Shopify e WooCommerce - cos’è meglio per la vostra azienda

Il commercio elettronico (e-commerce) non è assolutamente il futuro del mondo degli affari bensì il presente e continua ad avanzare con tutte le forze, un trend che si è rinforzato in modo significativo nel periodo del coronavirus. Sia nel caso siate nuovi imprenditori con un’idea fantastica per un negozio su internet originale o che siate un’azienda di vecchia data che vuole potenziare la sua attività online, per vendere nel modo digitale come si deve e in modo efficiente – avete bisogno di un sito con una piattaforma di e-commerce di qualità, ove l’incertezza più diffusa oggi è fra Shopify e WooCommerce, che è destinata a siti basati su WordPress che sono, giustamente, la possibilità preferita.

Siete incerti sulla domanda – Shopify o WooCommerce? Pensate a un passaggio di un negozio da Shopify a WooCommerce o da WooCommerce a Shopify? Nell’articolo seguente ci immergeremo in questo importante argomento, descriveremo le piattaforme e cercheremo di aiutarvi a capire quale di queste è più adatta alla vostra iniziativa digitale.

shopify-vs-woo1

Cos’è una piattaforma di e-commerce? Introduzione di base

La scelta di una piattaforma di eCommerce è assolutamente obbligatoria per il successo del vostro negozio digitale. La piattaforma che sceglierete influenzerà l’esperienza di acquisto e l’uso del negozio, in che misura è efficiente e quanto comodo da usare sarà il processo di gestione del negozio dietro le quinte, come funzionerà e sarà eseguito il marketing e molti altri parametri ed argomenti. Questo ovviamente influenzerà anche i vostri costi e i processi di sviluppo del sito di e-commerce. Ma prima, spieghiamo un momento la base di cos’è una piattaforma di e-commerce.

Una piattaforma di e-commerce è una soluzione software completa ed esauriente, che consente ai venditori di gestire l’azienda e il loro negozio digitale. La connessione di una piattaforma di questo tipo a un sito di vendite significativo non è solo un consiglio bensì una necessità e un elemento obbligatorio per arrivare al successo! La piattaforma è una vera e propria infrastruttura tecnologica, di design, amministrazione e uso del negozio digitale, con design, gestione di scorte, creazione e gestione delle pagine dei prodotti, categorie di prodotti, interfacce per il carrello degli acquisti, pagamenti, marketing, promozione e ancora molte capacità ed elementi. La piattaforma di e-commerce è anche l’interfaccia che i clienti incontrano e con cui si connettono nel negozio e l’interfaccia di amministrazione del negozio – cosicché è assolutamente indispensabile.

Informazioni su Shopify

Il servizio di Shopify è implementato per mezzo di un servizio software che si trova interamente su cloud e non è installato sui server di archiviazione del vostro sito, e quindi non occorre occuparsi del codice o di aspetti particolarmente tecnici. Si acquista un pacchetto di servizio e si creano tutte le infrastruttura necessarie per voi per il negozio digitale, senza bisogno di eseguire manutenzione, protezione e simili per il vostro negozio, perché Shopify si occupa di tutto. Shopify fornisce anche strumenti per la gestione di spedizioni, resi e pagamenti, ma questi sono validi soprattutto se si vende al mercato americano e non funzionano attualmente per i clienti in Italia. Da un lato questo modello fornisce tranquillità e una facile attivazione del negozio, d’altro lato perdete un po’ della flessibilità di un sistema open source come WooCommerce.

shopifyvswoo2

Informazioni su WooCommerce

La piattaforma di WooCommerce è una piattaforma di e-commerce open sourse costruita in modo specifico per il sistema di gestione di contenuto di WordPress, in modo che insieme si tratta di una soluzione molto potente e completa per la gestione di un negozio digitale basato su WordPress. Il software deve essere installato sul sito stesso, nel server di archiviazione. Il sistema di WooCommerce consente moltissima flessibilità di design, operazione e interfaccia del negozio, compresa un’integrazione di add-on speciali. Per lavorare con la piattaforma è necessario ovviamente installare WordPress nel sito e poi connettervi l’add-on WooCommerce, che per sua natura è gratuito. In seguito è possibile come suddetto connettere a questo add-on di e-commerce potente ancora moltissimi altri add-on.

woocommerce23

Confronto fra le piattaforme

Prezzo

Per quel che riguarda il prezzo, la visione prevalente e generale è che un negozio di Shopify è un po’ più caro rispetto a un negozio basato su WooCommerce, ma ovviamente questo è molto dinamico e dipende da moltissime caratteristiche. Il servizio di Shopify è con un abbonamento mensile / annuale secondo il pacchetto acquistato, per un sistema closed source che comprende tutto o la maggior parte di quello che serve. Invece, la piattaforma di WooCommerce di per se stessa è gratuita, ma affinché il negozio funzioni veramente ci sono costi accessori indispensabili come archiviazione, dominio, costi di add-on per la piattaforma, a volte un costo per un professionista che costruisca il negozio per voi eccetera. In generale, per gli intenditori che sanno gestire il loro sito da soli, un negozio di WooCommerce sarà più economico rispetto a un negozio di Shopify.

Facilità di uso

Le due piattaforme sono relativamente facili da usare e con una curva di apprendimento abbastanza efficiente e bassa dopo che tutto funziona. Ma non c’è dubbio che l’installazione di WooCommerce è la più complessa delle due possibilità e richiede più conoscenze tecniche di sviluppo su internet. L’interfaccia di gestione stessa è abbastanza simile nelle due, facile da usare e consente di lavorare comodamente. In questa categoria il vincitore è Shopify.

Possibilità di pagamento

Un negozio su internet ha bisogno di un modo per riscuotere denaro dai clienti, quindi la questione della possibilità di pagamento è importante. In generale, WooCommerce offre più modi per lavorare con i pagamenti e adattamento a società di compensazione e pagamenti esterni – ove non tutti i servizi funzionano per clienti che acquistano dall’Italia. In Shopify c’è un sistema di pagamenti proprio, ma è rilevante solo per דiti che vendono nel mercato americano, ove inoltre la piattaforma consente una connessione a società di compensazione e pagamenti esterni in cambio di una commissione per ogni transazione. Qui, WooCommerce ha la meglio sia in generale che in modo specifico per i negozi che vendono in Italia. Molti dei rivenditori all’estero preferiranno in questo caso la comodità di riscossione e compensazione di Shopify.

Add-on

Dal punto di vista di capacità di e-commerce basilari e indispensabili, i due sistemi vi offrono tutto quello che vi aspettate di ricevere da una piattaforma di e-commerce. La differenza principale fra loro è il modo che consente di aggiungere caratteristiche al sistema del vostro negozio, per mezzo di add-on di terzi.

WooCommerce offre significativamente più add-on alla piattaforma – decine di migliaia – e come utenti avete la massima flessibilità. A Shopify ci sono significativamente meno possibilità e qui si chiamano applicazioni, con moltissime possibilità e capacità ma ciò nonostante meno di WooCommerce.

plugins12

Possibilità di design

Le due piattaforme sono buone dal punto di vista delle possibilità di design del negozio, con moltissimi modelli e design sofisticati per negozi, ove in Shopify potete creare un negozio che appare professionale e perfettamente progettato in tempo più breve e più facilmente. Tuttavia, come da molti punti di vista, anche nei design WooCommerce è più flessibile e consente più design e più personalizzazioni del vostro negozio. Un altro vantaggio in favore di WooCommerce è la possibilità di connettere al vostro negozio l’ottima interfaccia di modifica e costruzione di pagine della società Elementor. Nelle possibilità di design, ha la meglio WooCommerce.

Sicurezza

A Shopify l’ottima sicurezza della società è integrata nel servizio che acquistate nel modello del software come servizio (SAAS) e i negozi basati su Shopify ricevono una sicurezza a livello molto elevato. WooCommerce si basa sulla sicurezza di WordPress stessa ma non arriva completamente pronta per l’uso. Quindi dovete preoccuparvi per esempio di un certificato SSL, di archiviazione protetta e di un’implementazione efficace di add-on di sicurezza consigliati per WordPress. Dal punto di vista della sicurezza, Shopify ha la meglio perché fornisce il 100% di sicurezza per il vostro negozio digitale (closed source), senza che dobbiate eseguire operazioni ulteriori.

In base a cosa deciderete quale piattaforma di eCommerce è adatta per voi?

Come suddetto, si tratta di due piattaforme di e-commerce ottime, di qualità, con cui è comodo lavorare e assolutamente consigliate. Ma come si decide nella domanda cosa usare, Shopify in confronto con WooCommerce? Secondo le vostre esigenze e le vostre caratteristiche come imprenditori digitali, quindi è veramente dinamico e personale.

WooCommerce è open source – flessibile, completa e con maggiori capacità, ma richiede un maggiore coinvolgimento tecnologico e conoscenze tecniche. Shopify è closed source – più semplice da azionare e lavorare ma meno flessibile ai cambiamenti. Tuttavia, ci sono modi per rendere WooCommerce più facile da usare anche per i principianti mentre con Shopify siete abbastanza limitati nelle capacità di rendere il sistema più flessibile per le vostre esigenze. Notate che in Shopify à necessario adattare il sistema all’italiano e questo richiede di pagare un programmatore!

In molti casi, Shopify è più adatta per siti che sono solo un negozio digitale, se vi rivolgete al mercato americano e quando non sono necessari design o capacità particolarmente complesse. Invece, WooCommerce è adatta per siti che sono sia un sito di immagine che un negozio, per negozi che richiedono un design flessibile e più personalizzato e quando si desidera interfacciarsi in modo migliore con applicazioni e servizi esterni. Inoltre, ci sono parametri di cui non abbiamo parlato qui come l’adattamento a SEO, la velocità del negozio, uso di più lingue, capacità di ingrandire il negozio secondo la necessità, la gestione e la manutenzione ecc. Nella maggior parte WooCommerce ha la meglio, ma anche Shopify da una buona risposta e migliora con il passare degli anni per tutto quanto riguarda le capacità di SEO e di gestione.

Conclusione

La decisione fra Shopify e WooCommerce può decisamente essere complessa e disorientante, soprattutto perché le due possibilità sono veramente molto buone e simili in moltissime caratteristiche. In generale, WooCommerce è la possibilità preferita dal punto di vista della flessibilità, la capacità, i costi e un insieme di altri parametri importanti, ma in non pochi casi Shopify sarà la scelta più logica, soprattutto se volete essere online velocemente. Il nostro consiglio è di consultarvi con un professionista esperto e conosciuto nel settore e prendere la decisione dopo una ricerca approfondita e avere visto il quadro completo e più particolari possibile. Forza, in bocca al lupo e buone vendite!

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

or-pic.jpg