10 consigli che vi aiuteranno a incrementare le vendite nel vostro sito di WordPress

Lo spazio digitale è pieno di siti di vendite, per ogni settore e argomento, in Italia e nel mondo, cosicché c’è una dura concorrenza quasi in tutte le categorie di prodotti che volete vendere. Tuttavia, ovviamente lo stesso spazio digitale offre il numero più grande di possibilità di esposizione ai pubblici target e quindi a grandi vendite, se ci si gestisce in modo corretto e intelligente. Avete costruito un sito di vendite basato su WordPress, ottima scelta, il passaggio successivo è fare alcune operazioni intelligenti e comprovate che incrementeranno le vendite nel vostro sito – vi presentiamo i nostri consigli scelti per incrementare le vendite nel mondo digitale.

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10 ottimi consigli per incrementare le vendite di un sito di WordPress

1. Buoni sconto

Nonostante lo sviluppo del mondo di e-commerce, i buoni sconto sono sicuramente ancora una “cosa” rilevante che porta risultati. I buoni con sconti attraenti e speciali sono un modo buono ed efficace di spargere la voce del vostro negozio di WordPress / WooCommerce. La cosa migliore è una personalizzazione dei buoni sconto, secondo i dati dei vostri clienti e dei vostri utenti da campagne precedenti, Analytics e altri sistemi. Una possibilità più semplice è offrire sconti per determinate categorie, prodotti specifici o per tutta la linea dei prodotti nel sito.

L’uso di buoni sconto consente di attirare nuovi clienti in modo mirato e intelligente al vostro sito di vendite, e inoltre offrire sconti a clienti esistenti che volete attirare di nuovo per ulteriori acquisti. Esistono strumenti tecnologici molto comodi e facili da usare per creare buoni sconti e per la loro gestione nella vostra interfaccia di e-commerce.

2. Programma fedeltà

I programmi fedeltà sono una componente importante nella costruzione del vostro marchio e per la creazione di fedeltà dei consumatori al vostro sito rispetto ai concorrenti. Questi programmi, quando implementati in modo giusto e intelligente, sono un ottimo strumento per conservare clienti e creare acquisti ripetuti. In sostanza, a fianco di sconti e benefici esclusivi, un programma fedeltà consente ai clienti di accumulare punti o un altro elemento equivalente al denaro e di fatto di ricevere premi e offerte molto attraenti in base agli acquisti passati nel sito e l’appartenenza al vostro club di clienti.

Un modo comprovato ed efficace di gestire un programma fedeltà è offrire sconti che aumentano più aumentano gli acquisti. E anche qui ci sono add-on di WordPress specifici per la gestione di programmi fedeltà e club dei clienti.

Programma fedeltà

3. Organizzazione di una gara per i clienti

Gare incoraggiano sempre la partecipazione, interazione sociale con il vostro marchio e il vostro negozio e possono sicuramente incrementare le vendite, cosicché l’organizzazione di una gara fra i clienti è una tattica di marketing decisamente efficace. Una buona gara porterà più traffico al vostro sito, aumenterà l’esposizione del vostro marchio e alla fine incrementerà le vendite.

Preferite piccole gare mirate, con campagne presentate di tanto in tanto nel corso dell’anno e non una grande gara che non otterrà l’effetto continuativo desiderato. Ricordate che i premi e i benefici per chi vince la gara devono avere un valore sufficiente per attirare navigatori e fare in modo che eseguano una determinata operazione in cambio della possibilità di vincere. I partecipanti vi aggiungeranno anche indirizzi per le liste di distribuzione. In generale, le gare devono essere basate in qualche modo sulle capacità o qualcosa che i partecipanti fanno, non “semplici” estrazioni a sorte – questo secondo le definizioni della legge in Italia.

4. Vendite flash (solo oggi!)

Vendite flash, comprendenti offerte speciali e particolarmente attraenti ma solo per un breve periodo limitato, creano molto clamore, una sensazione di urgenza e un incremento delle vendite – ovviamente quando affiancate da un campagna di marketing mirata e intelligente. Quando create una sensazione di urgenza, chiarite che c’è una grande richiesta e che il vantaggio è limitato nel tempo, l’influenza psicologica-consumistica di chi vi segue sarà significativa e forte. Ma è importante che il processo di marketing sia preciso e sufficientemente delicato, con un ottimo contenuto adattato al pubblico target. Aggiungete un timer di conto alla rovescia alla pagina della vendita speciale e così rinforzerete l’effetto!

5. Regali gratis o con un forte sconto per acquisti superiori a X:

I clienti che acquistano di più o per importi più elevati devono essere ricompensati e ricevere un riconoscimento. Questo crea fedeltà al marchio, una sensazione che sono presi in considerazione ed apprezzati anche come clienti e aumenta le probabilità di altri acquisti e che tornino nel vostro sito specifico e non vadano dai concorrenti. A tutti piace ricevere regali, sicuramente per un’operazione di consumo come un acquisto di un prodotto o servizio. Il risultato è un incremento della media degli acquisti nel carrello e un miglioramento della fedeltà dei clienti nei vostri confronti.

6. Spedizione gratuita

La forza del “gratuito” nel mondo commerciale – consumistico è immane. Questo è vero anche quando nei siti degli acquisti viene offerta la possibilità di spedizione gratuita, in molti casi si vedranno risultati migliori dal punto di vista del totale degli acquisti. La spedizione gratuita ha una forza immane sui navigatori e i consumatori, e questo fa subito in modo che una transazione sembri più attraente. Ricordate che non tutti i navigatori fanno confronti molto approfonditi del prezzo e delle condizioni, quindi la spedizione gratuita può sicuramente essere un’aggiunta che porterà il navigatore a digitare i dati della sua carta di credito – anche se di fatto includete i costi di spedizione nel prezzo complessivo del prodotto. Una tattica classica ma efficientissima!

7. Vendita in base a pacchetti

Una tecnica che serve per incrementare l’importo medio del carrello dei clienti del sito. Così per esempio potete offrire un’offerta per l’acquisto di 2 prodotti e ricevere il terzo gratis – quando il cliente intendeva acquistare solo un prodotto. Alternativamente, potete costruire pacchetti rilevanti di prodotti e offrire ai navigatori che si sono interessati a prodotti connessi il pacchetto più conveniente e completo – in questo modo vendete di più.

Inoltre o alternativamente, conviene fare uso di plug-in specifici e offrire ai navigatori nel vostro sito altri prodotti che possono interessarli, in base a prodotti che hanno visualizzato o prodotti che hanno già messo del carrello – l’offerta deve essere veramente connessa con la loro attività precedente nel sito.

8. Spedizione di una email “abbandono del carrello”

L’abbandono di carrelli costituisce un fenomeno molto vasto nel mondo dell’e-commerce, anche oggi quando gli acquisti online sono così diffusi. Quindi è estremamente importante cercare di riportare quei navigatori che erano a un passo dal completare l’acquisto ma all’ultimo momento non lo hanno fatto. Uno dei modi è inviare una email, personalizzata e mirata ovviamente, dopo l’abbandono del carrello. L’email si rivolgerà personalmente all’utente, gli ricorderà cos’ha lasciato nel carrello e non ha acquistato e gli proporrà in modo preciso e intelligente di tornare e completare l’acquisto, è possibile perfino offrirgli un vantaggio speciale che lo attiri a tornare.

9. Campagna di remarketing:

Uno degli strumenti più efficienti per incrementare le vendite e migliorare le percentuali di conversione dei siti di vendite. Con l’aiuto di strumenti tecnologici adatti, potete presentare ai navigatori che sono entrati nel vostro sito e si sono interessati a determinati prodotti, annunci personalizzati per quei prodotti o altri prodotti rilevanti – per esempio su Facebook. Così, nel corso della navigazione in un’altra piattaforma, il navigatore vede un annuncio per un prodotto cui si è appena interessato; si tratta di una tattica molto efficiente per riportare navigatori e trasformarli in clienti paganti.

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10. Gestite in modo corretto l’ordine dei prodotti e le possibilità di ricerca

Un buon sito di vendite, che incoraggia acquisti, è un sito gestito in modo corretto dal punto di vista delle categorie, inclusione dei prodotti giusti nelle categorie giuste e offerta di ottime possibilità di ricerca per i prodotti adatti – preferibilmente compresi filtri dei prodotti e non solo una ricerca testuale ricerca generica. Questi elementi facilitano l’uso e la navigazione nel sito e aiutano a trovare prodotti adatti – quindi contribuisce a incrementare le vendite.

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Cominciate e incrementate le vendite nel vostro sito!

Nel settore dell’e-commerce non ci sono molte alternative più forti, versatili e di qualità rispetto al basarsi su WordPress e in genere su un sistema di WooCommerce. Implementate questi consigli e gestite il vostro sito in modo intelligente e tenendo la situazione sotto controllo e incrementate le vostre vendite!

Informazioni sull'autore

O Fialkov, 38, fondatore e CEO di Fialkov Digital, una società specializzata nelle pubblicità su Google e una varietà di canali. Specializzato nel marketing digitale, Fialkov tiene lezioni e laboratori sul marketing con l’ausilio strumenti avanzati, destinate a persone e aziende. Il proprietario di EasyCloud, una società che, grazie a Cloudways, rende il mondo del web hosting accessibile a tutti nel cloud. Attraverso le più grandi società del mondo di storage sul cloud con una comoda interfaccia, la massima sicurezza del sito web e un prezzo eccellente.

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