Magento al confronto con WordPress: Qual è migliore per la costruzione del vostro negozio online?

Se avete cominciato ad occuparvi, anche in piccolo, della creazione di un negozio online, avete certamente capito che si tratta di un lavoro non indifferente, con molte possibilità diverse e cose di cui bisogna tenere conto e decidere. Oggi ci concentreremo sull’incertezza diffusa e conosciuta in materia della piattaforma per la creazione di un sito internet, con particolare attenzione a un sito con capacità di e-commerce, Magento o WordPress, e vi daremo una risposta pratica cos’è migliore per costruire il vostro negozio online.

WordPress è la piattaforma per la gestione del contenuto e l’apertura dei siti più popolare al mondo, ed è dietro a negozi online globali di grandissime dimensioni. Magento è una piattaforma diffusa per siti di e-commerce, fra le più popolari attive sul mercato. Ma prima di addentrarci nel confronto di Magento con WordPress ai fini di e-commerce, spiegheremo la natura di ognuna di queste.

magento-vs-woo.png

Cos’è Magento?

Magento è una piattaforma open source di e-commerce, usata da molti negozi su internet, compresi grandi marchi mondiali. Magento è più adatto per siti di commercio grandi e molto complicati. Il sistema di Magento è considerato flessibile e con capacità molto complete, ed è destinato a utenti che hanno almeno conoscenze basilari nello sviluppo su internet. Magento è un sistema per la gestione di contenuto su cui si basa la costruzione del negozio online, con molti strumenti destinati in modo specifico a e-commerce e parecchie possibilità di personalizzazione del negozio, dal marketing e la promozione con motori di ricerca e fino ad acquisti da cellulare e produzione di resoconti di follow-up dettagliati. Uno dei punti evidenti di Magento è che si tratta di una piattaforma abbastanza difficile da capire, in cui è difficile orientarsi e da gestire, sicuramente se non avete conoscenze tecniche abbastanza approfondite e specifiche.

Cos’è WordPress? Cos’è WooCommerce?

Anche WordPress è una piattaforma open source di gestione di contenuto, la più grande e popolare del mondo, notevolmente di più in confronto con le alternative. WordPress è usato per la creazione di una vastissima scelta di siti, non solo siti di e-commerce, e offre strumenti potenti, specifici e di alta qualità e facili da usare per la creazione, la gestione e l’azionamento di negozi online (soprattutto l’add-on di WooCommerce, la soluzione di e-commerce più diffusa al mondo). WordPress è una piattaforma molto facile da usare e costituisce un’ottima possibilità sia per negozi di grandi dimensioni che per piccoli negozi nuovi, con ottime caratteristiche per la progettazione, la produzione di contenuti di marketing di qualità, SEO ecc.

magento cos'è

Confronto fra Magento e WordPress: Qual è migliore per la costruzione di un negozio online?

Si può parlare a lungo delle differenze fra Magento e WordPress, dei vantaggi e degli svantaggi di ogni piattaforma, ma è importante ricordare anche che si tratta di due soluzioni di e-commerce molto diverse una dall’altra, entrambe forti ed entrambe offrono molte possibilità, ma una (WP) è migliore dal punto di vista di molti parametri. Per semplificare le cose, faremo qui un confronto fra i componenti importanti nella questione di Magento in confronto con WordPress.

1. Comodità dell’uso e flessibilità: Magento è una piattaforma online costruita in modo specifico per la creazione di siti di commercio elettronico. Una che richiede decisamente più applicazioni di programmazione, cosa che la rende immediatamente una piattaforma in cui il lavoro è più complesso in confronto con WordPress.

Per i principianti privi di esperienza tecnica nello sviluppo su internet, è probabile che sia molto difficile lavorare con la maggior parte degli strumenti di progettazione e costruzione di Magento, e la soluzione è generalmente assumere uno sviluppatore professionista che faccia tutto il lavoro (cosa che causa costi molto più elevati!). WordPress invece, nonostante in certi casi richieda a sua volta una certa conoscenza di programmazione (non sempre!) è molto più semplice e comodo da usare, anche per chi non ha conoscenze nel settore dello sviluppo su internet.

Per quanto riguarda la flessibilità del sistema e la personalizzazione, Magento ha alcuni limiti perché è destinato solo ad applicazioni di e-commerce, mentre WordPress viene usato per la creazione di diversi tipi di siti. Ma gli add-on e le capacità di e-commerce di Magento sono decisamente forti e consentono di costruire un negozio ottimo, ma più complicato da usare e con meno caratteristiche in confronto con un negozio di WordPress. L’interfaccia utente e di gestione di WordPress è considerata semplice e molto facile da usare, molto flessibile e di fatto con innumerevoli possibilità di personalizzazione.

2. Modelli di progettazione: sia WordPress che Magento hanno capacità di progettazione forti e molti modelli fra i quali scegliere. Come la piattaforma più grande e più popolare, ovviamente WordPress offre molti più modelli di progettazione, da quelli semplici, ottimi e gratuiti (per esempio Woocommerce) a quelli particolarmente ricchi e complessi. I modelli a pagamento di Magento sono ottimi e molto professionali, ma sono relativamente costosi e richiedono lavoro di un programmatore sviluppatore di internet.

theme

3. Plug-in: nessuna piattaforma di gestione di contenuto e creazione di siti può fare concorrenza alla portata e alla scelta di plug-in offrerta da WordPress, le differenze sono astronomiche e di conseguenza avete molte più possibilità di personalizzazione e di ricevere esattamente l’add-on e la capacità che cercate per il vostro negozio digitale. Sia in materia di plug-in generici che di plug-in specifici per e-commerce e per il lavoro in base a WooCommerce, WordPress offre di fatto innumerevoli possibilità.

Magento offre applicazioni di e-commerce forti e buone già integrate nel sistema, ma generalmente queste non sono sufficienti ed è necessario acquistare alcuni add-on ulteriori rilevanti per il vostro negozio per ricevere una soluzione completa. WordPress stesso non ha strumenti di e-commerce integrati, ma l’add-on di WooCommerce ne ha ed è possibile aggiungerli facilmente da una scelta enorme di plug-in, generalmente per costi inferiori rispetto a Magento.

4. Sicurezza: si può pensare che una piattaforma specifica per siti di e-commerce come Magento sia più rigida e sicura da un punto di vista di sicurezza informatica – e di fatto offre una buona sicurezza. Ma di fatto WordPress offre una protezione ottima e molto forte direttamente pronta all’uso, e inoltre consente la connessione di add-on di sicurezza potenti per un upgrade ulteriore della sicurezza del sito e dei vostri acquirenti. Ovviamente oltre dalla piattaforma per la costruzione di siti stessa, la sicurezza dipende molto dalla qualità del vostro fornitore di archiviazione. A livello di sicurezza, le piattaforme sono uguali.

5. Prezzo: di base, sia Magento che WordPress sono piattaforme open source e di conseguenza il loro download e uso basilare sono gratuiti, ma costruire un negozio vero e proprio è più complesso ed entrano in gioco costi, ove a grandi linee, Magento generalmente sarà più caro in modo significativo in confronto con lo sviluppo in ambiente di WordPress. Il grosso problema è trovare programmatori esperti di Magento e di ogni cosa che richiede sviluppo, cosa che aumenta in modo significativo il costo dello sviluppo.

In Magento, il costo dei modelli Premium, add-on, applicazioni e pagamento a uno sviluppatore su internet professionista tende a essere significativamente più alto rispetto al lavoro a pagamento con uno sviluppatore di WordPress esterno.

In conclusione, Magento in confronto con WordPress per il vostro negozio online:

Nell’incertezza fra Magento e WordPress come piattaforma per la creazione del vostro negozio online, WordPress come suddetto vince alla grande. Magento è forte, professionale e notevole, ma più cara, richiede lavoro con sviluppatori e programmatori. WordPress offre una grande abbondanza di strumenti, add-on, ottimi modelli di progettazione, sicurezza, tecnologia e facilità d’uso, a un prezzo vincente e con prestazioni semplicemente migliori, sia nel negozio stesso che nel suo marketing e la sua promozione nello spazio internet. Se avete poco tempo e avete fretta di cominciare a creare il vostro negozio digitale, WordPress con Woocommerce è la possibilità principale oggi nel settore dei negozi digitali, è preferibile sotto così tanti aspetti ed è decisamente preferibile rispetto a Magento.

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg