinamento della selezione (come Elementor) potrete costruire facilmente il vostro corso.

Allo stesso tempo, potrete incoraggiare e premiare i vostri studenti con certificati, punti ecc quando completano quiz o finiscono un corso con successo; questa caratteristica vi consentirà di ricevere un maggiore coinvolgimento da parte degli studenti. Inoltre, LearnDash fornisce funzionalità di marketing intelligenti che consentono una vendita facile del corso.

Un altro importante punto che viene fornito a sua volta da LearnDash è la capacità di programmare i tempi delle lezioni e renderle disponibili in determinate date o dopo un determinato periodo di tempo, insieme con l’uso di possibilità di pagamento avanzate come programmi di pagamento mensile per gli abbonati, vendita di pacchetti di corsi o un pagamento singolo standard che potrete riscuotere per mezzo di connessione a Paypal, Stripe e altro.

Prezzo dell’add-on: comincia da $159 all’anno per un sito singolo.

2. MemberPress

MemberPress è l’add-on più popolare per la costruzione di siti di abbonati. Allo stesso tempo, l’add-on arriva con caratteristiche e funzionalità che consentono la creazione e la vendita di un corso digitale cosicché ricevete in un unico posto sia la possibilità di gestione di abbonati che la creazione di un corso digitale, ed è ottimo se i vostri obbiettivi corrispondono a questa esigenza.

Questo add-on vi consentirà di gestire il contenuto, ricevere pieno controllo e stabilire la disponibilità o il blocco di contenuti in base al tipo di abbonamento che gli utenti hanno acquistato. L’interfaccia utente di MemberPress è costruita in modo simile a quella dell’editor a blocchi di WordPress in modo che possiate modificare lezioni, foto, filmati e costruire il vostro corso per mezzo di un’interfaccia di trascinamento della selezione (drag&drop).

Anche l’installazione e la definizione dell’add-on è semplice, tutto quello che bisogna fare dopo la sua installazione è definire le possibilità di pagamento, creare livelli di abbonati e aggiungere le vostre lezioni registrate. E dopo, semplicemente inviare inviti di iscrizione a nuovi utenti.

Prezzo dell’add-on: comincia da $149 all’anno per un sito singolo.

3. WP Courseware

Anche WP Courseware è un add-on popolare per tutto quanto riguarda la creazione di corsi digitali in WordPress, arriva con non poche caratteristiche avanzate come per esempio la progettazione e la creazione del corso per mezzo di un’interfaccia di trascinamento della selezione potente che consentirà di creare e progettare il corso facilmente.

Se il prezzo costituisce un elemento importante per voi, l’add-on arriva con un vantaggio e offre pacchetti abbastanza economici rispetto ad add-on simili, inoltre prima di acquistare l’add-on potrete provare la sua versione demo per mezzo di questo link.

Anche WP Courseware vi consente di creare quiz e questionari per gli studenti, potrete controllare il blocco di contenuti secondo i questionari compilati. Per esempio, se lo studente non è riuscito a rispondere a un questionario non potrà passare alla lezione successiva; alternativamente è possibile eliminare questa possibilità, a vostra scelta.

Se non ne eravate consapevoli, WordPress consente la creazione di utenti con 5 tipi di incarico integrati. WP Courseware vi consente di creare un altro incarico chiamato Instructor (insegnante), cosa che vi da la possibilità di invitare insegnanti e oratori ulteriori al vostro sito del corso e dare loro la possibilità di gestire determinati corsi e allo stesso tempo anche iscrivere altri studenti.

Un’altra cosa che può costituire un vantaggio sono le possibilità di integrazione con le quali arriva l’add-on. Per mezzo di WP Courseware potrete interfacciarvi con add-on di abbonati o add-on di e-commerce come WooCommerce, MemberPress e altri.

Prezzo dell’add-on: comincia da $129 per 2 siti.

Conclusione

E’ importante per me specificare che oltre ai tre add-on presentati nella guida, ci sono ancora innumerevoli add-on che offrono le capacità di creare un corso digitale in WordPress e lo fanno anche abbastanza bene. Tuttavia, ho scelto questi 3 add-on poiché secondo me sono i migliori e i più consigliati, e non solo io lo penso: se farete una ricerca su Google vedrete che quasi tutti i consigli si riducono a questi 3 add-on. Allora, perché non scegliere il meglio?

I tre add-on vi consentono di creare il vostro corso digitale facilmente senza nessun bisogno di conoscenze professionali o di investire denaro per un programmatore. Con l’aiuto di tutte le funzioni che gli add-on vi offrono e un’interfaccia utente particolarmente comoda potrete creare facilmente il vostro corso digitale professionale.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg